View Full Version : Aggiornamento a Leopard
Chiedo scusa se esiste di già un thread simile ma volevo chiedere alcune cose: dato che probabilmente acquisterò un MacBook nei prossimi giorni e che non avrà Leopard già installato pensavo di richiedere l'aggiornamento a 8,95€. Ora mi chiedo:
-L'aggiornamento che mi arriva è il sistema completo? Cioè se in futuro dovessi formattare posso poi reinstallare Leopard dal dvd che mi mandano o prima devo installare Tiger e poi aggiornarlo a Leopard?
-Avere Leopard da aggiornamento da qualche tipo di problema rispetto ad averlo "nativo"?
Grazie a tutti per la pazienza.
scorpionkkk
17-10-2007, 11:02
Chiedo scusa se esiste di già un thread simile ma volevo chiedere alcune cose: dato che probabilmente acquisterò un MacBook nei prossimi giorni e che non avrà Leopard già installato pensavo di richiedere l'aggiornamento a 8,95€. Ora mi chiedo:
-L'aggiornamento che mi arriva è il sistema completo? Cioè se in futuro dovessi formattare posso poi reinstallare Leopard dal dvd che mi mandano o prima devo installare Tiger e poi aggiornarlo a Leopard?
Si
-Avere Leopard da aggiornamento da qualche tipo di problema rispetto ad averlo "nativo"?
No
Si
Grazie a tutti per la pazienza.
No
Posto che iLife viene venduto abbinato al computer e non è integrato nel sistema operativo, iLife ha un cd a parte su Tiger? (il Tiger in dotazione al mac che deve prendere)
Se fosse così, deve installare LEOPARD e poi inserire il DVD dove c'è iLife '08 ...
night8314
17-10-2007, 11:29
Posto che iLife viene venduto abbinato al computer e non è integrato nel sistema operativo, iLife ha un cd a parte su Tiger? (il Tiger in dotazione al mac che deve prendere)
Se fosse così, deve installare LEOPARD e poi inserire il DVD dove c'è iLife '08 ...
secondo me leopard avrà già il pacchetto ilife '08 :)
Io quando ho comprato il mio macbook pro avevo ilife 06 già integrato!
Ho solo comprato la suite di iWork a parte!
patanfrana
17-10-2007, 11:41
Ne dubito fortemente.. ;)
@ lucco78: installi Leopard e poi fai partire l'installer di iLife da Leopard stesso ;)
Massiccio67
17-10-2007, 12:03
io non ho capito una cosa. Volendo si puo' aggiornare o formattare e reinstallare leopard dall'inizio no? ma l'aggiornamento e' sempre fatto tramite il dvd di leopard no?
dubito fortemente.
A meno che il Leopard sia quello che ti danno assieme al Mac nuovo
iLife '08 non è incluso e mai lo sarà in Leopard.
E' una suite venduta assieme al Mac, non ad Os X :)
nandox80
17-10-2007, 12:28
iLife '08 non è incluso e mai lo sarà in Leopard.
E' una suite venduta assieme al Mac, non ad Os X :)
si...pero' io ho formattato una volta e reinstallando Tiger ho reinstallato anche iLife 06 perchè evidentemente per chi compra il computer nel dvd inseriscono anche iLife. Per chi acquista solo il SO invece credo di no. Quindi per chi compra ora il macbook iLife 08 è nel dvd di tiger che ti danno con il computer. Quando installi Leopard cmq devi reinserire il dvd di tiger e installare solo iLife.
Quindi, correggetemi se sbaglio:
-L'aggiornamento che mi arriva è il SO completo.
-Nel caso di formattazione posso installare direttamente Leopard dal dvd che mi mandano.
-Dovrò installare iLife '08 utilizzando il cd di Tiger una volta che ho aggiornato a Leopard.
E' possibile che iLife sia un cd/dvd separato da Tiger?
nandox80
17-10-2007, 13:48
Quindi, correggetemi se sbaglio:
-L'aggiornamento che mi arriva è il SO completo.
-Nel caso di formattazione posso installare direttamente Leopard dal dvd che mi mandano.
-Dovrò installare iLife '08 utilizzando il cd di Tiger una volta che ho aggiornato a Leopard.
E' possibile che iLife sia un cd/dvd separato da Tiger?
partiamo dall'ultima domanda: se hai un computer con su iLife 06,o comunque precedente l'uscita della 08, quando ti compri la versione 08 si...hai un dvd separato.
L'aggiornamento a 8.50€ è completo e nel caso di formattazione lo puoi usare...anzi....lo devi usare!! :D :D :D senno' Leo che te lo compri a fare? eheheh
Ti ripeto se hai comprato il computer con su preinstallato iLife 08 dopo la formattazione e l'installazione di Leopard devi reinserire il dvd di Tiger e installare solo iLife 08. Se hai il dvd di iLife, perchè lo hai comprato separatamente come dicevamo su, ovviamente usi quello.
scusate, ma l'aggiornamento a 8,50 dove si acquista?
scusate, ma l'aggiornamento a 8,50 dove si acquista?
Ci sarà sicuramente qualcosa sul sito Apple a tempo debito.
SergioL68
17-10-2007, 14:18
www.apple.com/it/macosx/uptodate
Appena fatto :asd:
..::Rape::..
17-10-2007, 14:57
Ti chiedono il seriale del mac, perchè il mini ce l'ho a casa e dovrei farmi dire il seriale per la richiesta.
Scusate ma iLife che c'è su Tiger (credo lo '08) è lo stesso che c'è con Leopard (lo '08)? Cioè sono uguali?Non è che poi mi tocca comprare l'iLfe nuovo perche su Tiger ho il vecchio?
volevo chiederVi per piacere un parere:
secondo Voi ha senso aggiornare da tiger a leopard un ibook da 1.2 con 1.25 di ram
mi spiacerebbe buttare via soldi ed avere un sistema + pesante oppure inusabile
grazie
ciao
Scusate ma iLife che c'è su Tiger (credo lo '08) è lo stesso che c'è con Leopard (lo '08)? Cioè sono uguali?Non è che poi mi tocca comprare l'iLfe nuovo perche su Tiger ho il vecchio?
Installi Leopard, poi col dvd di Tiger installi iLife, '06 o '08 che sia.
Se compri Leopard a parte o ti fai spedire l'aggiornamento (avendone diritto) chiaramente il DVD contiene solo Leopard. iLife lo devi reinstallare oppure se aggiorni a Leopard non devi far niente poiché tutti i programmi aggiuntivi che avevi su Tiger rimangono invariati.
Mi intrometto: ma se io compro adesso un Mac con Tiger e poi mi ordino l DVD di Leopard, ma me lo voglio installare + avanti x aspettare eventuali problemi, posso? Oppure tipo ke ne so' x il fatto ke l'ho comprato la licenza di Tiger nn vale +? Xkè se nn è così avrei 2 sistemi operativi al costo di 1....
steam-roller
18-10-2007, 08:52
volevo chiederVi per piacere un parere:
secondo Voi ha senso aggiornare da tiger a leopard un ibook da 1.2 con 1.25 di ram
mi spiacerebbe buttare via soldi ed avere un sistema + pesante oppure inusabile
grazie
ciao
Ciao!
Possiedo il MAC in firma ed utilizzo "Panther"; vorrei finalmente aggiornare il sistema operativo e sono indeciso se acquistare "Leopard" oppure passare a "Tiger".
Con "Tiger" non avrei problemi (considerando l'hardware a disposizione); resta da capire se un IBook riesce a gestire in modo ottimale il nuovo OS.
Ho visto qualche video su "youtube" che mostrano un IBook alle prese con "Leopard":
http://www.youtube.com/watch?v=T50rV7MVHhE
http://www.youtube.com/watch?v=BzGMRYThHhQ
Mi associo alla tua richiesta.
:)
Cari giovani, l'update a Leopard è solo per chi ha acquistato nel 2007!!!
Ho qualche difficoltà a trovare moduli e simili per farmi spedire una copia di leopard come aggiornamento.
Il mio macboock l'ho acquistato qualche mese fa, dovrebbe rientrarci, nel mentre ci provo per conto mio, qualcuno potrebbe darmi indicazioni più precise che non siano di andare in un centro apple?
Purtroppo sono un bel pò distanti.
Edit: Trovato il modulo ma continua a dirmi che la data dell'acquisto è errata, cosa non vera. Soluzioni?
nandox80
18-10-2007, 18:23
Ho qualche difficoltà a trovare moduli e simili per farmi spedire una copia di leopard come aggiornamento.
Il mio macboock l'ho acquistato qualche mese fa, dovrebbe rientrarci, nel mentre ci provo per conto mio, qualcuno potrebbe darmi indicazioni più precise che non siano di andare in un centro apple?
Purtroppo sono un bel pò distanti.
Edit: Trovato il modulo ma continua a dirmi che la data dell'acquisto è errata, cosa non vera. Soluzioni?
metti il numero di serie del tuo mac (sai trovarlo???) in questa pagina...in basso a sinistra....
http://www.apple.com/support/
e vedi cosa ti dice sulla scadenza della garanzia. Dovrebbe riportarti la data di acquisto...vedi se ti sballa anche qui.
Qualche mese fa?
L'offerta, se non ho capito male, è solo per i Mac comprati a partire dal 1 ottobre. Quindi va indietro di circa 1 mese rispetto all'uscita.
Ciao!
Possiedo il MAC in firma ed utilizzo "Panther"; vorrei finalmente aggiornare il sistema operativo e sono indeciso se acquistare "Leopard" oppure passare a "Tiger".
Con "Tiger" non avrei problemi (considerando l'hardware a disposizione); resta da capire se un IBook riesce a gestire in modo ottimale il nuovo OS.
