PDA

View Full Version : Dubbio sulla simbologia degli integrali

danny2005
18-10-2007, 00:02
Vorrei sapere se queste due notazioni sono equivalenti:

per indicare l'integrale di un flusso vettoriale attraverso una superficie S ho il simbolo di integrale doppio con la S in basso oppure lo stesso però con l'ellisse che lega i due simboli di integrale (tipo circuitazione per intenderci).

Se avete un link che riporta tutte le notazioni ve ne sarei grato.

hibone
18-10-2007, 00:52
Vorrei sapere se queste due notazioni sono equivalenti:

per indicare l'integrale di un flusso vettoriale attraverso una superficie S ho il simbolo di integrale doppio con la S in basso oppure lo stesso però con l'ellisse che lega i due simboli di integrale (tipo circuitazione per intenderci).

Se avete un link che riporta tutte le notazioni ve ne sarei grato.

La simbologia conta poco mediamente. Può anche cambiare da testo a testo.

L'anellino indica che il dominio di integrazione è chiuso quindi la circuitazione si scrive così soltanto perchè il percorso di integrazione è chiuso.

danny2005
18-10-2007, 09:04
La simbologia conta poco mediamente. Può anche cambiare da testo a testo.

L'anellino indica che il dominio di integrazione è chiuso quindi la circuitazione si scrive così soltanto perchè il percorso di integrazione è chiuso.

I know......

infatti credo che siano 2 notazioni equivalenti........

Ziosilvio
18-10-2007, 13:04
Ma... 'ste domande... perché non venite a farle nel thread in rilievo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)?

Ad ogni modo: di solito, a quanto ricordo, l'"integrale con l'anellino" indica una circuitazione, ossia un integrale su un cammino chiuso.

danny2005
19-10-2007, 08:34
Ma... 'ste domande... perché non venite a farle nel thread in rilievo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1221191)?

Ad ogni modo: di solito, a quanto ricordo, l'"integrale con l'anellino" indica una circuitazione, ossia un integrale su un cammino chiuso.

Perchè Zio c'è la possibilità che il post si perda nella marea di richieste (poi dipende dal momento eh)

Si ok, ma parlo di un doppio simbolo di integrale, non di un integrale su una linea chiusa (circuitazione).

Cmq il problema non me lo pongo più: è un flusso attraverso una superficie.....

Lucrezio
19-10-2007, 13:58
Perchè Zio c'è la possibilità che il post si perda nella marea di richieste (poi dipende dal momento eh)

Si ok, ma parlo di un doppio simbolo di integrale, non di un integrale su una linea chiusa (circuitazione).

Cmq il problema non me lo pongo più: è un flusso attraverso una superficie.....

Se la superficie è chiusa ci si mette l'anellino, altrimenti no.
Almeno, io sapevo così ;)
Comunque bisognerebbe usare il thread in rilievo...
Chiudo.