PDA

View Full Version : Pegognaga, 2007, la riabilitazione secondo l'imprenditore

LUVІ
17-10-2007, 19:49
http://gazzettadimantova.repubblica.it/dettaglio/Assume-i-ladri-che-avevano-rubato-nellazienda/1377646

IMPRENDITORE DI PEGOGNAGA
Assume i ladri che avevano rubato nell'azienda
PEGOGNAGA. Non sono in molti ad applicare, nella vita di tutti i giorni, il detto cristiano del «porgere l'altra guancia». Ma ieri è successo. Dopo aver subito un furto all'interno della propria ditta, un imprenditore di Pegognaga, non solo ha rinunciato a costituirsi parte civile per avere un risarcimento del danno, ma (il lettore si tenga forte) si è impegnato ad assumere i due disperati che hanno provato a derubarlo. Cominceranno a lavorare da domani, in quella stessa azienda dove domenica scorsa sono penetrati per impadronirsi di una macchina in acciaio inox.
M.G., 37 anni e V.P. di 39, colti sul fatto dai carabinieri, erano stati arrestati e tradotti in carcere.
Processati per direttissima il giorno dopo sono stati rimessi in liberà, dopo aver patteggiato una pena di sei mesi e una multa di duecento euro. Ebbene, il titolare della Crovilat srl, Vincenzo Croce di 52 anni, non solo non se l'è sentita di inferierire sui due giovani, ma gli ha proposto di passare alle sue dipendenze.
«Ho capito - chiarisce l'industriale che nel Napoletano possiede uno stabilimento che produce latticini e mozzarelle - che erano disperati. E che se hanno deciso di rubare è perché non avevano molte altre scelte. Hanno sbagliato, ma può succedere a tutti. Io ho offerto loro una possibilità: quella di lavorare alle mie dipendenze. E se vogliono potranno cominciare già da oggi facendo pulizie fuori e dentro lo stabilimento. Naturalmente non lo faranno gratuitamente, ma saranno regolarmente pagati».
A quanto pare i due avrebbero già accettato l'offerta, anche perché da diversi mesi non hanno un lavoro e si trovano in una situazione economica molto precaria, aggravata dalle spese di un mutuo casa che fanno molta fatica a saldare.
Sono incensurati e questo ha indotto il giudice ad applicare una pena mite. Del resto, che non facessero parte di un'organizzazione malavitosa s'era capito fin dall'inizio.

Erano andati a rubare in pieno giorno e per giunta con le loro auto, sulle quali avevano caricato i pezzi smontati di una macchina per la lavorazione del latte il cui valore commerciale, ci assicura il proprietario, si aggira sui trecentomila euro. Niente furto su commissione dunque, ma un gesto dettato da una momentanea sbandata.
Vincenzo Croce ha parlato con le loro famiglie, ha compreso le difficoltà nelle quali si dibattono e ha voluto offrire loro un'occasione. Si è anche impegnato, in caso di disponibilità, a far assumere uno dei due nello stabilimento di Napoli. Ora tocca a loro dimostrare d'aver capito la lezione e meritarsi un'opprtunità che capita molto raramente.
Riguardo alla «Crovilat srl», l'azienda di Pegognaga in cui domenica è stato messo in atto il tentativo di furto, il titolare smentisce, e fonti ufficiali lo confermano, che sia mai stata posta sotto sequestro con quel nome.
Si tratta di un deposito del latte con un moderno impianto di raffreddamento che per un certo periodo è rimasto fermo, ma che ora sta riprendendo la sua attività.
Giancarlo Oliani
(17 ottobre 2007)

Non ci sono parole: clap clap clap :)

LuVi

gor
17-10-2007, 23:01
una bella notizia una volta tanto.:)

LUVІ
18-10-2007, 06:07
una bella notizia una volta tanto.:)

Magari ce ne sono anche altre, però non se ne parla.
Voglio sperare. :)

LuVi

---edited---
18-10-2007, 06:12
un signore

che bella notizia:)

bjt2
18-10-2007, 08:13
E' stato veramente un signore. Speriamo che i tizi imparino la lezione. E speriamo che il loro stipendio sia sufficiente per campare... (un mutuo non sarà facile da pagare con uno stipendio da pulitore...)

