PDA

View Full Version : Riavvio pc dopo aver caricato winxp: può dipendere dall'hard disk?

Dani88
17-10-2007, 20:20
ciao raga
urge assolutamente un vostro consiglio: da 2 giorni il pc ogni volta che arriva subito dopo aver caricato winxp se tutto va bene si riesce a lavorarci x 5-10 min e poi si spegne di botto, nella peggior ipotesi (con % molto più alta) si spegne dopo 1-2 secondi da quando ha visualizzato il desktop e mentre carica i programmi in background.
Ora mettendolo in mod provvisoria con rete ho avviato hd tune e mi dice:
http://www.pctuner.info/up/results/_200710/th_20071017201911_HDtune.jpg (http://www.pctuner.info/up/image.php?src=_200710/20071017201911_HDtune.jpg)

cosa vuol dire la voce segnata in giallo? e xkè la segna così?
Qualcuno di voi ha idea se possa dipendere dall'hard disk? In mod provvisoria sembra reggere....

alecomputer
17-10-2007, 20:59
Se in modalita provvisoria il computer e stabile e non si riavvia , significa che hai qualche problema con windows , e puo dipendere da file corrotti del sistema operativo , driver malfunzionanti , virus maleware , ecc..

Poiche come evidenziato dal test il disco fisso ha settori danneggiati , e possibile che i settori danneggiati coincidano con alcuni file di windows che si sono danneggiati .

Dani88
17-10-2007, 21:01
ma allora perchè mi dice
healt: OK
in verde tra l'altro?? :confused:
Ci sono settori danneggiati?

CRL
17-10-2007, 21:27
Ha trovato 1 solo settore danneggiato, ma chi sa cosa c'era su questo settore per crearti tutti sti problemi...

Comunque, io farei una scansione completa della superficie con l'error scan di hdtune o con lo scandisk approfondito, non perchè facciano effettivamente qualcosa, ma perchè così facendo si costringe il dsco ad accedere a tutti i settori, ed eventuali altri settori danneggiati verrebbero rilevati e reallocati, almeno hai una dimensione del problema ricontrollando il campo data del reallocated sector count.

In ogni caso 1 settore è niente, io ne ho una 70ina credo sul pc di casa, ed è fermo da anni.

In aggiunta deframmenta il disco, nessa speranza che lo spostamento dei file ti liberi del problema.

- CRL -

dancexfectmusic
17-10-2007, 22:37
scarica mem test e fai una scansione alle ram; lo faceva anke il mio fisso e il probleema era poca ram istallata una formattazione, un piccolo upgrade e il gioco era fatto :D

Dani88
18-10-2007, 14:57
ho un giga di ram e uso xp, il pc va tranquillo da 3 anni circa, non penso proprio dipenda dalla quantità di ram...al massimo potrebbe avere qualche problema ma avevo fatto un test recentemente e andava tutto ok...:muro:

Driftin
18-10-2007, 15:44
Si possono fare innumerevoli ipotesi per questi problemi purtroppo:
Oltre ai precedenti consigli prova anche questo:
Prova a monitorare le temperature... se il pc ha tre anni potrebbe dipendere dalla polvere che ostruisce le ventole, la temperatura sale troppo e la mb va in blocco... in modalità provvisoria il pc lavora di meno e magari il prob non si manifesta...

Dani88
18-10-2007, 15:49
no no le temp sono escluse...sono da poco tornato ad aria dal liquido e cmq non va oltre ai 30°-32° :)

dancexfectmusic
19-10-2007, 16:13
gulp!!!! Ma dal bios ti segnala 30°???? il problema e del so pobabilmente prova a formattare

Driftin
19-10-2007, 19:43
gulp!!!! Ma dal bios ti segnala 30°???? il problema e del so pobabilmente prova a formattare

In effetti, se non vive in Alaska!!

dancexfectmusic
19-10-2007, 20:07
ahahah devo ridere??? cmq devi formattare sorry byez

Driftin
19-10-2007, 20:41
ahahah devo ridere??? cmq devi formattare sorry byez

Mamma che simpatia... che t' è morto il gatto?( a questa devi piangere ). Cmq le sonde della temperatura come tutti sanno sono sulla mb, prova a vedere dal bios cosa ti dice. Se si sono sballate quelle formattare nn serve a niente, ovviamente.

dancexfectmusic
20-10-2007, 14:03
ihihihi anzi piango va!!! Il mio pc ke e volato al cielo il mio bel pentium 3 800mhz se ne andato proprio per un problema di temp e qnd posso escludere qst tipo di problema dato ke a me nel bios segnava oltre 100°C oltre hai 150 farenheit