PDA

View Full Version : Limite ram, cosa mi consigliate?

ArmaX
17-10-2007, 17:53
Ciao a tutti!
Tra un po' dovrò configurare due computer usati espressamente per grafica 2d e impaginazione e mi domandavo quanta ram riesco a mettergli sotto come "limite" visto che ho sentito in giro che XP non dovrebbe vedere oltre i 3 Giga.

Come sistema operativo quindi per ora rimarrei su XP(abbiamo le licenze di quello) e come processori o un intel core 2 QUAD q6600 oppure un athlon 64 X2 6400+(non so, magari l'athlon essendo a 64 può influenzare questo limite)

Ringrazio in anticipo,
andrea

pgp
17-10-2007, 18:29
(non so, magari l'athlon essendo a 64 può influenzare questo limite)

Entrambi i processori sono a 64bit ma con un sistema operativo a 32bit ovviamente il limite c'è.
Non puoi fare il paragone tra due processori così differenti: uno ha 2 cores, mentre l'altro 4!
Io come ram metterei 2x1gb + 2x512mb, 3gb e sfrutti pienamente il dual channel

P.S. Tra quanto dovrai fare il nuovo computer?

ArmaX
17-10-2007, 18:33
La velocità del processore in questo caso centra poco, mi interessava sapere quanta ram posso montare.
Ovvio che tra i due sceglierei il quad, però vorrei sapere se uno o l'altro influiscono sul limite e, in ogni caso, sapere qual'è questo limite.
intanto grazie per la risposta!
andrea

pgp
17-10-2007, 18:49
La velocità del processore in questo caso centra poco, mi interessava sapere quanta ram posso montare.
Ovvio che tra i due sceglierei il quad, però vorrei sapere se uno o l'altro influiscono sul limite e, in ogni caso, sapere qual'è questo limite.
intanto grazie per la risposta!
andrea

Io ti consiglio, come ti ho detto prima 2x1 + 2x512.
In alternativa Tu metti 4gb (4x1gb o 2x2gb) e poi non te li vede tutti... non è una tragedia, 3,5gb dovrebbe usarli

I sistemi operativi a 64bit vedono (mi sembra) fino a 128gb di ram ;)

I processori non influiscono

darek
17-10-2007, 19:00
edit.

diro216
17-10-2007, 19:16
fino a 128mb di ram????? MB?

darek
17-10-2007, 19:22
Il beneficio principale del passaggio all'architettura a 64 bit è l’incremento della quantità massima di RAM utilizzabile. I processi di Windows XP 32-bit sono limitati ad usare non più di 4 GB di RAM, equamente divisi tra il kernel e l’applicazione, e il sistema operativo stesso non può utilizzare più di 4 GB di memoria RAM. Windows XP x64 può supportare molta più memoria; sebbene il limite teorico della memoria sia di 18 miliardi di GB, Windows XP x64 è attualmente “limitato” a 128 GB per la memoria fisica di sistema e a 16 Terabyte per la memoria virtuale.

ArmaX
17-10-2007, 19:32
Il beneficio principale del passaggio all'architettura a 64 bit è l’incremento della quantità massima di RAM utilizzabile. I processi di Windows XP 32-bit sono limitati ad usare non più di 4 GB di RAM, equamente divisi tra il kernel e l’applicazione, e il sistema operativo stesso non può utilizzare più di 4 GB di memoria RAM. Windows XP x64 può supportare molta più memoria; sebbene il limite teorico della memoria sia di 18 miliardi di GB, Windows XP x64 è attualmente “limitato” a 128 GB per la memoria fisica di sistema e a 16 Terabyte per la memoria virtuale.

Ottima risposta, ti ringrazio!