PDA

View Full Version : Come posso formattare una partizione senza rimuovere la mia suse?

sirovai
18-10-2007, 02:24
Ciao ragazzi, questa cavolo di suse mi sta appassionando sempre di più è veramente fatta bene, tra l'altro vista mi è partito, c'è tipo un problema con winload.exe e nn si avvia...L'ho formattato brutalmente ed ho messo solo suse:D
C'è un piccolo problema però, quando ho formattato ho creato una partizione per metterci i miei file personali in ext3. ora però mi dice che nn posso crearci file perchè nn ho i permessi, come faccio ad impostare questa partizione in modo che io ci possa scrivere sopra?
Grazie dell'aiuto:p

mic.ele
18-10-2007, 03:16
per suse non saprei. ma per ubuntu ci sono 2 modi.

primo:
editare fstab: sudo gedit /etc/fstab

nella sezione opzioni sostituisci "default" con "rw" nella linea della tua partizione (hda4 ad esempio). chiudi e riavvia.

secondo:
da terminale apri nautilus con sudo come utente root. vai su /media/hda4 (o dovunque siano montate le partizioni) clicchi con il destro e abiliti la scrittura. chiudi e riavvia.

funziona con suse?

mykol
18-10-2007, 08:15
scusa. che c'entra col titolo ?

Caso mai, prova a postare il contenuto del file /etc/fstab e guarda nel centro di controllo (o come si chiama in suse) se non c'è qualche opzione per rendere scrivibile una partizione dagli utenti

sirovai
18-10-2007, 11:06
grazie dell'aiuto ho risolto mettendo i permessi di scrittura

Fil9998
18-10-2007, 12:25
vai in yast
gestione disco
cerca la nuova partizioen
fai modifica
e rendila

montabile all'avvio,
scrivibile e leggibile dall'utente.