View Full Version : cambio configurazione
4815162342
17-10-2007, 20:33
Salve a tutti, sono costretto a cambiare configurazione del mio pc causa rottura mobo 939 su cui era messo un x2 3800. Dovrei cambiare mobo processore e ram.
Pensavo di prendere un q6600 e trovare una scheda madre che fosse compatibile con i prossimi Penryn così da poter passarci agevolmente cambiando solo processore. Per le memoria pensavo a 2GB ddr2 800Mhz dato il costo delle dd3. Per la mobo pensavo ad una asus con fsb 1333Mhz (così da sfruttare poi i penryn) e......chipset p35 o x38? Quali sono le differenze tra i 2 chipset?Sono entrambi compatibili con penryn?
Quale mobo e ram mi consigliate?
Grazie a tutti
Speedy L\'originale
17-10-2007, 22:38
X cosa ti serve il pc?
T'interessa l'overclock?
Hai una skeda video pci-express?
le ram ke hai sn rotte o ancora funzionante, ke ram hai?
4815162342
18-10-2007, 01:21
innanzi tutto grazie per avermi risposto..:D
La scheda video è una x800gto2 overcloccata a x850xt, e le ram sono 2 moduli ddr kingston da 1GB ciascuno, credo 533Mhz, ancora funzionanti però essendo ddr credo non vadano bene su una nuova main board per q6600 o dico stupidaggini?!
Il pc lo uso principalmente per rendering video, poi anche per giocare ma non sono un gamer estremo, tant'è che con la x850xt mi ci trovavo ancora bene, ma un processore piu potente mi farebbe comodo. Leggendo ho visto il dibattito e6750 vs q6600 e ho capito (se non ho capito male!) che per il video editing meglio il q6600 con 4 core anche se con frequenza piu bassa di e6750 o e6850 ma dual core.
X quanto riguarda l'overclock direi che non sono un grande smanettone...se posso carpire qualche mhz in piu abbastanza facilmente meglio altrimenti mi accontento di lasciare il processore come lo trovo.
Se ho detto stupidaggini scusate!!!
Grazie
Speedy L\'originale
18-10-2007, 12:39
Secondo me se t prendi una asrock 4core dual-vsta riesci a risparmiare pure le ddr visto che hai già 2gb, oltre ke a poter montare + avanti le ddr2.
Tieni conto ke passare da delle ddr 400 come saranno le tue a delle ddr2 800 prestazionalmente cambia pochissimo, sprecheresti solo dei soldi..
Qualcosina in overclock la mobo lo permette, niente di estremo, ma qualcosa t fà salire..
L'unica cosa a cui rinunceresti con questa mobo che costa sui 70€ facilmente è l'aggiornabilità ai penryn che secondo prestazionalmente andranno si qualcosa di +, ma nemmeno troppo.
Xò con questa skeda madre risparmi 80€ x le ram che cambieresti solo inutilmente, oltre ke a costar poco e permetterti un modesto overclock.
Cosi facendo con 320€ o meno t fai un pc ottimo al tuo utilizzo, magari che ti permetterà di saltare i penryn e aggiornare in maniera + radicale passando addirittura a nehalem.
Per curiosità con che alimentatore alimenteresti tutto?
4815162342
18-10-2007, 13:19
L'alimentatore è un techsolo 550W.
Pensavo se fosse conveniente prendere un e6750 ora e passare a un Core 2 Quad Q9450 dopo un po che sarà sul mercato così da prenderlo ad un buon prezzo. In questo caso però dovrei per forza prendere una main bord che abbia fsb1333 giusto? E quindi dovrei cambiare anche ram?
Speedy L\'originale
18-10-2007, 21:20
Secondo me t prendi ora il quadcore insieme alla mobo ke ti ho detto, cosi ricicli tutto, poi vedrai d'aggiornare tutto insieme a nehalem.
L'E6750 è inferiore abbastanza al Q6600 nel rendering video, ora prendi il quadcore insieme a quella mobo e salti addirittura penryn..
CAmbiare le tue ram x delle ddr2 dalle stesse prestazioni non ne vale la pena, mentre i penryn saranno una piccola evoluzione dei core2duo, sicuramente nn sarà tutto questo stravolgimento come all'uscita di una nuova generazione..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.