PDA

View Full Version : Reggio Emilia: sparatoria in tribunale, tre morti.

svarionman
17-10-2007, 11:12
Palazzo di giustizia di Reggio Emilia
Sparatoria in aula. Tre morti

REGGIO EMILIA - Sparatoria nel palazzo di giustizia a Reggio Emilia. Tre morti. A sparare sarebbe stata un albanese che ha ucciso la moglie e un parente mentre erano in attesa in tribunale per partecipare ad un'udienza di separazione. Un poliziotto, intervenuto, ha sparato uccidendo l'aggressore. Feriti non gravemente anche due avvocati tra cui la legale che tutelava gli interessi della donna, l'avvocato Giovanna Fava.

L'albanese, 40 anni di Durazzo, dopo avere ucciso la moglie e lo zio di lei, anche loro albanesi, ha tentato di fuggire, ma è stato raggiunto dai proiettili di un poliziotto che si trovava nell'aula accanto a quella dove era in corso la separazione.

Mah.......e i metaldetector all'entrata?

zuper
17-10-2007, 11:17

REGGIO EMILIA - Sparatoria nel palazzo di giustizia a Reggio Emilia. Tre morti. A sparare sarebbe stata un albanese che ha ucciso la moglie e un parente mentre erano in attesa in tribunale per partecipare ad un'udienza di separazione. Un poliziotto, intervenuto, ha sparato uccidendo l'aggressore. Feriti non gravemente anche due avvocati tra cui la legale che tutelava gli interessi della donna, l'avvocato Giovanna Fava.

L'albanese, 40 anni di Durazzo, dopo avere ucciso la moglie e lo zio di lei, anche loro albanesi, ha tentato di fuggire, ma è stato raggiunto dai proiettili di un poliziotto che si trovava nell'aula accanto a quella dove era in corso la separazione.

io metterei una sedia elettrica all'uscita...

tanto siamo sicuri che sia stato lui!!

Beelzebub
17-10-2007, 11:18

Se passano Staffelli e Jimmy Ghione di Striscia, può passare chiunque... :( Seriamente dico... in questo caso, c'è una qualche responsabilità del tribunale?

recoil
17-10-2007, 11:19
pensa te... adesso stai a vedere che in tribunale ci torna l'agente di polizia con l'accusa di omicidio...
a parte gli scherzi (mica tanto) come cavolo è possibile che si riesca ad entrare armati in un tribunale????

svarionman
17-10-2007, 11:20
Insomma...a me sembra il minimo non fare entrare le armi in un tribunale, ma evidentemente i controlli sono proprio ad minchiam.

drakend
17-10-2007, 11:20
Bene ora direi che è il caso di sottoporre il poliziotto che ha sparato contro l'albanese ad una lunga e scrupolosa inchiesta disciplinare e giudiziaria e di sospenderlo cautelativamente dal servizio finché gli accertamenti sulle sue eventuali responsabilità non siano terminati. Bisogna accertare in particolare che non esista una componente di razzismo nel suo gesto. Ad ogni modo credo che dovrebbero trasferirlo in qualche paesino di montagna.

Non è da Paese civile sparare a bruciapelo ad un criminale che ha fatto una strage!!! :mad:

Scusate, mi sono scordato il tag [sarcasmo].

TOWERTORRE
17-10-2007, 11:21
io sono andato ieri al tribunale di Modena a portare il mio curriculum di neolaureato...nessun controllo...sono entrato nell'atrio principale e potevo fare una strage se nella cartella avevo del plastico invece che il mio curriculum ::mad: :cry:

HenryTheFirst
17-10-2007, 11:22
Allucinante.

svarionman
17-10-2007, 11:23
Vabbè, mi sembra ovvio che in questo caso al poliziotto non verrà fatto nulla, non scateniamo inutili polemiche

Fil9998
17-10-2007, 11:33
ma son solo io a pensare che prima di farli stare in Italia ci starebbe un esamino

1 di italiano-base
2 di "educazioen civica" ... qulla cosa che fa capire che qui non siamo inteoria nel far west, ma che ci sono istituzioni preposte a far giustizia, a legiferare... qualche piccola interrogazione sulla costitzione, sulla carta dei diritti dell'uomo ....

e farei lo stesso esamino ai cittadini italiani prima di dargli il certificat elettorale...
giusto perchè è ora di BASTA che chi se ne frega della politica e della cosa pubblica vada a votare come chi è cittadino politicamente informato e attivo.

