PDA

View Full Version : Alimentazione Harddisk via usb

Kaian
17-10-2007, 18:49
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un samsung HM250JI da 2.5 pollici e 250 Gb per metterlo in un case alimentato via usb 2.0.
Sul sito del produttore ho trovato tra le specifiche la seguente voce:

"Spin-up Current(Max.) 900 mA".

Daccordo che è solo un picco, ma dato che ho solo una porta usb disponibile (che se nn sbaglio può fornire max 500 mA), secondo voi potrei avere problemi di alimentazione?

alecomputer
17-10-2007, 21:08
Si potresti avere problemi di alimentazione , in ogni caso esistono cavetti usb doppi che risolvono il problema dell' assorbimento di corrente .
essedo doppi vanno collegati a 2 porte usb e permettono di raddoppiare la corrente richiesta per il disco fisso .

CRL
17-10-2007, 22:14
Ha una porta sola disponibile...
Ogni porta USB eroga 500mA, quindi dire che è insufficiente, anche se è un picco quello, in esercizio sarà a circa la metà, e quando lavora sodo e la temperatura sale l'assorbimento aumenta.

- CRL -

ROBERTIN
18-10-2007, 00:05
Fai cosi': con 15 euro ti compri un hub a 2 o più porte USB con tanto di alimentatore esterno, e in questa maniera non ti porrai nemmeno il problema di usare anche il secondo cavo supplementare, visto che cosi' da una sola porta dell'hub potrai attingere anche più di 1 Ampère, in assenza di altre periferiche collegate (gli alimentatori esterni da rete forniscono all'hub circa 1,5-2 A, da sommare agli 0,5 A forniti dalla porta stessa a cui è collegato l'hub) ;) .