PDA

View Full Version : mandriva 2008 Impostazione xorg HELP

cyber_nando
17-10-2007, 17:08
Salve ho appena installato mandriva 2008, perchè kubuntu 7.10 rc, mi va malaccio.

Quando vado ad impostare il server grafico, non mi modifica la risoluzione dello schermo, cioè dalle impostazioni, mi dice che ha modificato la risoluzione, ma poi a tutti gli effetti non lo fa, e ogno volta che riavvio, mi da sempre la stessa, vado a verificare, e invece, c'è quella che gli ho detto di impostere. Mi prende per il sedere?

Mi riconosce la scheda grafica in una soglia che va da x1300 a x1900, a me è x1600, ma non mi da la risoluzione massima a 32 bit, ma a 24, e si vede un po malaccio.
Come devo fare per aumentare i colori a 32 bit?
come devo fare per modificare effettivamente la risoluzione?

Grazie mille.

cyber_nando
17-10-2007, 18:12
Ho provato ad installare i driver proprietari.

è un file .run lo lancio, faccio l'installazione guidata, e va tutto bene

la guida dell'ati mi dice di lanciare (una volta terminata la procedura) un comando:

/usr/X11R6/bin/aticonfig --initial

credo per attivare i driver, solo che non mi fa lanciare il comando,

il link alla guida è questo, potete aiutarmi?

Grazie

https://a248.e.akamai.net/f/674/9206/0/www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.40.4-inst.html

M_82
17-10-2007, 19:11
ho dato un'occhiata veloce in google (a me mandriva non piace e quindi... parere personale, ovvio) ed ho trovato questa discussione nel sito italiano ufficiale di mandriva:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?viewmode=flat&topic_id=11927&forum=2
prova a dare un'occhiata e magari iscriviti a quel forum se sei intenzionato a continuare con mandriva. ti sapranno certamente dare delle risposte più specifiche a tutti i problemi che potresti incontrare.
ciao, spero di esserti stato utile.
:)

M_82
17-10-2007, 19:15
prova tuttavia ad aprire xorg.conf e a modificare tu le impostazioni del video (se non l'hai già fatto in precedenza)

FedNat
17-10-2007, 22:53
Ho provato ad installare i driver proprietari.

Per installare i driver proprietari c'e' una procedura piu' semplice rispetto all'installazione del .run di ATI:
Configura i repositories plf Vai nel Centro di Controllo -> Hardware -> Configura il Server Grafico Clicca sulla scheda grafica Ti verra' proposta una lista di modelli con evidenziata la famiglia a cui appartiene la tua scheda, fai doppio clic su tale voce

A questo punto ti dovrebbe dire che e' disponibile un drive rpropietario per la scheda e se vuoi utilizzarlo. Digli di si' e lui provvedera' a scaricare i pacchetti plf e ad installarli.

Sui problemi di risoluzione non so aiutarti, prova a postare il tuo quesito su www.mandrakeitalia.it

Saluti

mykol
17-10-2007, 22:53
sicuro di aver installato bene i driver ?

leggiti questa bella guida, magari risolvi

http://www.linux-corner.it/

cyber_nando
18-10-2007, 09:02
Si sono sicuro di aver installato bene i driver, infatti ora si vede benissimo!!!

sono sicuro di aver installato bene i driver anche perchè da quando bootta il kda mi esce un quadratino trasparente, con l'icona di AMD con dentro scritto "testing use only unsupportede hardware" quando il kde è pronto, mi dice che kwd è andato in crash(kde windows decoration) e prova a fare degli aggiornamenti.

ora provo a rifare tutto da capo, perchè appena avevo installati i driver proprietari andava alla grande, e quando ho riavviato non mi dice niente

c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

mykol
18-10-2007, 09:12
prova a seguire la guida che ti ho postato od il metod che ti ha suggerito FedNat.

Se non vuoi avere problemi con mandriva la prima cosa da fare è configurare le sorgenty soft dalle quali deve scaricare i pacchetti da installare e da aggiornare. Si può fare sia in modalità grafica dal centro di comando (che non ho mai fatto) che da linea di comando nella console di root (se vuoi ti spiego in quest'ultimo modo). Nulla di più semplice
Dopo aver fatto ciò puoi installare/aggiornare soft sia in modalità grafica dal centro di controllo che in manuale con urpmi.

Purtroppo ho la "sfortuna" di avere una vecchia scheda video ATI AllInWonder 128 che è perfettamente riconosciuta da mandriva e quindi non sono pratico di smanettamenti vari con driver proprietari.

FedNat
18-10-2007, 09:38
Si sono sicuro di aver installato bene i driver, infatti ora si vede benissimo!!!

sono sicuro di aver installato bene i driver anche perchè da quando bootta il kda mi esce un quadratino trasparente, con l'icona di AMD con dentro scritto "testing use only unsupportede hardware" quando il kde è pronto, mi dice che kwd è andato in crash(kde windows decoration) e prova a fare degli aggiornamenti.

ora provo a rifare tutto da capo, perchè appena avevo installati i driver proprietari andava alla grande, e quando ho riavviato non mi dice niente

c'è qualcuno che ha il mio stesso problema?

Io ho Nvidia e non ATI, comunque il crash di kde-window-decorator ogni tanto capita anche a me. Questo comunque non e' un problema grave, basta prire la console e lanciarlo nuovamente con il seguente comando

kde-window-decorator --replace &

Saluti

cyber_nando
18-10-2007, 19:11
No ho visto che il crash kwd è indipenente dal driver.

infatti ora che vi sto scrivendo, non me lo ha dato, mi si vede benissimo, ma mi compare in basso a sinistra il logo di amd con sotto scritto "testing use only Unsupported hardware"

non capisco, ma se a me ora la scheda mi va alla grande perchè mi esce quel caspito di coso?

C'è un modo per toglierlo?

FedNat
18-10-2007, 21:35
No ho visto che il crash kwd è indipenente dal driver.

infatti ora che vi sto scrivendo, non me lo ha dato, mi si vede benissimo, ma mi compare in basso a sinistra il logo di amd con sotto scritto "testing use only Unsupported hardware"

non capisco, ma se a me ora la scheda mi va alla grande perchè mi esce quel caspito di coso?

C'è un modo per toglierlo?

Scusa ma che versione di driver stai utilizzando? Non sara' mica la 8.41.7? :confused:
Tale versione dovrebbe essere solo per schede della famiglia x2000 di ATI, non so se va bene per la tua scheda. Non e' mai stato rilasciato ufficialmente da AMD per la ridistribuzione ma solo per offrire supporto alle nuove schede, a breve dovrebbe uscire la versione 8.42che offrira' support oufficiale a tutte le schede AMD e supporto per AIGLX

Saluti

cyber_nando
18-10-2007, 22:15
no io i driver li ho scaricati segendo dal sito dell'ati:

linux x86 -> mobility radeon -> x-1600 -> go

e sono i 40.0.4

ora ho riformattato e reintallato i driver, va alla grande ,la cosa differente da ieri è il fatto che ancora non faccio aggiornamenti.

Può essere?