PDA

View Full Version : Esame pratico patente

Latios89
17-10-2007, 18:08
Dopodomani ho l'esame pratico per la patente. Qualche consiglio? Chi sta in macchina con voi di solito, e a quale posto? Vi sono in tutto 3 persone (io + esaminatore dietro e istruttore accanto?). Grazie per le risposte e per gli altri consigli. Sono un pò teso!

djufuk87
17-10-2007, 18:20
Se non è cambiato tu e il tuo istruttore sarete seduti davanti e l'esaminatore dietro...
METTI SEMPRE LE FRECCE, sii dolce con frizione e acceleratore, rispetta i limiti di velocità, non suonare il clacson se qualcuno ti fa incazzare, non bestemmiare, sii educato, FAI PASSARE SEMPRE I PEDONI anche se non sono sulle strisce (e soprattutto se sono sulle strisce..)

per parcheggiare a S metti la freccia, affincati al veicolo davanti al posto vuoto (senza fargli lo specchietto), fai retromarcia dritto finchè il culo della sua auto è a metà del tuo finestrino posteriore, poi sterza tutto finchè l'auto non si trova perfettamente a 45° e poi risterza tutto dall'altra parte.

Per farcheggiare a U ( |_|_| ) allargati e sterza tutto quando il tuo specchietto laterale non è a filo con la fine dell'auto (dalla parte verso il parcheggio chiaramente)

Non so se apprezzano o no il freno motore gli esaminatori... tu comunque abituati a farlo perchè nella guida vera ti servirà!

Non mi viene in mente altro :asd:

Marko#88
17-10-2007, 18:25
il mio esame di guida è stata la pagliacciata più pagliacciata del secolo...parto, dopo 20 secondi mi inzizia a suonare il cel (era la mia tipa)...l'esaminatrice mi dice di accostare per rispondere...rispondo velocemente con un: scusa, sono nel bel mezzo dell'esame di guida...ti richiamo ciao...
e l'esaminatrice: è tardi è tardi, faccia un'inversione di marcia e si parcheggi...eravamo a 50 metri da dove son partito, inversione, parcheggio (nemmeno a S, ma solo davanti ad un'altra auto)..."metta una firma qua, buona giornata"...io ero tipo :eek:
:asd:

rip82
17-10-2007, 18:26
Per quello che so passano cani e porci, quindi guida come cacchio ti pare, se ti segano e' perche' sei veramente scandaloso.

---edited---
17-10-2007, 18:30
ma dove fate gli esami voi?:rolleyes:

quì fino a poco tempo fa e ancora adesso segano 4/10 secondo me. Sarà che l'esame è in pieno centro città e nemmeno hai dove parcheggiarti e l'esame è tutto in ripide salite o discese come è Trieste del resto:D

@lessandro
17-10-2007, 18:36
il mio esame di guida è stata la pagliacciata più pagliacciata del secolo...parto, dopo 20 secondi mi inzizia a suonare il cel (era la mia tipa)...l'esaminatrice mi dice di accostare per rispondere...rispondo velocemente con un: scusa, sono nel bel mezzo dell'esame di guida...ti richiamo ciao...
e l'esaminatrice: è tardi è tardi, faccia un'inversione di marcia e si parcheggi...eravamo a 50 metri da dove son partito, inversione, parcheggio (nemmeno a S, ma solo davanti ad un'altra auto)..."metta una firma qua, buona giornata"...io ero tipo :eek:

Ci facciamo concorrenza tra il mio esame ed il tuo... :asd:

Non ho fatto neanche l'inversione io...figuriamoci il parcheggio :D

L'istruttore mi disse (ben 3 anni fa...come si invecchia :cry: ) "Bene, facciamo vedere all'Ing. e sti cazzi la nuova zona residenziale del paese..."

Tempo 10 minuti avevo già finito il giro sega e con la patente in mano correvo a casa a piedi per andar per cazzi mia a giro :sofico:

Marko#88
17-10-2007, 18:46
Ci facciamo concorrenza tra il mio esame ed il tuo... :asd:

Non ho fatto neanche l'inversione io...figuriamoci il parcheggio :D

L'istruttore mi disse (ben 3 anni fa...come si invecchia :cry: ) "Bene, facciamo vedere all'Ing. e sti cazzi la nuova zona residenziale del paese..."

Tempo 10 minuti avevo già finito il giro sega e con la patente in mano correvo a casa a piedi per andar per cazzi mia a giro :sofico:

:asd: anche il tuo non scherza....
comunque conosco due che son stati segati...un mio amico perchè da bravo frescone è partito senza cintura e se l'è messa mentre andava...ma la più bella l'ha fatta una mia amica...(donna, guarda un po')
svolti a destra appena possibile...lei svolta alla prima a destra, peccato fosse un senso unico dall'altra parte...e lei si è giustificata dicendo che non ha fatto caso al segnale di divieto di accesso....:asd:

Codename47
17-10-2007, 19:59
Fondamentalmente l'esame va preparato in funzione delle abitudini dell'esaminatore, ognuno ha le sue: alcuni vogliono che fai i 60 in città, altri vogliono che vai piano piano, altri ancora che nelle rotonde tieni sempre la destra ecc... Credo serva a poco parlarne qui sul forum, deve spiegarti tutto il tuo istruttore ;)

PS: in ogni caso è una vera buffonata :D

Dante89
17-10-2007, 20:14
Domani è una settimana che l'ho fatto :asd:
Ti dico solo che a uno stop, stavamo andando in scuola guida perchè dovevano fare i quiz, e mi fà: "vada vada che all'una ho un pranzone!" :rotfl:

Latios89
17-10-2007, 20:45
Domani è una settimana che l'ho fatto :asd:
Ti dico solo che a uno stop, stavamo andando in scuola guida perchè dovevano fare i quiz, e mi fà: "vada vada che all'una ho un pranzone!" :rotfl:

