PDA

View Full Version : Linea bianca in epson perfection 1240U

MIKc
12-11-2001, 21:55
Salve,oggi dopo non averlo usato per un certo periodo ho reistallato lo scanner epson perfection 1240u.
Dopo averlo installato ho notato che sul piano dello scanner vi era della polvere e allora lo ho pulito con un detergente schiumoso per schermi video, dopo un po' ho provato ad acquisire un immagine ma ora sullo schermo dello scanner c'è una linea verticale lungo quanto lo scanner bianca (anche facendo la scansione senza alcun documento si nota che è presente una linea bianca).
Come posso fare x eliminarla?
Qualcuno di voi ha mai avuto un problema simile al mio, è possibile smontare il vetro dello scanner per darci una pulita all'interno (se si scade la garanzia)?
Ciao,grazie

MIKc
13-11-2001, 11:48
Scusate,possibile che nessuno di Voi abbia mai avuto questo problema?

bigjack
13-11-2001, 20:21
Per caso ti e' trafilata un po di sciuma sull'ottica dello scanner?
La linea e' orizzontale o verticale?

DrDos6.0
13-11-2001, 20:37
Magari non centra un c... ma io ho l'Epson perfection 610 e dopo molta inattività ho avuto lo stesso problema.
L'ho aperto "tutto" ho pulito tutto e rimontato = come prima:confused:
Dopo un po' di tempo la linea è sparita da sola:eek:
Ora non so proprio da cosa sia dipeso.
Probabilmente condensa, lascialo acceso per un po' e fai scansioni può darsi che si risolve.

MIKc
14-11-2001, 15:44
Ciao a tutti,grazie a Bigjack e DrDos6.0 x le risposte.
Dopo aver fatto qualche scansione sempre con la linea bianca il problema è scomparso d'improssivo come era venuto.
Effettivamente pensavo anch'io come Bigjack che un po di schiuma fosse trafilata ma di colpo la linea è scomparsa.
Avevo anche scritto alla Epson che mi ha risposto:
> Gentile Cliente,
> è necessario in questo caso fare riferimento ad un Centro di Assistenza
> Autorizzato Epson per la verifica del prodotto. Trova l'elenco dei Centri
> di Assistenza Epson all'indirizzo Internet in calce.
> Rimaniamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.
>
> La preghiamo gradire i nostri migliori saluti.
>
>
> Epson Italia spa
>
> Servizio Clienti
>
> Fabio Arnese

Ho un ultima domanda:
Potete spiegarmi come si fà a smontare il vetro di scansione per pulirlo dall'interno?
Ve lo chiedo perchè non ho trovato spiegazioni ne sul sito epson ne sul manuale.
Ciao,grazie

Promix
14-11-2001, 17:01
Con moooooooooooooooolta prudenza e massima attenzione perchè lo scanner va aperto completamente con il rischio di rovinare l'allineamento della lampada e la lampada stessa.
Il vetro è fissato con delle viti interne al case per cui lo devi aprire tutto (i due semicoperchi).
Poi va pulito con detergenti non acidi o corrosivi e va asciugato all'aria senza usare stoffe o panni che lascerebbero aloni e strisciate.
Dopo averlo lavato ti consiglio di sciacquarlo con acqua distillata (hai letto bene: acqua distillata) che asciugandosi non lascia tracce e residui e lasciarlo in un posto non polveroso.
Poi, naturalmente nel rimontarlo, evita le impronte usando dei guanti di cotone o in lattice (tipo quelli da chirurgo).
Leggendo questa risposta penserai "ma Promix è matto" ed invece ti assicuro che la pulizia è ottimale.
Questo procedimento si usa anche in camera oscura per lavare i negativi e funziona..............
CIAO

MIKc
14-11-2001, 17:55
Grazie Promix x la risposta.
Se avrò di nuovo questo problema e l'imperfezione non se ne andasse apriro' lo scanner come hai detto tu.
Ciao e grazie ancora.