View Full Version : Limite ram, cosa mi consigliate?
Ciao a tutti!
Tra un po' dovrò configurare due computer usati espressamente per grafica 2d e impaginazione e mi domandavo quanta ram riesco a mettergli sotto come "limite" visto che ho sentito in giro che XP non dovrebbe vedere oltre i 3 Giga.
Come sistema operativo quindi per ora rimarrei su XP(abbiamo le licenze di quello) e come processori o un intel core 2 QUAD q6600 oppure un athlon 64 X2 6400+(non so, magari l'athlon essendo a 64 può influenzare questo limite)
Ringrazio in anticipo,
andrea
(non so, magari l'athlon essendo a 64 può influenzare questo limite)
Entrambi i processori sono a 64bit ma con un sistema operativo a 32bit ovviamente il limite c'è.
Non puoi fare il paragone tra due processori così differenti: uno ha 2 cores, mentre l'altro 4!
Io come ram metterei 2x1gb + 2x512mb, 3gb e sfrutti pienamente il dual channel
P.S. Tra quanto dovrai fare il nuovo computer?
La velocità del processore in questo caso centra poco, mi interessava sapere quanta ram posso montare.
Ovvio che tra i due sceglierei il quad, però vorrei sapere se uno o l'altro influiscono sul limite e, in ogni caso, sapere qual'è questo limite.
intanto grazie per la risposta!
andrea
La velocità del processore in questo caso centra poco, mi interessava sapere quanta ram posso montare.
Ovvio che tra i due sceglierei il quad, però vorrei sapere se uno o l'altro influiscono sul limite e, in ogni caso, sapere qual'è questo limite.
intanto grazie per la risposta!
andrea
Io ti consiglio, come ti ho detto prima 2x1 + 2x512.
In alternativa Tu metti 4gb (4x1gb o 2x2gb) e poi non te li vede tutti... non è una tragedia, 3,5gb dovrebbe usarli
I sistemi operativi a 64bit vedono (mi sembra) fino a 128gb di ram ;)
I processori non influiscono
fino a 128mb di ram????? MB?
Il beneficio principale del passaggio all'architettura a 64 bit è l’incremento della quantità massima di RAM utilizzabile. I processi di Windows XP 32-bit sono limitati ad usare non più di 4 GB di RAM, equamente divisi tra il kernel e l’applicazione, e il sistema operativo stesso non può utilizzare più di 4 GB di memoria RAM. Windows XP x64 può supportare molta più memoria; sebbene il limite teorico della memoria sia di 18 miliardi di GB, Windows XP x64 è attualmente “limitato” a 128 GB per la memoria fisica di sistema e a 16 Terabyte per la memoria virtuale.
Il beneficio principale del passaggio all'architettura a 64 bit è l’incremento della quantità massima di RAM utilizzabile. I processi di Windows XP 32-bit sono limitati ad usare non più di 4 GB di RAM, equamente divisi tra il kernel e l’applicazione, e il sistema operativo stesso non può utilizzare più di 4 GB di memoria RAM. Windows XP x64 può supportare molta più memoria; sebbene il limite teorico della memoria sia di 18 miliardi di GB, Windows XP x64 è attualmente “limitato” a 128 GB per la memoria fisica di sistema e a 16 Terabyte per la memoria virtuale.
Ottima risposta, ti ringrazio!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.