PDA

View Full Version : Dell Vostro 1500 o Sony VAIO FZ21S?

wedtaur
17-10-2007, 23:30
Il giorno 24 settembre ho effettuato l'ordine di questa configurazione Dell:

Intel CORE 2 DUO T7100 1.80GHz, 800 , 2M
Display 15.4 WXGA+ True Life 1440x900
Black cover con Camera 2.0
Ram 2048 MB 667 MHz Dual-Channel DDR2 SDRAM (2x 1024 MB)
Hard Drive 160GB Serial ATA (5400RPM)
Fixed Internal 8X DVD+/-RW Drive
Primary 6-cell 56WHr Li-Ion Battery
Targus Campus Notebook Backpack XL
256 MB NVIDIA GeForce 8600M GT
Altoparlanti esterni Dell A225 Stereo Nero
Italiano Modem Cavo e adattatore Interno V.92 Funzioni Data, Fax, Voice
Dell TrueMobile 355 internal Bluetooth Module
Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g Mini-PCI Card
Italian - Vista Home Basic (32Bit OS) 1
Bluetooth Stereo Headset
Kensington Pilot Mouse Mini Wireless
4 Year Business Hardware Support - Next Business Day

Totale: 1200,00€

La data di consegna era prevista per l'8 ottobre. :rolleyes: Ho ricevuto due posticipi fino a settarmi la data (prevista) al 26 ottobre. Vi lascio immaginare l'incazzatura, al che mi sta balenando l'idea di annullare l'ordine.

Sono rimasto positivamente affascinato dal Sony VAIO FZ21S, dalle caratteristiche:

http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FZ21S&site=voe_it_IT_cons&category=VN+FZ+Series

Sistema operativo
Sistema operativo Windows Vista® Home Premium autentico
Piattaforma tecnica
Piattaforma Processore Intel® Centrino® Duo
Chipset Chipset Mobile Intel® 965PM Express
Sezione CPU
Nome completo microprocessore Processore Intel® Core™ 2 Duo T7500; supporta la tecnologia avanzata Intel SpeedStep®
Produttore microprocessore Intel®
Velocità microprocessore (GHz) 2,2
Cache L2 (KB) 4096 di Advanced Smart Cache
Bus Frontside (MHz) 800
Numero di core 2
Memoria
Velocità memoria (MHz) 667
Tipo di memoria DDR2 SDRAM (2x1024 MB)
Massimo memoria (MB) 4098
Commento memoria massima In presenza di 4 GB, una porzione della memoria di sistema superiore a 3 GB potrebbe non essere a disposizione del sistema operativo
Dimensioni memoria (MB) 2.048
Unità
Tipo unità ottica Unità combinata Blu-ray Disc™: BD ROM/ Unità DVD+-RW/+-R DL/RAM
Capacità unità disco rigido (GB) 200
Velocità unità disco rigido (G/MIN) 5400
Alloggiamento unità ottica Integrato
Tipo disco rigido Serial ATA
Velocità unità
Scrittura CD-R 24x, CD-RW 16x, DVD-R DL 4x, DVD-R 8x, DVD-RW 6x, DVD+R DL 4x, DVD+R 8x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 5x
Lettura CD 24x, CD-R 24x, CD-RW 24x, DVD 8x, DVD-R DL 6x, DVD-R 8x, DVD-RW 6x, DVD+R DL 8x, DVD+R 8x, DVD+RW 8x, DVD-RAM 5x, BD-ROM 2x, BD-R2x, BD-RE 2x, BD-RE DL 1,6x, BD-R DL 1,6x
Schermo
Tipo di schermo Schermo a cristalli liquidi X-black con tecnologia a doppia lampada
Dimensioni diagonale (pollici) 15,4
Formato risoluzione 1280 x 800
Tipo risoluzione WXGA
Grafica
Nome completo scheda grafica NVIDIA® GeForce® 8600M GS
Produttore NVIDIA
Commenti 1023 MB di memoria grafica totale disponibile e 256 MB di memoria video dedicata
Interfacce
i.LINK™ a 4 pin (IEEE 1394), 400 mbps 1
Ingresso c.c. 1
Slot per Memory Stick™ 1
Tipo slot per Memory Stick™ Memory Stick™ Std / Duo, Memory Stick™ PRO Std / Duo, trasferimento dati ad alta velocità
Slot per scheda SD 1
Presa microfono 1
Porta diretta RJ-11 (modem) 1
Porta diretta RJ-45 (rete) 1
Velocità USB Alta/massima/bassa
Porta USB (quantità) 3
Versione USB 2
Tipo connettore USB A
Connettore VGA per schermo 1
Uscita TV 2
Tipo di uscita TV S-Video + HDMI
Uscita audio 1
Tipo slot per Express Card 34 mm
Tipi uscite audio Presa cuffie stereo/diffusori
Slot per Express Card 1
Connettività
Modem integrato V92/V.90
Wireless LAN integrata SÌ
Velocità trasferimento massima Wireless LAN (Mbps) 300
Portata Wireless LAN (m) massima 100
Bluetooth™ integrata (versione) 2.0 + EDR
Portata Bluetooth™ (m) 10
Tipo Wireless LAN 802.11a, b, g, bozza n
Rete Ethernet 100 BASE-TX/10 BASE-T
Multimedia
Compatibile audio ad alta definizione Intel® SÌ
3D Surround SÌ
Diffusori stereo incorporati SÌ
Compatibile con Windows Sound System SÌ
Suoni realistici SÌ
Fotocamera incorporata
Fotocamera digitale incorporata Motion Eye SÌ
Frame per secondo 30
Sensore immagini (megapixel) 1,3
Funzione immagini in movimento SÌ
Risoluzione massima immagini in movimento (pixel) 1280x1024 (SXGA)
Sezione tastiera
Touch Pad 1
Caratteristiche
Pulsanti speciali Pulsante di accensione, interruttore Wireless, tasti di scelta rapida (S1), pulsanti AV
Risoluzione automatica Plug & Display
Lucchetto Kensington SÌ
Microfono incorporato SÌ
Software
Audio VAIO Music Box, Windows Media Player 11, SonicStage Mastering Studio 2.4
Video e TV Adobe Premiere Elements 3, VAIO Content Importer / Exporter, WinDVD BD 8.0 per VAIO
Photo Adobe® Photoshop® Elements 5, Google Picasa
Masterizzazione CD-DVD Easy Media creator 9, Click to DVD® 2.6
Applicazioni aziendali Adobe® Reader® 8.1, Adobe® Standard 8, Microsoft® Works 8.5, Microsoft® Office 2007 (versione demo con 60 giorni di prova)
Protezione e altro Norton 360 (con 60 gg. di aggiornamenti antivirus gratis), utilità ripristino unità disco rigido (partizione nascosta) VAIO Recovery Utility, Skype, pacchetto software Google
Accessori in dotazione
Adattatore c.a. SÌ
Batteria SÌ
Cavo di alimentazione SÌ
Dimensioni
Profondità unità base (mm) 254,4
Altezza unità base (min - max in mm) 24,9-34,5
Larghezza unità base (mm) 355,8
Peso con batteria fornita e unità fornita (kg) 2,8
Batteria
Battery Type Batteria agli ioni di litio (VGP-BPS8A)
Garanzia
Mesi 24

Prezzo: € 1.499,00

Voi che dite, anche se ci perdo in alcune componenti, vale la pena spendere qualcosa in più per il VAIO, con la soddisfazione di avere un design fighissimo e soprattutto averlo subito?

Grazie in anticipo!

al-edit-so60
18-10-2007, 08:32
:D

wedtaur
18-10-2007, 09:13
:D

Dallo smile e dalla firma dovrei intuire VAIO?

al-edit-so60
18-10-2007, 09:27
Dallo smile e dalla firma dovrei intuire VAIO?

:) ..no, no, non era quello il senso.. ognuno giustamente sceglie in base a tanti fattori non ultimo il prezzo .. il mio sorriso ed apprezzamento nei tuoi confronti era dovuto al fatto che per il VAIO, nell'elencare le caratteristiche (rispetto a quell'altro) sei riusciuto a superare anche il sito ufficiale...:)
e questo dimostra attenzione e credo interesse, da parte tua ;)

wedtaur
18-10-2007, 10:54
:) ..no, no, non era quello il senso.. ognuno giustamente sceglie in base a tanti fattori non ultimo il prezzo .. il mio sorriso ed apprezzamento nei tuoi confronti era dovuto al fatto che per il VAIO, nell'elencare le caratteristiche (rispetto a quell'altro) sei riusciuto a superare anche il sito ufficiale...:)
e questo dimostra attenzione e credo interesse, da parte tua ;)

In realtà ho copiaincollato dal sito ufficiale :eek:

al-edit-so60
18-10-2007, 13:05
In realtà ho copiaincollato dal sito ufficiale :eek:
:D ..ah va bene.. se è così ritiro...;) .. mi sembrava, invece, che tu avessi approfondito l'argomento... :boh:
..ritornando in topic il Vostro mi sembra meglio di quell'altro.. ha caratteristiche hardware nettamente superiori:
dalla scheda video, alla risoluzione del monitor, alla web cam di 2.0 megapixel, altopalanti esterni stereo, mouse, cuffia.. insomma mi sembra veramente il max, in più hai l'assistenza DELL "4 Year Business Hardware Support - Next Business Day".. il tutto con 1.200 euro..

..se ci aggiungi "un amaro lucano".. credo che non si possa avere di più dalla vita.. ;)

Archangel PC
18-10-2007, 13:48
:D ..ah va bene.. se è così ritiro...;) .. mi sembrava, invece, che tu avessi approfondito l'argomento... :boh:
..ritornando in topic il Vostro mi sembra meglio di quell'altro.. ha caratteristiche hardware nettamente superiori:
dalla scheda video, alla risoluzione del monitor, alla web cam di 2.0 megapixel, altopalanti esterni stereo, mouse, cuffia.. insomma mi sembra veramente il max, in più hai l'assistenza DELL "4 Year Business Hardware Support - Next Business Day".. il tutto con 1.200 euro..

