PDA

View Full Version : [MS Office] e interoperabilità

lattone
17-10-2007, 15:37
salve a tutti,
Devo creare un'applicazione per maneggiare documenti .doc (word) e .xls (excel).
Ho individuato alcune possibili soluzioni :cool:

[ .NET ] attraverso le Office PIAs
[ JAVA ] mediante libreria poi.apache.org
[MS Open XML] supportato da office 2007

Qualcuno ha lavorato con questi strumenti? Avendo libera scelta sull'ambiente, quale è consigliabile utilizzare? :p

variabilepippo
17-10-2007, 15:55
Dipende da tanti fattori... Innanzitutto cosa significa "maneggiare" nel tuo caso? :)

Hai vincoli sul linguaggio?

lattone
17-10-2007, 20:37
Per maneggiare intendo creare modelli di documento seguendo uno standard preciso. Più che altro si tratta di documentazione relativa a processi di sviluppo software (ISO, CMMI, SPICE).
Il linguaggio non è un vincolo, voglio valutare quale mi conviene usare.

lattone
18-10-2007, 21:02
Quando dici che dipende da tanti fattori che intendi? ne elenchi alcuni??
Perchè è proprio quello che cerco io, dei fattori che mi consentano di fare una scelta.

variabilepippo
18-10-2007, 21:11
Quando dici che dipende da tanti fattori che intendi? ne elenchi alcuni??

Il linguaggio utilizzato (utilizzabile) Il livello di conoscenza di tale linguaggio/framework Le operazioni da effettuare (il senso del termine "maneggiare") Eventuali vincoli tecnici Eventuali vincoli "politici" o "commerciali" Il budget a disposizione Il livello di integrazione richiesto

Per citarne alcuni... :)

lattone
19-10-2007, 10:28
Ci stiamo allargando troppo.. Lasciamo perdere i vincoli e concentriamoci su una semplice applicazione che da interfaccia utente crea un documento word con i dati inseriti e un minimo di formattazione testo.

Tralasciando anche pro e contro dei linguaggi usati, è possibile dire:

è meglio usare la poi.apache.org perchè .....
è meglio usare le PIA con c# perchè .....

(ho fatto alcune prove con C# è mi pare buono) :rolleyes:
ora farò alcune prove con java :cool:

variabilepippo
19-10-2007, 10:54
Ci stiamo allargando troppo

No, non ci stiamo allargando, quando si effettua una scelta bisogna sempre valutare in anticipo, nei limiti del possibile, quali saranno i vantaggi, gli svantaggi, le conseguenze e gli eventuali problemi ai quali si può andare incontro.

Visto che esistono molte alternative ti ho chiesto chiarimenti nel primo messaggio sulle reali intenzioni.

Su CodeProject (http://www.codeproject.com) trovi molti esempi riguardanti la cosiddetta "Microsoft Office Automation".