PDA

View Full Version : SCHEDE AUDIO A LIVELLO SU PORTATILI

ildiaconofrost
17-10-2007, 12:39
Ciao ragazzi, sono un maniaco del suono e vorrei acquistare un nuovo portatile,ho natato però che anche salendo su portatili di un certo livello non riesco ad avere scelta per quanto riguarda le schede audio e le relative uscite,pensate che io possiedo un ASUS L5 con uscite ottiche e digitali, sapreste consigliarmi qualche nuovo pc notebook con caratteristiche audio a livello, magari TOSHIBA.Grazie e ciao

Kewell
17-10-2007, 12:41
Benvenuto :)

Io piuttosto che cambiare portatile, mi prenderei una bella scheda esterna. Poi molto dipende da cosa ci vuoi fare. SE leggi la discussione in rilievo "Guida alla scelta della scheda audio" troverai molte info.

sacd
17-10-2007, 12:55
Sui portatili nn ho mai visto qualcosa di diverso della scarsissima scheda audio di serie, anche peggio di quella integrata delle mobo da pc home

ildiaconofrost
17-10-2007, 14:29
Benvenuto :)

Io piuttosto che cambiare portatile, mi prenderei una bella scheda esterna. Poi molto dipende da cosa ci vuoi fare. SE leggi la discussione in rilievo "Guida alla scelta della scheda audio" troverai molte info.

Il mio portatile non ha una scheda audio di basso livello anzi,il portatile che vorrei sostituire dovrebbe essere a livello perchè sono abituato troppo bene .
ciao

Slumber86
17-10-2007, 18:09
Definisci "scheda audio a livello".

Per me una scheda audio a livello potrebbe essere questa questa..

http://www.focusrite.com/index.php?pageName=productOverview&productName=saffire

Kewell
17-10-2007, 21:17
Il mio portatile non ha una scheda audio di basso livello anzi,il portatile che vorrei sostituire dovrebbe essere a livello perchè sono abituato troppo bene .
ciao

Permettimi di dubitare, visto che ci sono schede che costano quanto un notebook e anche più :)

Slumber non si possono postare link commerciali ;)

Slumber86
17-10-2007, 21:35
Chiedo venia.. Volevo che si vedesse il prezzo ^^

ildiaconofrost
18-10-2007, 14:26
perdona la mia saccenza, ma hai mai visto un portatile con uscite audio digitali e ottiche?
ciao

Slumber86
18-10-2007, 14:41
Ah secondo te quello significa scheda a livello?? :doh:
Ormai l'SPDIF ce l'hanno un po' tutti integrata nella line.. Anche se la qualità del tutto.. beh.. non parliamone..

ildiaconofrost
19-10-2007, 11:55
mi fai qualche esempio di poratile con uscite ottiche e digitali???
GRAZIE :muro:

Kewell
19-10-2007, 12:42
Guarda che la presenza si uscite spdif non vuol dire niente ;)

In caso di spdif la conversione del segnale viene effettuata da un decoder o ampli esterno. In questo caso la "qualità" dell'audio è data dai convertitori sul decoder/ampli e non dalla scheda audio. Quindi bisognerebbe testare la scheda audio in altri "contesti" quali il collegamento analogico (in questo caso vengono utilizzati i DAC della scheda audio), oppure la qualità di registrazione.

ildiaconofrost
19-10-2007, 13:16
NON vorrà dire nulla ma il fatto è che, io comunque di portatili con uscite SPDIF non ne vedo in giro per non parlare delle uscite ottiche che per ora ho visto solo sul mio di portatile. Tu ti intendi di portatili? Ne conosci con schede audio a livello,in questo caso, uscite ottiche e/o SPDIF poi il portatile le avrà per forza,oppure no?
APPARTE la scheda audio a me interessa soprattutto collegare il portatile al mio amlificatore,quindi sono interessato soprattutto ad uscite audio.
CIAO

Kewell
19-10-2007, 13:23
Le uscite ottiche sui portatili sono, generalmente, condivise con quella cuffie. Sono una "sorta" di uscita ibrida. Il motivo per cui sui portatili difficilmente ci sono uscite ottiche o addirittura coassiali è che lo spazio ridotto porta i produttori a privilegiare altre uscite più utili. Senza togliere il fatto che, tradizionalmente (ora sempre meno), i portatili sono visti come strumenti di lavoro e non di "svago".
Per le uscite ottiche basta una scheda esterna da 40 euro.
Se prendi un portatile da 400 euro e lo colleghi a queste schede, facendo poi un collegamento ottico, ottieni il medesimo, identico, risultato che avere una scheda integrata con spdif.

sacd
19-10-2007, 17:15
NON vorrà dire nulla ma il fatto è che, io comunque di portatili con uscite SPDIF non ne vedo in giro per non parlare delle uscite ottiche che per ora ho visto solo sul mio di portatile. Tu ti intendi di portatili? Ne conosci con schede audio a livello,in questo caso, uscite ottiche e/o SPDIF poi il portatile le avrà per forza,oppure no?
APPARTE la scheda audio a me interessa soprattutto collegare il portatile al mio amlificatore,quindi sono interessato soprattutto ad uscite audio.
CIAO

Ti prego ricontrolla quello che scrivi prima di pigiare invia:muro:

Se devi collegare il portatile all'amply, se questo ha ingresso digitale, la scheda audio che ha il portatile è molto relativa, in quanto se ha l'uscita digitale, questa viene bypassata quasi del tutto....

Slumber86
19-10-2007, 17:29
Già purtroppo una scheda digitale non è proprio equivalente ad un altra
restano sempre problemi di jitter e cose varie che modificano anche se in maniera lieve il suono. Ma salvo che tu non abbia un impiantone da 10000 euro non credo tu sia in grado di sentili..

ildiaconofrost
22-10-2007, 11:16
Ti prego ricontrolla quello che scrivi prima di pigiare invia:muro:

Se devi collegare il portatile all'amply, se questo ha ingresso digitale, la scheda audio che ha il portatile è molto relativa, in quanto se ha l'uscita digitale, questa viene bypassata quasi del tutto....

CERTO SCUSATE SEMPRE LA MIA IGNORANZA ,apparte che io rileggo prima di pigiare il tasto invia, il mio problema forse, sarò scarso nell'espressione del mio linguaggio italiano ma, chiedevo e richiedo appunto conferma sul fatto che relativamente pochi portatili,hanno uscite ottiche ossia coassiali, tralasciando la qualità della scheda. GRAZIE

Kewell
22-10-2007, 13:11
Allora stai chiedendo un'altra cosa ;)

Vuoi sapere solo se esistono (altri) notebook con uscita ottica e la tua domanda non riguarda eventuali schede esterne o interne di "qualità". Vedo che hai aperto un'altra discussione qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=19190544#post19190544

Quindi continua in quella discussione, perché quello che domandi è attinente ai portatili e non alle schede audio.