..se ci aggiungi "un amaro lucano".. credo che non si possa avere di più dalla vita.. ;)
Dai alfonso60! Sì serio! Vabbè che curando proprio il threed del Sony in questioni verresti preso come uno "di parte" ma c'è un limite a tutto! :D
Processore: quello del Sony è di gran lunga migliore, sia per la differenza in Ghz ma sopratutto per avere il doppio di cache di secondo livello (4mb vs 2mb).
Monitor: il Dell ha una risoluzione maggiore, ma il sony ha una resa dei colori ineguagliabile, data la tecnologia dual lamp
Scheda video: quella del Dell è sicuramente migliore, ma considera che deve pilotare un monitor con risoluzione maggiore. Tanto per capirci, un 1440x900 significa 1,296 milioni di pixel da calcolare, un 1280x800 significa 1,024 milioni di pixel ovvero il 20% circa in meno rispetto al Dell. Questo sostanzialmente riduce (forse annulla) la differenza di prestazioni fra le due schede. Se poi hai "bisogno" di una risoluzione a 1440*900, allora il ragionamento salta...
BluRay: il Sony ha un lettore BluRay in più (se ti è utile) o di troppo (se lo ritieni inutile) :)
web cam di 2.0 megapixel, altopalanti esterni stereo, mouse, cuffia...: dipende dal valore che dai a queste cose. Io personalmente preferirei scegliermele, ma se ci sono hanno comunque il loro valore :)

Resta comunque la differenza di prezzo (in parte colmata dal processore) per la quale avresti un design più curato, un peso e dimensioni inferiore (informati bene su quelle dal Dell, mi pareva si aggirasse sui 3Kg). Sei disposto a pagare queste cose? Resta poi la seccatura di avere un ordine già in corso... Resta inteso che il Dell è un ottimo prodotto.
CONSIGLIO: non decidere solo per fare una ripicca a quelli della Dell... sarebbe la cosa più inutile ed ininfluente!

wedtaur
18-10-2007, 20:19
Dai alfonso60! Sì serio! Vabbè che curando proprio il threed del Sony in questioni verresti preso come uno "di parte" ma c'è un limite a tutto! :D
Processore: quello del Sony è di gran lunga migliore, sia per la differenza in Ghz ma sopratutto per avere il doppio di cache di secondo livello (4mb vs 2mb).
Monitor: il Dell ha una risoluzione maggiore, ma il sony ha una resa dei colori ineguagliabile, data la tecnologia dual lamp
Scheda video: quella del Dell è sicuramente migliore, ma considera che deve pilotare un monitor con risoluzione maggiore. Tanto per capirci, un 1440x900 significa 1,296 milioni di pixel da calcolare, un 1280x800 significa 1,024 milioni di pixel ovvero il 20% circa in meno rispetto al Dell. Questo sostanzialmente riduce (forse annulla) la differenza di prestazioni fra le due schede. Se poi hai "bisogno" di una risoluzione a 1440*900, allora il ragionamento salta...
BluRay: il Sony ha un lettore BluRay in più (se ti è utile) o di troppo (se lo ritieni inutile) :)
web cam di 2.0 megapixel, altopalanti esterni stereo, mouse, cuffia...: dipende dal valore che dai a queste cose. Io personalmente preferirei scegliermele, ma se ci sono hanno comunque il loro valore :)

Resta comunque la differenza di prezzo (in parte colmata dal processore) per la quale avresti un design più curato, un peso e dimensioni inferiore (informati bene su quelle dal Dell, mi pareva si aggirasse sui 3Kg). Sei disposto a pagare queste cose? Resta poi la seccatura di avere un ordine già in corso... Resta inteso che il Dell è un ottimo prodotto.
CONSIGLIO: non decidere solo per fare una ripicca a quelli della Dell... sarebbe la cosa più inutile ed ininfluente!

Ripicca o no, l'ordine l'ho annullato! Problemi vari hanno posticipato la consegna a date assurde. Ora rimango col dubbio: VAIO o altro? :P Domani dovrebbe uscire l'fz21s, mi sa che l'acquisto è ormai scontato :D

al-edit-so60
18-10-2007, 20:56
Ripicca o no, l'ordine l'ho annullato! Problemi vari hanno posticipato la consegna a date assurde. Ora rimango col dubbio: VAIO o altro? :P Domani dovrebbe uscire l'fz21s, mi sa che l'acquisto è ormai scontato :D

..vai che ti aspettiamo nel club! io ovviamente non ti posso dire altro che è lo stesso note che ho scelto io.. e non l'ho scelto a caso, ma dopo una attenta analisi e di tantissimi fattori...
Ciao