PDA

View Full Version : Aumento voltaggio per abbassamento delle temperature

Alef_0
17-10-2007, 20:16
Ciao raga!
Ho il sistema in sign e fino a poco tempo fa andava tutto stabile a 3325 con vcore a 1,35000 da bios (1,3180 segnato da cpu-z). Ho testato il tutto più volte con Orthos (più di 3 ore); le temperature in idle stavano sui 31° core0 e 29° core1...

Ora essendo calate le temperature il mio sistema sta dando qualche segno di squilibrio... A volta ha improvvisi blocchi o freeza dopo diverse ore di accensione...
Ho naotato le temperature ora in idle sono 26° core0 e 23° core1...

Potrebbe essere un problema dovuto alle temperature troppo basse del procio?

Mi consigliate di aumentare un pò il vcore aumentendo così un pò ta temperatura del procio?

Matteo2600+
24-10-2007, 18:43
il ragionamento è illogico perchè l'efficienza di un componente elettronico varia in funzione della temperatura, quindi più bassa è la temp, maggiore è l'efficienza e la stabilità, minore il voltaggio richiesto (nel caso dei microprocessori)...
è insolito che subisca dei freeze di punto in bianco, non è associabile alla temperatura!

djseta
25-10-2007, 18:01
Se il sistema si blocca vuol dire che c'è qualcosa che non va nell' overclock. Sicuramente non sono le temperature basse, quelle fanno solo bene, casomai potrebbe essere che ha bisogno di più corrente per raggiungere la stabilità, fai una prova alzando di un po' il valore del Vcore (il valore immediatamente successivo a quello che hai adesso) e vedi se la situazione migliora.

Io nella mia breve carriera di overclocker ho capito che l'overclock non è una scienza esatta. Ho giocato in lan tutta una notte con il mio fidato Barton a 2511 mhz con un dissy del piffero (TT Volcano 7) e non ha mai crashato. Il giorno dopo impietosito ho abbassato il clock e ho ordinato un dissipatore migliore per poi metterlo stabilmente alla max velocità. Dopo un po' è arrivato il dissy nuovo che è + efficiente (Volcano 12) ma i 2511 mhz non me li ha tenuti mai più!!! Vai a capire perchè.

Ciauz.