View Full Version : Robotica
Ciao a tutti,
desideravo segnalarvi un articolo (http://sognireali.com/?p=21) riguardante un gruppo di lavoro universitario di Verona.
Che ne pensate?
A presto.
pietro84
19-10-2007, 14:06
Ciao a tutti,
desideravo segnalarvi un articolo (http://sognireali.com/?p=21) riguardante un gruppo di lavoro universitario di Verona.
Che ne pensate?
A presto.
ciao,a quale parte dell'articolo ti riferisci?
alla didattica mediante l'uso di robot o al progetto di ricerca che il gruppo sta svolgendo?
ciao,a quale parte dell'articolo ti riferisci?
alla didattica mediante l'uso di robot o al progetto di ricerca che il gruppo sta svolgendo?
Mi riferisco a tutto l'articolo.
pietro84
19-10-2007, 15:02
Mi riferisco a tutto l'articolo.
I temi di ricerca mi sembrano interessanti, soprattuto il campo della robotica chirurgica,che troverà sempre più applicazioni in futuro.
Tu cosa ne pensi?
Ti piace il mio progetto editoriale?
pietro84
19-10-2007, 15:29
Ti piace il mio progetto editoriale?
non avevo capito fosse il tuo :D
non è male comunque ;)
non avevo capito fosse il tuo :D
non è male comunque ;)
Tnks. Se hai qualche segnalazione avanza pure proposte (il mio contatto lo trovi sul sito)
OverdeatH86
04-11-2007, 23:05
sn di verona io xo faccio ing meccatronica a pd...io penso ke un settore ricerca in robotica a informatica nn è ke sia proprio il massimo anke xke da qello ke ho letto quei tipi di robot x uso domestico ecc gia c sn in giro,x attività chirurgiche è interessante....x informatica è piu interessante la parte successiva dell'articolo ke appunto riguarda piu informatica...
sn di verona io xo faccio ing meccatronica a pd...io penso ke un settore ricerca in robotica a informatica nn è ke sia proprio il massimo anke xke da qello ke ho letto quei tipi di robot x uso domestico ecc gia c sn in giro,x attività chirurgiche è interessante....x informatica è piu interessante la parte successiva dell'articolo ke appunto riguarda piu informatica...
hai massacrato la lingua italiana ... ti odio :cry:
OverdeatH86
04-11-2007, 23:08
hai massacrato la lingua italiana ... ti odio :cry:
è tardi e ho sonno :D se nn si capisce domani traduco:)
sn di verona io xo faccio ing meccatronica a pd..
Un piccolo OT... ...ma meccatronica non è a vicenza?
OverdeatH86
05-11-2007, 16:11
Un piccolo OT... ...ma meccatronica non è a vicenza?
si univ studi di pd la sede staccata a vi...
pietro84
05-11-2007, 17:34
tipi di robot x uso domestico ecc gia c sn in giro,x attività chirurgiche è interessante....
In realtà la robotica mobile presenta ancora molti problemi, per esempio un problema aperto è la localizzazione del robot in un ambiente sconosciuto e la costruzione di mappe in tempo reale. In questi ambiti la ricerca operativa e l'intelligenza artificiale stanno dando contributi significativi.
Per quanto riguarda la robotica articolata c'è il problema della manipolazione di oggetti aventi forma non nota a priori, quindi il robot deve osservare la forma dell'oggetto e determinare qual è la strategia più adatta per manipolarlo...
in pratica la ricerca in robotica si sta spostando verso l'esecuzione di compiti in ambienti ignoti... oltre che a compiti di elevata precisione e criticità come un operazione chirurgica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.