View Full Version : Funzionamento di Aero
tommyknocker.
17-10-2007, 23:09
Ciao a tutti,
stavo discutendo riguardo all'interfaccia Aero di Vista...
Premesso che non ho mai provato questo sistema, qualcuno mi sa chiarire la questione del 3D?
Perchè ovviamente è scattato il paragone con AIGLX + beryl/compiz,
ma a me sembrava che la differenza principale (per cui tra l'altro il sistema AIGLX & co. è molto più leggero) fosse che Vista crea un *vero* ambiente desktop tridimensionale, così che, ad esempio, una finestra possa essere posizionata, oltre che secondo le coordinate x e y, anche secondo z, ovvero in profondità...
Attendo chiarimenti :)
fabrylama
17-10-2007, 23:40
Ciao a tutti,
stavo discutendo riguardo all'interfaccia Aero di Vista...
Premesso che non ho mai provato questo sistema, qualcuno mi sa chiarire la questione del 3D?
Perchè ovviamente è scattato il paragone con AIGLX + beryl/compiz,
ma a me sembrava che la differenza principale (per cui tra l'altro il sistema AIGLX & co. è molto più leggero) fosse che Vista crea un *vero* ambiente desktop tridimensionale, così che, ad esempio, una finestra possa essere posizionata, oltre che secondo le coordinate x e y, anche secondo z, ovvero in profondità...
Attendo chiarimenti :)
no, la coordinata z non c'è, o almeno non come la si potrebbe intendere, è usata solo per il flip3d (una specie di alt-tab).
già che ci sei ti faccio una domanda, ma beryl e co renderizzano il desktop e le finestre usando la scheda video, o usano la cpu?
La funzione appunto che rende visibile la "cordinata z" sta appunto nel Flip3D.
Ciò però può far capire che AERO possiede questa funzionalità, e non mi sorprenderei se con il passare del tempo qualcuno non si inventasse appunto la possibilità di spostare una finestra... oltre che sotto/sopra/sx/dx... anche avanti/dietro le altre... ;)
Del resto lo fa già il Flip3D, basterebbe implementare un tasticino accando a riduci ad icona, chiudi etc., che attiverebbe la funzione. Cmq...
tommyknocker.
18-10-2007, 14:55
già che ci sei ti faccio una domanda, ma beryl e co renderizzano il desktop e le finestre usando la scheda video, o usano la cpu?
Allora per quanto ne so tutta la struttura è basata sulle OpenGL, quindi serve per forza una scheda video con accelerazione 3D (ne basta una modesta, e intendo *davvero* modesta, tipo che con una GeForce MX da 32 mega viaggi già bene :))
Però ti dico anche che il rendering di questi effetti si fa sentire abbastanza sulla CPU...
Se volete più informazioni c'è una discussione aperta sul confronto tra le interfacce grafiche dei vari SO, inutile ricordare che il confronto serve a imparare qualcosa di nuovo, quindi troll e fanboy non sono i benvenuti...
La discussione è QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1569742)
fabrylama
18-10-2007, 15:24
interessante, comunque l'impressione che ho usando vista è che avendo una sk video compatibile (la mia radeon 9700pro) con un oldissimo processore 2400+ devo dire che con aero attivo, o disattivo la differenza non si vede sul grafico di utilizzo cpu. quindi presumo che il dwm di vista sfrutti molto bene la scheda video per non appesantire la cpu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.