Korn
17-10-2007, 12:25
sicuramente gli albanesi saranno portati alla violenza, ma di questi casi ce ne sono già stati, tant'è che dopo un fatto analogo, mi sembra a chiavari qualche anno fa, decisero di aumentare la sicurezza, come? ma naturalmente dando in appalto a ditte di polizia privata che poco o nulla fanno e se qualcuno da in escandescenza si deve chiamare i cc o la polizia.... i metal detector li hanno le sede più importanti dalle altre parti li stanno ancora mettendo se va bene, forza italia...

Beelzebub
17-10-2007, 12:27
e farei lo stesso esamino ai cittadini italiani prima di dargli il certificat elettorale...
giusto perchè è ora di BASTA che chi se ne frega della politica e della cosa pubblica vada a votare come chi è cittadino politicamente informato e attivo.

Subordinare il diritto di voto alla propria preparazione in materia, mi sembra un pò eccessivo... :stordita:

Fil9998
17-10-2007, 12:51
Subordinare il diritto di voto alla propria preparazione in materia, mi sembra un pò eccessivo... :stordita:

dici?

perchè con l'auto e la patente invece si fa così?

tu hai tutto il diritto di guidare, basta che sai come si fa e ne hai il certificato.

puoi benissimo votare, basta che dimostri di sapere come è strutturato lo stato, come funziona - a grandi linee, eh , l'equivalente di quello che si studa alle medie -

fatto sta che almeno il 70% dell'elettorato sceglie il partito e il candidato in base a "come parla bene/come veste bene/quello che la propaganda di partito dice"

mi par oltremodo dannoso permettere a simili, diciamocelo politicamente deficenti (nel senso che mancano in preparazione politica) regalare le chiavi dello stato, i centri decisionali
a abili personaggi-immagine che poi nel fare politica fanno tutto fuorchè il benessere dei cittadini.

e i risultati di 60 anni di questo andazzo si vedono, eccome.

FastFreddy
17-10-2007, 13:04
dici?

Perchè la patente è una concessione, non un diritto...

fluke81
17-10-2007, 13:12
il diritto di voto viene di seguito all'imposizione di contribuire allo stato sociale eh,non è che si da cosi per carita.Togliere il diritto di esprimere la propria opinione sullo stato tenendo l'imposizione dello stesso stato di prendere soldi dalla busta paga vuol dire "paga e stai zitto che decidiamo noi".

Beelzebub
17-10-2007, 13:18
dici?

Perchè la patente è una concessione, non un diritto...

Appunto. Magari andarsi a leggere la Costituzione (che per quanto obsoleta è ancora la principale fonte del diritto) non farebbe male... :stordita:

Fil9998
17-10-2007, 13:19
votare è un DOVERE....

e si intende che si sa cosa si va a votare e non solo per "simpatia/sentito dire da l peracottaro di turno"

chi non si informa di politica è imho ianbile ad esercitare il diritto al voto, gli mancano gli elementi essenziali per poter esprimere un voto cosciente, lucido, appropriato, meditato, ragionato.

è coem far votare un cerebroleso, una persona ipnotizzata , una persona che vota per voto di scambio.

Froze
17-10-2007, 13:32
chi non si informa di politica è imho ianbile ad esercitare il diritto al voto, gli mancano gli elementi essenziali per poter esprimere un voto cosciente, lucido, appropriato, meditato, ragionato.

e se una volta che ho acquisito tutti gli elementi per poter esprimere un voto cosciente, lucido, appropriato, meditato, ragionato, mi girano le scatole e decido comunque di dare il mio voto al primo peracottaro che passa, come si fa?

Beelzebub
17-10-2007, 13:47
votare è un DOVERE....

:eek:

TITOLO IV

RAPPORTI POLITICI

Art. 48.

Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.

Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico.

La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tal fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.

Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.

:read: :read: :read:

Se mai si dice "è un diritto/dovere"... ma per tutta una serie di motivi, tra cui non c'è sicuramente quello di rigirarti la frittata per avere ragione... :D

Vinxkr
17-10-2007, 14:12

esatto... non è giusto che ignoranti in materia, si ricordino della politica quando ci sono le elezioni per aiutare oil famigliare l'amico o il conoscente.... non è giusto

Beelzebub
17-10-2007, 14:22
esatto... non è giusto che ignoranti in materia, si ricordino della politica quando ci sono le elezioni per aiutare oil famigliare l'amico o il conoscente.... non è giusto

Mmm... e chi li fa gli esami? No, perchè mi vedo già i titoli:

"ragazzo con maglietta di Che Guevara bocciato all'esame per il diritto di voto. La famiglia prepara ricorso al TAR. Diliberto: "è un gombloddo!" :D "