BelloXD

ReverendoMr.Manson
17-10-2007, 23:28
Beh il mio fu più pagliacciata di tutti. Mi fecero guidare da una piazzola di sosta alla successiva, tutta strada rettilinea :ciapet: Ai miei tempi era in voga il trucco che l'esaminatore aprisse il giornale e quindi di occuparti la visuale dello specchietto retrovisore. In quel caso bisogna dirgli gentilmente di chiudere il giornale altrimenti ti boccia. So che sono stati segati in molti con sto trucchetto.

pon 87
18-10-2007, 09:05
A me era capitata una esaminatrice abbastanza odiosa:D Mi aveva fatto fare parecchie cosette, spunto in salita, inversione in due tempi, una bella rotatoria alle 17.30, dove c'era leggermente traffico :asd: e infine un bel parcheggio ad S. Se ti capita una donna che sono le più stron@e :D e ti dimostri sicuro, tranquillo, ti fanno fare diverse cose per cercare di farti cadere nell'errore, tattica che con me non era riuscita.
Quello prima di me con un ing uomo, 5 min e aveva la patente:D

ziozetti
18-10-2007, 09:22
Se non è cambiato tu e il tuo istruttore sarete seduti davanti e l'esaminatore dietro...
METTI SEMPRE LE FRECCE, sii dolce con frizione e acceleratore, rispetta i limiti di velocità, non suonare il clacson se qualcuno ti fa incazzare, non bestemmiare, sii educato, FAI PASSARE SEMPRE I PEDONI anche se non sono sulle strisce (e soprattutto se sono sulle strisce..)

Praticamente guida secondo il CdS... :D

Per farcheggiare a U ( |_|_| ) allargati e sterza tutto quando il tuo specchietto laterale non è a filo con la fine dell'auto (dalla parte verso il parcheggio chiaramente)

Non era parcheggio a L?

Non so se apprezzano o no il freno motore gli esaminatori... tu comunque abituati a farlo perchè nella guida vera ti servirà!

Ai tempi non si usava il freno motore, solo "Frena bene, frizione, seconda"... a parte che scalare dai 50 km/h non è proprio necessario... :D

ziozetti
18-10-2007, 09:23

Io ti avrei segato per mancato buon senso...

F1R3BL4D3
18-10-2007, 09:29
Ma si...basta che guidi normalmente senza troppe preoccupazioni! :O

Occhio se capita una donna! E spera che l'ing. non sia del luogo (se in zona Varese vengono quelli di Milano, la strada la sceglie l'istruttore)! :O

caurusapulus
18-10-2007, 09:32
Guarda se non superi l'esame pratico è davvero da :muro: :muro:
Almeno da quello che ne so io (che ho fatto l'esame qui a FG e 2 minuti dopo essere salito in auto con il tipo, ero a casa mia con la patente in tasca) se hai un pò di dimestichezza non è troppo diffiicle. Quoto in pieno la 1^ risposta che ti hanno dato.
Mi raccomando facci sapere come va eh :D

djufuk87
18-10-2007, 10:02
Praticamente guida secondo il CdS... :D

esatto :asd:

Non era parcheggio a L?

Gli ho messo il disegnino apposta :fagiano:

Ai tempi non si usava il freno motore, solo "Frena bene, frizione, seconda"... a parte che scalare dai 50 km/h non è proprio necessario... :D

Io mi ricordo che nell'esame non l'ho usato il freno motore (sotto anche consiglio dell'istruttore.. visto che le'saminatrice era una donna :D )

Comunque solitamente uso la 4° in città e quando freno passo direttamente alla 2°... oppure dalla 5° alla 3°! Se sono in terza freno con la 3° finchè non arrivo sui 1500 giri!

ziozetti
18-10-2007, 10:04
...
Io mi ricordo che nell'esame non l'ho usato il freno motore (sotto anche consiglio dell'istruttore.. visto che le'saminatrice era una donna :D )

Comunque solitamente uso la 4° in città e quando freno passo direttamente alla 2°... oppure dalla 5° alla 3°! Se sono in terza freno con la 3° finchè non arrivo sui 1500 giri!

Ai tempi dell'esame... fino a giugno l'ho sempre usato per le scalate, ora non più. D rulez! :D

_TeRmInEt_
18-10-2007, 10:29
Mi sa che batto tutti gh, durante il mio esame ho portato l'esaminatore in banca :sofico:

Eh poverino, doveva andarci gh

Marko#88
18-10-2007, 12:54
Io ti avrei segato per mancato buon senso...

io mi ero dimenticato di spegnerlo, fosse stato per me l'avrei lasciato suonare un po' e amen, è stata proprio la tipa a dirmi di accostare...comunque una regola che vale sempre, almeno dalle mie parti...se ti vedono tranquillo e sicuro (non spericolato, sicuro ma con prudenza) ti lasciano molto più stare rispetto ad uno impanicato...

Latios89
18-10-2007, 15:25
Speriamo bene! Io ho proprio paura di qualche errore di mancanza di concentrazione, ma cercherò di stare concentrato al massimo!

Latios89
19-10-2007, 08:37
Aiuto! Sono tesissimo!!

[-tommi-]
20-10-2007, 12:05
io ho dato la teoria il 1 ottobre e mi fanno fare la pratica il 28 novembre :mad: :mad:

Codename47
20-10-2007, 13:13
Aiuto! Sono tesissimo!!

Com'è andata? :)

Dante89
20-10-2007, 13:15
;19235578']io ho dato la teoria il 1 ottobre e mi fanno fare la pratica il 28 novembre :mad: :mad:

Orpo, senza fretta eh :asd: