PDA

View Full Version : Il Vaticano sul caso Eluana "Inaccettabile relativismo nella sentenza"

alex10
17-10-2007, 15:18
Aidaje ......

Mi pareva strano che ieri non avessero detto niente .....

CITTÀ DEL VATICANO - La sentenza della Cassazione sul "caso Eluana", è frutto di un "relativismo dei valori", che risulta "inaccettabile soprattutto se questi riguardano la conservazione o meno della vita". Lo afferma l'Osservatore Romano per il quale "nel vuoto legislativo, una tale posizione, significa orientare fatalmente il legislatore verso l'eutanasia". Inoltre, sottolinea la nota vaticana, "introdurre il concetto di pluralismo dei valori significa aprire una zona vuota dai confini non più tracciabili".

"Attribuire a ognuno una potestà indeterminata sulla propria esistenza" avrebbe infatti per l'Osservatore Romano "delle conseguenze facilmente immaginabili, anche solo ragionando dal punto di vista etico". Al giornale del Papa appaiono inoltre "evidentemente confutabili" anche le premesse della decisione della Cassazione.

"Nessun esperto potrebbe" spiega il quotidiano vaticano "allo stato attuale, dichiarare l'irreversibilità della condizione di stato vegetativo, se non in base a una scelta puramente soggettiva". Infine, "sulla volontà di Eluana l'arbitrarietà appare palese: la dichiarazione di un momento non può evidentemente essere presa a parametro per presumere la volontà di una persona riguardo a scelte come quelle che riguardano la contrarietà o meno a un trattamento che fra l'altro si pone al limite fra terapia e nutrizione".

Nell'articolo, l'Osservatore cita il segretario generale della Cei, monsignor Giuseppe Betori, che ieri "pur non entrando nel merito della vicenda", ha ricordato che la "vita va difesa sempre". "In ogni suo momento, si può aggiungere, poiché - conclude la nota - sulla vita stessa, e sulla sua interruzione, nessun uomo ha alcuna signor¡a".

zuper
17-10-2007, 15:20
Chissà come la penserebbe il buon vecchio Karol...che aveva espressamene rifiutato di farsi collegare a qualsiasi tipo di macchinario!!

Ciao Karol!!!

Gos
17-10-2007, 15:32
Aidaje ......

Giuseppe Betori, che ieri "pur non entrando nel merito della vicenda", ha ricordato che la "vita va difesa sempre". ".[/I]

a questo punto mi chiedo:
la situazione in cui si trova questa povera ragazza è vita?

secondo voi?

LucaTortuga
17-10-2007, 15:58

secondo voi?

Sì, è uno di quei casi che dimostrano come la "vita" non vada per forza difesa sempre e comunque.

LucaTortuga
17-10-2007, 16:01
"Attribuire a ognuno una potestà indeterminata sulla propria esistenza" avrebbe infatti per l'Osservatore Romano "delle conseguenze facilmente immaginabili, anche solo ragionando dal punto di vista etico".[/I]

Questa poi... :doh:

E quali sarebbero queste "conseguenze facilmente immaginabili"?

Gente che fa della propria vita quello che vuole, invece di quello che vuole il Vaticano?

sander4
17-10-2007, 16:16
vaticano ma bastaaaaa!!!!
le sentenze di un altro stato non devono riguardarti!

Bizkaiko
17-10-2007, 16:21
Più che altro, non è contro natura tenere artificialmente in vita quella ragazza?

Non è più secondo natura staccarla da tutto [si badi bene, non avvelenarla per porre fine alle sofferenze=eutanasia, allora si andrebbe su un altro piano di discussione] e lasciare che la natura faccia il suo corso?
Non mi pare che l'uomo nasca con dei tubicini e con una scatola di metallo che lo aiuta a respirare ed a nutrirsi!

Fil9998
17-10-2007, 16:22

secondo voi?

si se confrontata con l'attività cerebrale di alcuni .........

Fil9998
17-10-2007, 16:23
vaticano ma bastaaaaa!!!!
le sentenze di un altro stato non devono riguardarti!

com'era la favola che loro non fan politica e non s'immischiano ???

Fil9998
17-10-2007, 16:23
Chissà come la penserebbe il buon vecchio Karol...che aveva espressamene rifiutato di farsi collegare a qualsiasi tipo di macchinario!!

Ciao Karol!!!

relativista pure lui.

bluelake
17-10-2007, 16:24

secondo voi?
lo dicevo eri a mia madre... se dovessi finire io in coma per 15 anni, non vorrei davvero risvegliarmi in un mondo del tutto cambiato, con persone che amavo magari morte o sparite chissà dove, con la testa di un 30enne e il corpo di un 45enne (peggio ancora sarebbe con la testa di un 15enne e il corpo di un 30enne). Certo, sarebbe ancora vita, ma tra riabilitazione e problemi nella vita sociale non so quanto potrei godermela...

Berserker
17-10-2007, 17:31
"Attribuire a ognuno una potestà indeterminata sulla propria esistenza" avrebbe infatti per l'Osservatore Romano "delle conseguenze facilmente immaginabili..."
Si'. Fiaccare l'iniqua influenza waticana sul modo di vivere le nostre vite, liberarci dai loro ceppi morali una volta per tutte.

dantes76
17-10-2007, 17:33
Io. spesso, faccio un sogno.. stupendo... come per magia.. il vaticano sparisce da roma... per andare a pechino....uhhhhhh un sogno cosi...

fsdfdsddijsdfsdfo
17-10-2007, 17:38
di assoluto qui c'è solo l'amore dei preti per i bambini

pars_
17-10-2007, 17:42
bene bene, l'uno è una sentenza l'altro una frase di chi si sente ormai minacciato.
Gli auguro 100 di queste frasi

dantes76
17-10-2007, 17:44
di assoluto qui c'è solo l'amore dei preti per i bambini

infatti l'etimologia della parola pedofilia significa propio quello... e i preti prendono la cosa alla "lettera"

forse gesu' quando disse amate i bambini doveva essere piu' chiaro :asd: