View Full Version : Un consiglio_Please :)
marioland
17-10-2007, 16:30
Ciao a tutti,
ho venduto la mia fuji S20 ed ora vorrei acquistare una compatta/ultracompatta con un budget massimo di 400 euro.
Vi elenco le caratteristiche che possibilmente vorrei:
1) Foto nitide x una compatta di giorno e accettabili al tramonto o in condizioni di scarsa luce(ovviamente non pretendo di scattare foto notturne con una compatta)
2) Che faccia belle macro (a me piace molto fotografare i volti delle persone con sfondo sfocato..cosa che con la fuji S20 riuscivo ad ottenere)
3) Stabilizzatore e uno zoom superiore ai soliti 3x
Facendo un giro sul web ho trovato commenti positivi su Panasonic TZ3, Sony T200, Canon 860 IS, Canon A720 IS.....
Insomma ce ne sono veramente tante ma non so dove sbattere la testa :muro:
marioland
18-10-2007, 09:56
Nessuno:( ? Almeno consigliatemi uno dei modelli elencati
ThabrisTheLastShito
18-10-2007, 11:38
1) Quelle che elenchi sono tutte più o meno sullo stesso piano per quel che riguarda nitidezza di giorno. Con poca luce, se alzi gli ISO forse è meglio pensare ad una Fuji F50
2) Per le macro forse la più indicata e la Canon, ma lo sfocato nei ritratti con qualunque compatta/compattona te lo scordi. E' comunque molto limitato.
3) Quelle che elenchi sono tutte stabilizzate.
Tra quelle io direi Canon A720 IS
marioland
18-10-2007, 12:10
Prima di tutto grazie x la risposta ed i consigli:)
Ho visto la fuji f50 e sembra una buona compatta anche se a me non piace xchè ha solo 3x zoom e 12 mpx (Penso siano troppi x una compatta).
Diciamo che vorrei una macchina di livello uguale o superiore alla fuji s20 che possedevo prima (L'ho data via solo x le dimensioni).
Forse il compresso migliore come dici tu è la A720IS dato che ha uno zoom 6x e spero faccia dei bei ritratti (sempre in paragone ad altre compatte), anche se non erro manca il 28mm che possiede invece la panasonic.
Comunque alla fine a me interessa principalmente fare bei ritratti di mio figlio.
Ciao
ThabrisTheLastShito
19-10-2007, 07:52
Per i ritratti il grandangolo non serve. Quindi la A720IS andrebbe benissimo. Ti consiglio di andare in un negozio e provarla, se a senti bene in mano, allora è proprio la macchina per te! ;)
dave4mame
19-10-2007, 08:14
con nessuna delle macchine che hai indivuduato riuscirai a ottenere un buon effetto sfumato.
imho non è stata una grande mossa dare via la fuji...
marioland
19-10-2007, 09:43
[QUOTE=dave4mame;19218057]con nessuna delle macchine che hai indivuduato riuscirai a ottenere un buon effetto sfumato.
Quindi x ottenere un buon effetto sfumato bisogna andare sulle reflex o esistono modelli compatti con cui si ottengono dei buoni risultati?
ThabrisTheLastShito
19-10-2007, 10:12
2) Per le macro forse la più indicata e la Canon, ma lo sfocato nei ritratti con qualunque compatta/compattona te lo scordi. E' comunque molto limitato.
Te l'avevo specificato, lo sfocato praticamente non esiste con le compatte/compattone. O per lo meno non si possono ottenere risultati paragonabili a quelli delle reflex.
Ti posto due esempi fatti con la Fuji S6500fd.
1- Questa è fatta a 110mm equivalenti e con apertura f/3,8
http://img144.imageshack.us/img144/8965/20071003cesenavarie0023wm8.jpg
2-questa invece è a 300mm equivalenti con apertura f/4,9
http://img144.imageshack.us/img144/2927/20071003cesenavarie0030tx3.jpg
marioland
19-10-2007, 10:48
Diciamo che con la fuji S20 più o meno riuscivo ad ottenere foto come quelle che hai allegato. Il mio obiettivo sarebbe quello di ottenere all'incirca questi risultati con una compatta.....ma purtroppo non credo ci riuscirò con una A720, TZ3, ecc...:cry:
WildBoar
19-10-2007, 14:29
Diciamo che con la fuji S20 più o meno riuscivo ad ottenere foto come quelle che hai allegato. Il mio obiettivo sarebbe quello di ottenere all'incirca questi risultati con una compatta.....ma purtroppo non credo ci riuscirò con una A720, TZ3, ecc...:cry:
non direi, guardati le foto in giro, come profondità di campo stiamo lì tra le fotocamere citate, ovviamente in tele l'effetto è più evidente, certo siamo lontani dalle reflex, ma se a te il livello qui sopra va bene ;)
dave4mame
19-10-2007, 15:31
ti direi che con una 710 (che è identica alla 720 in termini di lenti e sensore), arrivando all'estremo del tele riesci a sfocare più o meno come la prima foto, ma non come la seconda...
Time Zone
19-10-2007, 16:39
Tra le compatte l'unica soluzione è aspettare la sigma dp1 se mai uscirà.
Come alternativa c'è la olympus e400 (o la sua erede) che anche se reflex è abbastanza piccolina ed il sensore pur ai minimi termini è sufficiente per garantire una profondità di campo ridotta.
ThabrisTheLastShito
20-10-2007, 07:53
Purtroppo la PDC dipende dalla focale reale (e non quella equivalente 35mm) e anche dalle dimensioni del sensore (che sono comunque relative alla focale reale).
Quindi più la macchina è compatta e meno possibilità di giocare con la pdc avrai. Forse non hai fatto bene a vendere la tua S20. Adesso o prendi qualcosa di simile alla mia, o una reflex, e lì la possibilità di sfocato e ancora maggiore che con la mia.
artur2lupo
20-10-2007, 08:00
vedi la nuova sony t200. penso che potrebbe fare al caso tuo!
marioland
20-10-2007, 20:04
vedi la nuova sony t200. penso che potrebbe fare al caso tuo!
Ma tu hai provato la nuova sony T200? è molto carina esteticamente, ma non ho trovato nessuno che l'abbia provata e neanche una recensione e quindi sarebbe come comprarla a scatola chiusa..
Sicuramente come giustamente dice ThabrisTheLastShito l'ideale x me sarebbe una fuji s6500 o meglio ancora una reflex..però purtroppo sono ingombranti e a me x ora serve qualcosa di più piccolo..So che non si può avere tutto ma spero di trovare almeno una compatta che non mi deluda troppo...Aspetterò ancora qualche giorno x una eventuale illuminazione e poi optero x il consiglio di ThabrisTheLastShito una canon A720
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.