View Full Version : Problema Sapphire HD 2600 XT 256MB DDR3
Misterkaos
17-10-2007, 20:01
Salve a tutti.
Ho da poco comprato la suddetta scheda video e sono disperato.
Per non farla lunga, ogni volta che lancio un gioco un po più pesante (bioshok, wow, stalker e simili) il pc o mi si riavvia o mi si blocca improvvisamente! (cosa mai accaduta in precedenza con la Nvidia 6600 GT).
I driver che uso sono i catalyst 7.10 senza CCC. Ho provato ati tray tools, ma non mi rileva i valori esatti ( mi rileva 13,5 sia in velocità di core che in memoria ram) e se provo a modificarli il pc si riavvia!
Ho persino formattato per togliermi qualsiasi dubbio di conflitti software...
Secondo voi la scheda è rotta o sbaglio qualcosa?
Il mio pc è:
MB Asrock 775i915pl - SATA2
Pentium 4 3.2ghz
1 gb ram
Sound Blaster live.
...e ovviamente ati hd 2600 xt pci!
OS windows xp sp2, directx aggiornate ad agosto.
P.S.
Sul sito di ATI c'è scritto che la scheda richiede alimentazione aggiuntiva, ma pur volendo non saprei proprio dove attaccare sto connettore elettrico...ho letto in giro che è richiesta solo per 2 schede in crossfire, ma nel dubbio, chiedo anche a voi!
Mazda RX8
17-10-2007, 20:53
Salve a tutti.
Ho da poco comprato la suddetta scheda video e sono disperato.
Per non farla lunga, ogni volta che lancio un gioco un po più pesante (bioshok, wow, stalker e simili) il pc o mi si riavvia o mi si blocca improvvisamente! (cosa mai accaduta in precedenza con la Nvidia 6600 GT).
I driver che uso sono i catalyst 7.10 senza CCC. Ho provato ati tray tools, ma non mi rileva i valori esatti ( mi rileva 13,5 sia in velocità di core che in memoria ram) e se provo a modificarli il pc si riavvia!
Ho persino formattato per togliermi qualsiasi dubbio di conflitti software...
Secondo voi la scheda è rotta o sbaglio qualcosa?
Il mio pc è:
MB Asrock 775i915pl - SATA2
Pentium 4 3.2ghz
1 gb ram
Sound Blaster live.
...e ovviamente ati hd 2600 xt pci!
OS windows xp sp2, directx aggiornate ad agosto.
P.S.
Sul sito di ATI c'è scritto che la scheda richiede alimentazione aggiuntiva, ma pur volendo non saprei proprio dove attaccare sto connettore elettrico...ho letto in giro che è richiesta solo per 2 schede in crossfire, ma nel dubbio, chiedo anche a voi!
il cavo molex della sk video è uguale a quello degli HD??
Misterkaos
17-10-2007, 20:55
Il punto è che il cavo molex non saprei proprio dove metterlo...non c'è nessun attacco.
Mazda RX8
17-10-2007, 21:04
Il punto è che il cavo molex non saprei proprio dove metterlo...non c'è nessun attacco.
nella sk video nn c'è nessun attacco?
Misterkaos
17-10-2007, 21:11
Guarda, io non ne ho visti di attacchi... se può aiutarti quest'immagine (zooma), magari mi dici se ho capito male!
http://www.bow.it/prodotto/30864/scheda.html
Mazda RX8
17-10-2007, 21:19
Guarda, io non ne ho visti di attacchi... se può aiutarti quest'immagine (zooma), magari mi dici se ho capito male!
http://www.bow.it/prodotto/30864/scheda.html
nn ha molex, allora dimmi la temp della sk video in full...
Misterkaos
17-10-2007, 21:21
Secondo CCC (prima che lo togliessi) mi dava massimo 48°, ati tray tools e rivatuner non me la fanno vedere -_-''
C'è da dire che da quando ho tolto CCC, Bioshock non si blocca o riavvia più, per il resto tutto come prima!
