View Full Version : Porto di Ancona e Gru by night
Scusate l'orrenda foto, ma sono semi-scusato:
Prima scusa: era la prima volta che prendevo in mano un reflex digitale (niubbo totale)
Seconda scusa: obiettivo scarsetto e cieco come una talpa (17.5-45mm, 1:3.5-5.6).
Terza scusa: ancora devo comprare treppiede e/o monopiede.
http://www.diecidabaldi.it/porhw.jpg
Ora, massacratemi, sono pronto :stordita:
AarnMunro
18-10-2007, 07:10
In una gallery dove si cerca di postare il proprio meglio (se no c'è discussioni generali) non puoi iniziare così!
W la sincerità ma senti cosa avrei scritto:
Salve, bla bla bla, vi presento uno scorcio che mi ha colpito molto: mi ha dato filo da torcere ma alla fine eccovi la mia Ancona by night.
Accetto consigli per migliorarmi.
Sarebbe stata sincera lo stesso, ma avrebbe orientato gli spettatori ad aiutarti... non a criticarti subito!
La positività fa tanto in tutto! E CCCHE DDIAMINE!
Allora, la foto presenta un soggetto, involontario magari, che è la gru: buona l'idea di angolarne il braccio ma andava ripresa tutta! Avrei usato una focale meno spinta, un treppiede e tempi più lunghi chiudendo di più per avere le stelline sulle luci...ed avrei aggiustato meglio il bianco in post produz.
Compiti a casa: leggiti il regolamento della sezione.
Quello che mi piace meno è la forte dominante gialla (rivedi il bilanciamento del bianco) e la leggera sottoesposizione.
Come composizione della foto è un po' banale ma ci può stare.
:)
Scusate l'orrenda foto, ma sono semi-scusato
Da chi? Qui non ti ha ancora semi-scusato nessuno. Occhio: se sei tu il primo a denigrare le tue foto, non aspettarti di metterle qui e sentirti dire "Ma no, che sono belle, tutto sommato!". Non c'è la nonna qui.
Se invece quelli che cerchi sono consigli, qualcosa si può fare.
- Decidi cosa vuoi inquadrare: non puntare la macchina in una direzione a caso perché "c'è della roba interessante" più o meno da quella parte.
- Controlla i bordi: più linee li intersecano, più suggerisci che ci sia altro da vedere fuori campo, e l'immagine appare incompleta. Soprattutto, se hai individuato un soggetto principale, se ne deve vedere tutto ciò che è rilevante. Non taglieresti i piedi una persona, non dovresti tagliare la sommità di una gru.
- Evita di mettere il soggetto o l'orizzonte al centro del fotogramma. Salvo particolari prospettive, si intende.
- Inclinazione: se si vede l'orizzonte deve essere orizzontale. Oppure decisamente inclinato (non meno di 10°, secondo me), se questo crea un effetto desiderabile.
- Occhio ai parametri: esposizione, fuoco, sensibilità, profondità di campo, bilanciamento del bianco. A volte qualcosa (non tutto!) può essere lasciato al caso, a volte no. Soprattutto, non deve diventare un vizio!
Il problema principale di questa foto è che non te ne fregava nulla. Però, scegliendo un soggetto, sfrondando l'inutile, aumentando il contrasto e magari passando in bianco e nero per eliminare la dominante, forse se ne può trarre un'immagine dignitosa. Io ho isolato l'edificio sul molo con le due gru dietro, e con un crop radicale ho ottenuto questa:
http://img524.imageshack.us/img524/6152/porhwec9.jpg
Prova a risoluzione piena. Oppure, molto meglio, prova a tornare sul posto e rifarla con in testa un'idea di cosa vuoi ottenere.
Buoni scatti!
Da chi? Qui non ti ha ancora semi-scusato nessuno. Occhio: se sei tu il primo a denigrare le tue foto, non aspettarti di metterle qui e sentirti dire "Ma no, che sono belle, tutto sommato!". Non c'è la nonna qui.
Se invece quelli che cerchi sono consigli, qualcosa si può fare.
- Decidi cosa vuoi inquadrare: non puntare la macchina in una direzione a caso perché "c'è della roba interessante" più o meno da quella parte.
- Controlla i bordi: più linee li intersecano, più suggerisci che ci sia altro da vedere fuori campo, e l'immagine appare incompleta. Soprattutto, se hai individuato un soggetto principale, se ne deve vedere tutto ciò che è rilevante. Non taglieresti i piedi una persona, non dovresti tagliare la sommità di una gru.
- Evita di mettere il soggetto o l'orizzonte al centro del fotogramma. Salvo particolari prospettive, si intende.
- Inclinazione: se si vede l'orizzonte deve essere orizzontale. Oppure decisamente inclinato (non meno di 10°, secondo me), se questo crea un effetto desiderabile.
- Occhio ai parametri: esposizione, fuoco, sensibilità, profondità di campo, bilanciamento del bianco. A volte qualcosa (non tutto!) può essere lasciato al caso, a volte no. Soprattutto, non deve diventare un vizio!
Il problema principale di questa foto è che non te ne fregava nulla. Però, scegliendo un soggetto, sfrondando l'inutile, aumentando il contrasto e magari passando in bianco e nero per eliminare la dominante, forse se ne può trarre un'immagine dignitosa. Io ho isolato l'edificio sul molo con le due gru dietro, e con un crop radicale ho ottenuto questa:
http://img524.imageshack.us/img524/6152/porhwec9.jpg
Prova a risoluzione piena. Oppure, molto meglio, prova a tornare sul posto e rifarla con in testa un'idea di cosa vuoi ottenere.
Buoni scatti!
Accidenti! ci sei andato giù pesante corro a rileggere i tuoi commenti alla mie foto con altri occhi.
@ rxd8s benvenuto, la tua foto pare non ci sia piaciuta daltronde non piaceva neanche a te, apprezzo il tentativo e aspetto nuove cose più "consapevoli" come giustamente dice liviux.
Ciao
AarnMunro
18-10-2007, 12:30
Accidenti! ci sei andato giù pesante corro a rileggere i tuoi commenti alla mie foto con altri occhi.
@ rxd8s benvenuto, la tua foto pare non ci sia piaciuta daltronde non piaceva neanche a te, apprezzo il tentativo e aspetto nuove cose più "consapevoli" come giustamente dice liviux.
Ciao
Ma daiii, nessuno ha detto così. L'unico a cui non è piaciuta è l'autore stesso per resa confessione... ma adesso lo aspettiamo alla prova due: La rivincità della Gru!
...se non altro non ha fotografato gabbiani, cara la mia Fiona!
code010101
18-10-2007, 12:52
pregasi postare foto in formato 800 x 600 !!!
thnks!
Ma daiii, nessuno ha detto così. L'unico a cui non è piaciuta è l'autore stesso per resa confessione... ma adesso lo aspettiamo alla prova due: La rivincità della Gru!
...se non altro non ha fotografato gabbiani, cara la mia Fiona!
AZZURRO non mi provocare che te li posto tutti!
code010101
18-10-2007, 13:38
AZZURRO non mi provocare che te li posto tutti!
CELESTE vorrai dire...
AZZURRO è così :D
CELESTE vorrai dire...
AZZURRO è così :D
Quando hai ragione hai ragione PINGUINO
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.