PDA

View Full Version : Maggiorazioni notturni , festivi ecc ecc , domanda.

CYRANO
17-10-2007, 13:30
Salve , allora , la faccio semplice.
Se io da contratto percepisco come paga base 10 all'ora.
Ed ho la maggiorazione notturno al 20% e festivo al 50%.
Ma queste maggiorazioni non sono calcolate sulla paga base ma su una paga inferiore , diciamo 8.
E' giusto , e' legale o la ditta sta facendo la furba ?

poniamo che ho lavorato 100 ore normali , 20 notturne e 10 festive.

130 * 10 = 1300
20 * 1,6 ( 20% di 8 ) = 32
10 * 4 = 40

e' giusto cosi' ? oppure la paga con cui calcolano le maggiorazioni dovrebbe essere "almeno" la paga base ?

Grassie

Cioaoziaza

Estero
17-10-2007, 13:56
x*1=paga normale
x*1,2=notturno
x*1,3=festivo

x dovrebbe essere quello ke prendi netto all' ora. ho controllato sulla mia busta ed appena appena meno (nell ordine dei 3/4 centesimi l ora)

CYRANO
17-10-2007, 14:10
Quindi , poniamo come esempio la maggiorazione notturna.
il 20% deve essere calcolato sulla paga base oppure puo' essere calcolato , come fanno loro , su una paga inferiore ?

c,;a,;;za

Estero
17-10-2007, 14:17
Quindi , poniamo come esempio la maggiorazione notturna.
il 20% deve essere calcolato sulla paga base oppure puo' essere calcolato , come fanno loro , su una paga inferiore ?

c,;a,;;za

Ti ho detto, nel mio caso il 20% (o il 10% o quel ke è) in più è calcolato sulla paga netta oraria meno qualke centesimo.

Es. se prendessi 8 euro all ora netti, pagato al 110% ne vado a prendere 8,76 invece ke 8,8

Cmq probabilmente dipenderà dal contratto...è tanta la differenza? eventualmente chiedi ai tuoi colleghi se è così anke per loro e se sanno da cosa dipende.

CYRANO
17-10-2007, 16:56
Ti ho detto, nel mio caso il 20% (o il 10% o quel ke è) in più è calcolato sulla paga netta oraria meno qualke centesimo.

Es. se prendessi 8 euro all ora netti, pagato al 110% ne vado a prendere 8,76 invece ke 8,8

Cmq probabilmente dipenderà dal contratto...è tanta la differenza? eventualmente chiedi ai tuoi colleghi se è così anke per loro e se sanno da cosa dipende.

Beh la differenza e' tanta... circa un euro in meno all'ora.
e' cosi' per tutti i miei colleghi.

cvlappzxa

[A+R]MaVro
17-10-2007, 19:35
Salve , allora , la faccio semplice.
Se io da contratto percepisco come paga base 10 all'ora.
Ed ho la maggiorazione notturno al 20% e festivo al 50%.
Ma queste maggiorazioni non sono calcolate sulla paga base ma su una paga inferiore , diciamo 8.
E' giusto , e' legale o la ditta sta facendo la furba ?

poniamo che ho lavorato 100 ore normali , 20 notturne e 10 festive.

130 * 10 = 1300
20 * 1,6 ( 20% di 8 ) = 32
10 * 4 = 40

e' giusto cosi' ? oppure la paga con cui calcolano le maggiorazioni dovrebbe essere "almeno" la paga base ?

Grassie

Cioaoziaza
Occhio che devi ragionare sul lordo non sul netto. La maggiorazione è sul lordo e con il meccanismo delle imposte progressive è molto facile che parte dell'incremento sia assorbito in tasse.

Per esempio (numeri a caso) se normalmente hai 10€ con un carico fiscale medio del 20% prendi 8 netti, con gli straordinari prendi 12€ ma l'incremento ti fa aumentare anche l'aliquota marginale al 23% (e su tutto l'imponibile non solo sui 2 € di incremento) e vai a prendere 8,5 €.

Se invece hai differenza sul lordo non saprei ma forse la base di calcolo delle ore non è il 100% dello stipendio ma viene detratta qualche compomente (contingenza, 3° elelmento ecc.ecc.)

CYRANO
17-10-2007, 20:31
MaVro;19197679']Occhio che devi ragionare sul lordo non sul netto. La maggiorazione è sul lordo e con il meccanismo delle imposte progressive è molto facile che parte dell'incremento sia assorbito in tasse.

Per esempio (numeri a caso) se normalmente hai 10€ con un carico fiscale medio del 20% prendi 8 netti, con gli straordinari prendi 12€ ma l'incremento ti fa aumentare anche l'aliquota marginale al 23% (e su tutto l'imponibile non solo sui 2 € di incremento) e vai a prendere 8,5 €.

Se invece hai differenza sul lordo non saprei ma forse la base di calcolo delle ore non è il 100% dello stipendio ma viene detratta qualche compomente (contingenza, 3° elelmento ecc.ecc.)

ciao , si la differenza e' proprio sul lordo. circa 1 euro l'ora , lordo...
la coop con cui stavo prima calcolava , parlando sempre di lordo , le maggiorazioni partendo dalla paga base , mentre sta srl no ...

coaozoa