Mazda RX8
17-10-2007, 21:24
Secondo CCC (prima che lo togliessi) mi dava massimo 48°, ati tray tools e rivatuner non me la fanno vedere -_-''
C'è da dire che da quando ho tolto CCC, Bioshock non si blocca o riavvia più, per il resto tutto come prima!
il riavvio automatico è disattivato?
Misterkaos
17-10-2007, 21:27
Dipende di quale riavvio stiamo parlando.
Se parli di quello in Sistema > Avanzate > Avvio e Ripristino > Riavvia automaticamente ho già provato e non è cambiato niente (anzi, se non sbaglio feci anche schermata blu!)
Se parli d'altro, non so a cosa ti riferisci.
Mazda RX8
17-10-2007, 21:35
Dipende di quale riavvio stiamo parlando.
Se parli di quello in Sistema > Avanzate > Avvio e Ripristino > Riavvia automaticamente ho già provato e non è cambiato niente (anzi, se non sbaglio feci anche schermata blu!)
Se parli d'altro, non so a cosa ti riferisci.
parlo proprio di quello, ke errore da la skermata blu?
Misterkaos
17-10-2007, 21:36
Sinceramente non ricordo tutto, ma ricordo che mi parlava di errori con la scheda video.
Mazda RX8
17-10-2007, 21:39
Sinceramente non ricordo tutto, ma ricordo che mi parlava di errori con la scheda video.
da errore su una .dll dei driver ATi?
Misterkaos
17-10-2007, 21:41
Non lo so proprio, e non vorrei rischiare di fare qualche guaio per tentare di far uscire di nuovo la schermata blu.
Ho una nuova domanda da fare: possibile che la scheda funzioni a cazzo perchè non ho istallato i driver dell'HDMI (che non uso)
Mazda RX8
17-10-2007, 21:45
Non lo so proprio, e non vorrei rischiare di fare qualche guaio per tentare di far uscire di nuovo la schermata blu.
Ho una nuova domanda da fare: possibile che la scheda funzioni a cazzo perchè non ho istallato i driver dell'HDMI (che non uso)
facendo spuntare la sk blu nn fai nessun guaio...;)
come prova installa anke i driver HDMI
Misterkaos
17-10-2007, 22:13
Mah, qua non cambia un cavolo...e non riesco a far uscire la schermata blu, si riavvia soltanto -_-
Tralaltro non riesco a capire perchè sto cavolo di Ati Tray Tools non mi funzioni...
Misterkaos
17-10-2007, 22:45
Oddio, credo di aver svelato l'arcano...
La 2600 xt richiede almeno 400w mentre il mio alimentatore arriva ad un massimo di 353...
E' questo il problema, vero? :doh:
bestbigone
17-10-2007, 23:49
La 2600 xt richiede almeno 400w mentre il mio alimentatore arriva ad un massimo di 353...
credo proprio di si :doh: :banned:
Tu sei un pazzo... avevi la 2600 XT e quel pc con un alimentatore da 350w???
:doh:
Mazda RX8
18-10-2007, 14:06
si si...:fagiano:
Misterkaos
18-10-2007, 17:01
E' che avevo completamente rimosso dalla mente questa possibilità, dimenticandomi completamente quale fosse la potenza del vecchio alimentatore! :D
Vabbè, non mi resta che provare questo da 600, ma credo che non incontrerò problemi!
Grazie.
Misterkaos
18-10-2007, 18:38
Ho appena montato l'alimentatore da 600w, ho provato un po il pc e fa esattamente le stesse cose di prima... non ci credo.................
outlaw16
18-10-2007, 19:09
perchè non provi a disinstallare tutti i driver relativi alla scheda video con driver cleaner..e fai una bella installazione pulita?magari un format in un caso estremo..perchè se a sto punto non è l'alimentatore per me è un problema di software anche se la schermata blu mi fa pensare più a un problema di hardware.provato a rimuovere e reinsirire la scheda?
Misterkaos
18-10-2007, 19:11
perchè non provi a disinstallare tutti i driver relativi alla scheda video con driver cleaner..e fai una bella installazione pulita?magari un format in un caso estremo..perchè se a sto punto non è l'alimentatore per me è un problema di software anche se la schermata blu mi fa pensare più a un problema di hardware.provato a rimuovere e reinsirire la scheda?
Ho già fatto tutto quello che hai scritto, dal format al driver cleaner (prima di mettere l'ali nuovo)...
Boh, mi diceva un tizio su msn che forse la mia mobo (che è davvero pessima) suppporta atxpwr1 a 20 pin. Ora non so effettivamente cosa voglia significare, fatto sta che ho attaccato solo i 20 pin togliendo i 4 aggiuntivi...
Che ne pensate di quest'ultima?
una stronzata, fai una cosa:
aggiorna il bios all'ultima versione, riavvia nu paio di volte, stacca l'alimentazione per almeno 20 secondi, resetta il bios e carica le impostazioni di default, attacca solo l'hd col sistema operativo e la scheda video, stacca tutto il resto, periferiche lettori dvd floppy ecc, formatta e installa ultimi driver chipset, audio directx e video e vedi che succede
se continua a farlo prova a invertire i cavi dell'alimentazione
se continua a ancora prova a sostituire i cavi ide/sata
se continua ancora butta la scheda madre
chiaramente hai controllato la temperatura dela cpu e della scheda madre? magari il dissipatore della cpu si è allentato o spostato e a pieno carico schizza la temperatura e va in protezione e si riavvia
Misterkaos
18-10-2007, 19:34
Ok grazie del consiglio, stanotte provo e spero che per domani possa dare qualche risultato...
Grazie ancora per l'interessamento.
Ti spiego, questa è la sola e unica procedura che puio eseguire per trovare il problema, comunque secondo me è un problema dela scheda madre e direi anche l'alimentatore ma hai detto di averlo cambiato.
Sicuro di aver collegato tutto bene? :D
Non si sa mai...
Misterkaos
18-10-2007, 23:37
Le temperature che mi chiedi non so come controllarle. Comunque non credo sia questo perchè finchè ho usato la 6600gt, il pc ha sempre funzionato bene.
In ogni caso, come faccio?:confused:
Per quanto riguarda il corretto montaggio, siamo sempre lì...cambiai solo la scheda video (prima di oggi) e i problemi nacquero da subito.
P.S.
Il dissipatore della cpu sembra fin troppo saldo...
Mazda RX8
19-10-2007, 13:35
Le temperature che mi chiedi non so come controllarle. Comunque non credo sia questo perchè finchè ho usato la 6600gt, il pc ha sempre funzionato bene.
In ogni caso, come faccio?:confused:
Per quanto riguarda il corretto montaggio, siamo sempre lì...cambiai solo la scheda video (prima di oggi) e i problemi nacquero da subito.
P.S.
Il dissipatore della cpu sembra fin troppo saldo...
prova cn everest...
Misterkaos
19-10-2007, 19:48
Allora:
Ho seguito un po tutti i punti che mi avete consigliato (tranne il cambiamento del cavo ide, non avendone altri).
Inoltre, sono andato dal rivenditore che mi ha cambiato la scheda con una nuova e...
...non è cambiato niente!! :muro:
Ho provato a fare Test per Artefatti di ATT e, quando premo su GPU e MEM, dopo 4/5 secondi, si riavvia il pc.
Ah, ATT continua a rilevarmi "Velocità Core:13,50" e "Velocità Memoria:13,50"!
Ovviamente, se provo a cambiare questi valori per portarli a quelli corretti...
...mi si riavvia il PC!!!! :muro: :muro:
Cmq...per quanto riguarda i driver HDMI, non so perchè, ma in Gestione periferiche, mi dice che "la periferica genera conflitti di risorse (codice 12)".
Io ho istallato i driver di questa pagina, ho sbagliato? http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/hdmiaudio-xp
Se sì, da dove cavolo li prendo i drivers corretti per st'HDMI che non riesco ad installare?
Mazda RX8
19-10-2007, 20:28
Cmq...per quanto riguarda i driver HDMI, non so perchè, ma in Gestione periferiche, mi dice che "la periferica genera conflitti di risorse (codice 12)".
dimmi ke risorse prende qsto driver...
Misterkaos
19-10-2007, 20:33
Eh bella domanda!
Non ho capito cosa vuoi sapere, forse ti può interessare il nome che ci vedo scritto?
"Driver bus UAA Microsoft per High Definition Audio"
Mazda RX8
19-10-2007, 20:45
Eh bella domanda!
Non ho capito cosa vuoi sapere, forse ti può interessare il nome che ci vedo scritto?
"Driver bus UAA Microsoft per High Definition Audio"
da dove hai visto il Codice 12, clikka sulla finestrella Risorse e fammi uno screen...
Misterkaos
19-10-2007, 20:53
http://img221.imageshack.us/my.php?image=immaginejo2.jpg
Mazda RX8
19-10-2007, 20:55
http://img221.imageshack.us/my.php?image=immaginejo2.jpg
mi devi fare lo screen della finestra Risorse
Misterkaos
19-10-2007, 21:00
Ehm....
Questa? http://img81.imageshack.us/my.php?image=immagineqy1.jpg
:D
Mazda RX8
19-10-2007, 21:04
Ehm....
Questa? http://img81.imageshack.us/my.php?image=immagineqy1.jpg
:D
disattiva qsta periferika...
Misterkaos
19-10-2007, 21:09
Continua a riavviarsi...
Mazda RX8
19-10-2007, 21:15
Continua a riavviarsi...
mi fai vedere tutte le altre periferike di sys?
Misterkaos
19-10-2007, 21:29
http://img215.imageshack.us/my.php?image=immagineef7.jpg
Mazda RX8
19-10-2007, 21:36
http://img215.imageshack.us/my.php?image=immagineef7.jpg
ke sk audio hai?
Misterkaos
19-10-2007, 21:38
Ho la Realtek integrata e una SB live, ma ho seguito il consiglio di raddy e le ho staccate entrambe (la realtek dal bios).
Cmq, giusto per dover di cronaca... http://img227.imageshack.us/my.php?image=immagineme4.jpg
Stesso problema riscontrato su un PC Athlon X2 5200+ e sched amadre Asus. La scheda video ovviamente è una HD2600 XT 512MB.
Vorrei sapere se avete trovato una soluzione al problema o ancora nulla...grazie
Matrice_GR
12-01-2008, 11:26
Altre caratteristiche occupa slot singolo
necessita di alimentazione esterna
Altre caratteristiche occupa slot singolo
necessita di alimentazione esterna
Scusami ma la 2600 XT come detto sul sito Sapphire non ha bisogno di alimentazione aggiuntiva e non è nemmeno predisposta.
Qualcuno ha trovato una soluzione al problema?
Dominic86
13-02-2008, 22:49
Io dopo aver installato i driver che danno nella confezione non riesco neanche a girare su windows più...si impasta in continuazione fino a riavviarsi da solo. :help:
Che merda di scheda video!:doh:
Ora sto formattando e dopo proverò ad installare Catalyst 7.8, ma ho paura che non cambierà molto...:muro:
Per la cronaca, quella che sto provando è la versione da 512Mb...
Io dopo aver installato i driver che danno nella confezione non riesco neanche a girare su windows più...si impasta in continuazione fino a riavviarsi da solo. :help:
Che merda di scheda video!:doh:
Ora sto formattando e dopo proverò ad installare Catalyst 7.8, ma ho paura che non cambierà molto...:muro:
Per la cronaca, quella che sto provando è la versione da 512Mb...
Io ho testato diversi driver su questa scheda di un conoscente e per il momento i migliori mi son sembrati i 7.11.
Dominic86
14-02-2008, 08:34
Scarico e provo quelli allora.
Ho letto in giro che le versioni 7.7 e 7.8 sono forse le migliori. Mi confermi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.