matteo10
18-10-2007, 08:16
Gran gesto, spero che sti due ora che hanno il lavoro si impegnino ad iniziare una nuova vita.
Magari ce ne sono anche altre, però non se ne parla.
LuVi
Penso di sì ;)

ferste
18-10-2007, 08:20
Gesto ammirevole.:)

Paganetor
18-10-2007, 09:39
speriamo che il suo gesto di bontà non gli si ritorca contro...

svarionman
18-10-2007, 11:17
OK, allora ho capito cosa fare per trovarmi un lavoro, dato che una laurea non basta.

the_joe
18-10-2007, 11:25
Gesto nobile nel vero senso della parola, ha dimostrato molta umanità.

Dubito che avrebbe fatto lo stesso se gli fossero entrati in casa e lo avessero legato/picchiato/minacciato di morte........

Dreammaker21
18-10-2007, 11:41
Complimenti per il gesto di estrema nobiltà, voglio sperare che questi due saranno da domani gli operai più fedeli e leali della ditta.

Jamal Crawford
18-10-2007, 18:27
Bella cosa, veramente, ma se fossero stati stranieri, li avrebbe assunti lo stesso?
ho i miei dubbi
il fatto che siano italiani del posto, incensurati, ha facilitato questo gesto incredibile quanto bello

strat09
18-10-2007, 18:34
che coraggio, davvero ammirevole

TheBigBos
18-10-2007, 19:02
Magari voleva frodare l'assicurazione.. :D

andreasperelli
19-10-2007, 09:31
Solo a me questa storia non piace?

Ha assunto questi due perché hanno fatto il gesto disperato... ma magari ci sono altri 1000 giovani a Pegognaga che stanno nella stessa condizione ma sono più onesti.

In questo modo l'imprenditore ha premiato il gesto eclatante... e non mi sembra un bel esempio. Se fossi un giovane disperato ma onesto mi sentirei un po' preso per il culo.

In più si è assicurato un po' di copertura mediatica... che non fa mai male ;)

danny2005
19-10-2007, 09:37
Solo a me questa storia non piace?

Ha assunto questi due perché hanno fatto il gesto disperato... ma magari ci sono altri 1000 giovani a Pegognaga che stanno nella stessa condizione ma sono più onesti.

In questo modo l'imprenditore ha premiato il gesto eclatante... e non mi sembra un bel esempio. Se fossi un giovane disperato ma onesto mi sentirei un po' preso per il culo.

In più si è assicurato un po' di copertura mediatica... che non fa mai male ;)

Ok, ok ma hai presente la parabola del figliol prodigo?

eriol
19-10-2007, 13:08
Complimenti per il gesto di estrema nobiltà, voglio sperare che questi due saranno da domani gli operai più fedeli e leali della ditta.

già. bel gesto sicuramente ma speriamo che, più semplicemente, non se ne approfittino.
nel caso non succeda...ben fatto.

CYRANO
20-10-2007, 09:41
un signore

che bella notizia:)

concordo !

clmamlz

ALBIZZIE
08-11-2007, 11:10
aggiornamento di questa che poteva essere una bella notizia.

ebbene, i due neoassunti hanno declinato l'offerta:

- uno ha detto che il vero bisognoso di un lavoro era il cognato (l'altro) che aveva famiglia, lui infatti è scapolo (è noto che chi non ha famiglia vive senza soldi).
- il cognato ha fatto sapere che 'addetto alle pulizie' non era un lavoro che gli confaceva più di tanto. non è dato sapere quale altra mansione avrebbe gradito. :O

barrakud
08-11-2007, 11:59
Bé a questo punto spero che il lavoro non lo trovino mai più, che rubino ancora e che li caccino in galera.

LUVІ
08-11-2007, 12:21

- uno ha detto che il vero bisognoso di un lavoro era il cognato (l'altro) che aveva famiglia, lui infatti è scapolo (è noto che chi non ha famiglia vive senza soldi).
- il cognato ha fatto sapere che 'addetto alle pulizie' non era un lavoro che gli confaceva più di tanto. non è dato sapere quale altra mansione avrebbe gradito. :O

Allibito.
Poi dice:"I stranieri ce fregheno er posto de lavoro".

LuVi

Chevelle
08-11-2007, 12:22

Che gente:muro: