View Full Version : Numero cores XBOX 360 e PS3
Ho letto su wikipedia che l'XBOX 360 ha 3 cores e la PS3 ne ha 8.
E' possibile? non costano troppo poco per avere processori che a comprarli singolarmente costerebbero moltissim (soprattutto quello della ps3).
Vorrei delucidazioni in merito.
Grazie a chi mi aiuterà :mano:
P.S. Non ditemi di usare il pulsante >>CERCA<< (http://www.google.it).
Ho letto su wikipedia che l'XBOX 360 ha 3 cores e la PS3 ne ha 8.
E' possibile? non costano troppo poco per avere processori che a comprarli singolarmente costerebbero moltissim (soprattutto quello della ps3).
Vorrei delucidazioni in merito.
Grazie a chi mi aiuterà :mano:
P.S. Non ditemi di usare il pulsante >>CERCA<< (http://www.google.it).
preciso...
PS3 ne ha 7 di core.
Ma occhio a non interpretare sulla base di questo dato la capacità di calcolo dei due processori.
I core che compongono il Cell (il processore di PS3) non sono paragonabili ai core di un processore come ad esempio un dual-core intel, come non lo sono ai core del processore di XBOX360.
Per core si intende solamente nucleo logico, come sono "fatti" dentro è quello che determina le prestazioni...
Per esempio un processore da 4 core può benissimo essere meno performante di un altro processore composto da un solo core (diverso), come può essere anche il contrario.
end.is.forever
17-10-2007, 17:40
Non proprio.
La CPU della X360 ha 3 core analoghi ai 2/4 core che trovi nelle CPU per PC. Ma il Cell BE presente nella PS3 è un'architettura custom che ha 7 SPE, che sono si unità di elaborazione indipendenti, ma definirle core è fuorviante per via delle modalità di comunicazione, dell'instruction set e per il rapporto con l'unità centrale.
quelli del cell non sono core :)
*sasha ITALIA*
17-10-2007, 19:24
Non proprio.
La CPU della X360 ha 3 core analoghi ai 2/4 core che trovi nelle CPU per PC. Ma il Cell BE presente nella PS3 è un'architettura custom che ha 7 SPE, che sono si unità di elaborazione indipendenti, ma definirle core è fuorviante per via delle modalità di comunicazione, dell'instruction set e per il rapporto con l'unità centrale.
esatto... preciserei inoltre che la frequenza ed il numero dei core della 360 sono stati dettati più che altro dalla sua "semplicità" architettonica e dal limite di istruzioni.
ivano444
17-10-2007, 19:45
mi pare strano che wikipedia abbia definito core le spee del cell.....
bagnino89
17-10-2007, 19:47
mi pare strano che wikipedia abbia definito core le spee del cell.....
Wikipedia dice pure che RSX sviluppa 1,8 TeraFlops... :asd:
Usa il tasto CERCA
Era troppo forte la tentazione:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.