Così facendo si sarebbe CERTI che a votare ci vanno SOLO gli amici... :sofico:

Ma io dico, il voto, per quanto ormai sia stato ampiamente spogliato della sua vera utilità, è l'ultimo flebile barlume di democrazia al quale possiamo attaccarci per avere un pò di effetto placebo... e voi volete limitarlo ulteriormente? :mbe: :doh:

Fil9998
17-10-2007, 14:23
:eek:
[CENTER]
TITOLO IV
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.:D

per me chi vota "perchè è un bell'uomo" "perchè mi ha promesso che ... "
"perchè parla bene" "perchè lui si che risolve..."
"perchè qugli altri non devono vincere" "pechè mio marito che sa di politica mi ha detto di votare così" "perchè l'amico/il curato/etc mi ha detto che questi son migliori".

cioè tutte motivazioni-FUFFA basate sul puro marketing e disinformazione mirata.

per me gente che vota in base a simili criteri è moralmente indegna ed incapace per mancanza di informazioni oggettive ed obbiettive al voto.

e quindi non deve votare.

son conscio che sto parlando di escludere probabilmente il 40% degli elettori...

ma vorrei che fosse chiaro che i forumers qui discutenti sono una anomalia rispetto al cittadino medio che ha la coscienza civica, il rispetto della cosa pubblica e le conoscenze storico-politiche pressochè equivalenti a quelle di un bimbo di 8 anni.

non si può far votare gente del genere.

Fil9998
17-10-2007, 14:26
Mmm... e chi li fa gli esami? ---

Così facendo si sarebbe CERTI che a votare ci vanno SOLO gli amici... :sofico:

e voi volete limitarlo ulteriormente? :mbe: :doh:

effettivamente questi son grossi problemi, non saprei che proporre per sanarli.

ma non è da meno imho la questione della assoluta immaturità politica e civica di una buona parte dei votanti.

bronzodiriace
17-10-2007, 14:32
Bene ora direi che è il caso di sottoporre il poliziotto che ha sparato contro l'albanese ad una lunga e scrupolosa inchiesta disciplinare e giudiziaria e di sospenderlo cautelativamente dal servizio finché gli accertamenti sulle sue eventuali responsabilità non siano terminati. Bisogna accertare in particolare che non esista una componente di razzismo nel suo gesto. Ad ogni modo credo che dovrebbero trasferirlo in qualche paesino di montagna.

Non è da Paese civile sparare a bruciapelo ad un criminale che ha fatto una strage!!! :mad:

Scusate, mi sono scordato il tag [sarcasmo].
quoto tutto ;)

Beelzebub
17-10-2007, 14:33
per me chi vota "perchè è un bell'uomo" "perchè mi ha promesso che ... "
"perchè parla bene" "perchè lui si che risolve..."
"perchè qugli altri non devono vincere" "pechè mio marito che sa di politica mi ha detto di votare così" "perchè l'amico/il curato/etc mi ha detto che questi son migliori".

cioè tutte motivazioni-FUFFA basate sul puro marketing e disinformazione mirata.

per me gente che vota in base a simili criteri è moralmente indegna ed incapace per mancanza di informazioni oggettive ed obbiettive al voto.

e quindi non deve votare.

son conscio che sto parlando di escludere probabilmente il 40% degli elettori...

ma vorrei che fosse chiaro che i forumers qui discutenti sono una anomalia rispetto al cittadino medio che ha la coscienza civica, il rispetto della cosa pubblica e le conoscenze storico-politiche pressochè equivalenti a quelle di un bimbo di 8 anni.

non si può far votare gente del genere.

Ma visto che ne tu ne io abbiamo i requisiti per stabilire una cosa del genere, questa rimane una tua personale e rispettabile quanto non condivisibile opinione. :O

Gos
17-10-2007, 14:38
ma son solo io a pensare che prima di farli stare in Italia ci starebbe un esamino

1 di italiano-base
2 di "educazioen civica" ... qulla cosa che fa capire che qui non siamo inteoria nel far west, ma che ci sono istituzioni preposte a far giustizia, a legiferare... qualche piccola interrogazione sulla costitzione, sulla carta dei diritti dell'uomo ..

dubito che una persona che voglia uccidere la moglie, lo zio, l'avvocato si lasci trattenere dai principi della nostra carta costituzionale.....

Beelzebub
17-10-2007, 14:43
dubito che una persona che voglia uccidere la moglie, lo zio, l'avvocato si lasci trattenere dai principi della nostra carta costituzionale.....

Ma soprattutto, dubito che potrebbe farsi intimidire dalla scarsa conoscenza della lingua italiana... :mbe:

as10640
17-10-2007, 14:46
Vabbè, mi sembra ovvio che in questo caso al poliziotto non verrà fatto nulla, non scateniamo inutili polemiche

Dici?

loreluca
17-10-2007, 15:54
Che bastardo!!! Ha pure sparato sulla folla e ferito un sacco di gente...
Naturalmente è albanese... :mad:
Com'è possibile non ci sia nemmeno un metal detector in un tribunale? Bhe che era una causa civile e non penale...

Korn
17-10-2007, 16:55
civile o penale poco importa... in tribunale visto la rabbia e la tensione che gira nessuno dovrebbe essere armato

drakend
17-10-2007, 17:13
Che bastardo!!! Ha pure sparato sulla folla e ferito un sacco di gente...
Naturalmente è albanese... :mad:
Com'è possibile non ci sia nemmeno un metal detector in un tribunale? Bhe che era una causa civile e non penale...
Naturalmente è albanese perché ovviamente i crimini li fanno solo loro vero? Gli italiani sono immacolati? Gli immigrati di altre etnie non compiono reati? La percentuale di criminalità fra i clandestini e gli immigrati non è forse elevata perché non trovano lavoro? Magari prima di abbandonarsi a facili commenti xenofobi bisognebbe riflettere sui MOTIVI di certi fatti di cronaca.

Charonte
17-10-2007, 18:12
Naturalmente è albanese perché ovviamente i crimini li fanno solo loro vero? Gli italiani sono immacolati? Gli immigrati di altre etnie non compiono reati? La percentuale di criminalità fra i clandestini e gli immigrati non è forse elevata perché non trovano lavoro? Magari prima di abbandonarsi a facili commenti xenofobi bisognebbe riflettere sui MOTIVI di certi fatti di cronaca.

ovvio che non li fanno solo loro pero senza gli albanesi in sto paese delle banane dimezzi i crimini
togliamo pure i romeni , si dimezzano di nuovo, togliamo gli zingari e il resto degli immigrati
guarda 1 po si dimezzano ancora
chi rimane?
gli italiani
ok quelli delinquono lo stesso pero intanto ne ho sbattuti fuori 9/10 da sto paese
dici niente
ora se prima cerano 10 crimini al giorno ora ce ne sono 1 al giorno , il aldro è italiano
a me va bene

loreluca
17-10-2007, 18:54
Perdonami ma non me ne frega un cavolo (per non dire di peggio) se trovano o no lavoro in Italia, per me possono benissimo starsene a casa loro. Non hanno diritto di venire da noi e sparare in un tribunale, come puoi giustificarli??? :confused:
Che mi frega delle altre etnie??? :muro:

drakend
17-10-2007, 19:10
Perdonami ma non me ne frega un cavolo (per non dire di peggio) se trovano o no lavoro in Italia, per me possono benissimo starsene a casa loro. Non hanno diritto di venire da noi e sparare in un tribunale, come puoi giustificarli??? :confused:
Che mi frega delle altre etnie??? :muro:
Io giustificarli? Ma hai letto i miei interventi nei thread sulle stragi stradali? :fagiano:
Io dico solo che la colpa non è del fenomeno dell'immigrazione, ma del fatto che è gestito alla cazzo di cane come molte cose in questo Paese. L'immigrazione di suo è indispensabile alla crescita economica quindi non è proprio il caso di dichiararsi contro di questa e, per quanto riguarda albanesi e romeni, non è che tutti quelli che vengono qua sono delinquenti. Sono una ristretta minoranza di loro e quindi anche qui non bisogna generalizzare. Il senso di insicurezza che percepisce il cittadino comune deriva dal fatto che non c'è la certezza della pena e le pene sono comunque troppo miti.
Il reato commesso da un italiano è lo stesso identico reato commesso da un immigrato: la sola differenza è che quando l'immigrato esce deve essere rimpatriato coattivamente.

svarionman
17-10-2007, 21:39
Ho sentito alla radio qualcuno dire: "speriamo che questo fatto porti all'adozione di un metal detector all'entrata....". Ergo fino ad adesso nessun controllo......complimenti.

bjt2
18-10-2007, 08:29
Ho sentito alla radio qualcuno dire: "speriamo che questo fatto porti all'adozione di un metal detector all'entrata....". Ergo fino ad adesso nessun controllo......complimenti.

Non ci sono soldi per carta e cancelleria, figuriamoci per un metal detector...