Ho visto qualche video su "youtube" che mostrano un IBook alle prese con "Leopard":
http://www.youtube.com/watch?v=T50rV7MVHhE
http://www.youtube.com/watch?v=BzGMRYThHhQ
Mi associo alla tua richiesta.
:)
tiger gira sul mio bene
mi sà comunque che non cambio, magari installo debian
allcrash
18-10-2007, 21:20
ho una domanda...io che ho acquistato il macbook il 25 settembre dall'apple store e mi è arrivato il 14 ottobre ho diritto a qualche sconto o ce l'ho in quel posto??
allcrash
18-10-2007, 22:40
mi sa di no
oddiooo!!!x fortuna quella volta ho fatto il bonifico ed è arrivato il 3 ottobre,e l'apple mi ha tenuta valida quella come data di acquisto!!!come godo!!:D :D :D
se o tip ordino il mac oggi e lo pago domani, la consegna di spedizione tipo 3 giorni, mi arriva gia con leopard o arriva con tiger e po manderanno l aggiornamento?
nandox80
18-10-2007, 23:47
se o tip ordino il mac oggi e lo pago domani, la consegna di spedizione tipo 3 giorni, mi arriva gia con leopard o arriva con tiger e po manderanno l aggiornamento?
se il mac lo ordini oggi comunque sia lo prendi con Tiger e poi paghi per l'aggiornamento.
skyline_gtr
19-10-2007, 13:56
ieri ho acquistato un Mac Mini da Mediaworld. ho diritto all'aggiornamento, o Mediaworld non fa parte dei negozi autorizzati?
ieri ho acquistato un Mac Mini da Mediaworld. ho diritto all'aggiornamento, o Mediaworld non fa parte dei negozi autorizzati?
Non penso che ci siano rivenditori di "Serie A" e rivenditori di "Serie B". Se hai il tuo scontrino con data successiva all'1 ottobre penso che sei a posto.
skyline_gtr
19-10-2007, 14:08
Non penso che ci siano rivenditori di "Serie A" e rivenditori di "Serie B". Se hai il tuo scontrino con data successiva all'1 ottobre penso che sei a posto.
beh per quello sono a posto: ho scontrino e triplice fotocopia:D
ARSENIO_LUPEN
20-10-2007, 12:00
oddiooo!!!x fortuna quella volta ho fatto il bonifico ed è arrivato il 3 ottobre,e l'apple mi ha tenuta valida quella come data di acquisto!!!come godo!!:D :D :D
scusami ma mi spieghi come hai fatto?
grazie
ARSENIO_LUPEN
20-10-2007, 12:08
scusate se magari la domanda puo essere ovvia
io ho preso imac da 20 il 1 di ottobre
che:ciapet: adesso ho provato a fare la richiesta per il sistema nuovo
alla fine mi sembra che sia andato tutto a buon fine cio un ordine aperto gli ho dato i dati per il pagamento tramite carta di credito e spedizione
ora lo domanda
ma devo spedire la documentazione per posta cioe il foglio dell'ordine piu lo scontrino fiscale oppurenon e necessario?
se qualcuno mi sa spiegare sarei molto grato
p.s. la registrazione del prodotto e stata fatta nel apple center dove ho aquistato imac
e qui che mi sorge il dubbio se devo spedire oppure no la documentazione
grazie
se il mac lo ordini oggi comunque sia lo prendi con Tiger e poi paghi per l'aggiornamento.
ma come?
e se lo ordino dopo l uscita di leopard?
nandox80
20-10-2007, 16:45
ma come?
e se lo ordino dopo l uscita di leopard?
come "ma come?".....e scusa il gioco di parole....di cosa sei stupito? se Leopard lo vendono dal 26 è ovvio che se prendi ora il computer lo prendi con Tiger. I piani di aggiornamento a poco prezzo sono rivolti proprio a chi compra il computer col SO vecchio a ridosso dell'uscita del nuovo.
Se lo ordini dopo l'uscita dovresti riceverlo con Leopard....ora pero' sinceramente non mi sento di dirti che se lo ordini il 27 o 28 lo prendi al 100% con Leopard o se ci vuole un po' di tempo per lo smaltimento dei computer con tiger..... Magari qualcuno che ne sa piu di me ti aiuta di piu.
Io avrei una domanda, oggi ho comprato un macbook da mediaworld, ho fatto la richiesta dell'aggiornamento...
Ma mi mandano la confezione di Leopard, o semplicemente un dvd per l'installazione tipo quello di Tiger che trovo nella confezione del mac?
skyline_gtr
20-10-2007, 20:22
Io avrei una domanda, oggi ho comprato un macbook da mediaworld, ho fatto la richiesta dell'aggiornamento...
Ma mi mandano la confezione di Leopard, o semplicemente un dvd per l'installazione tipo quello di Tiger che trovo nella confezione del mac?
beato te. io se provo a chiedere l'aggiornamento mi dice "seriale non trovato"....PORCA PUPAZZA!
sirio_84
21-10-2007, 13:00
chi mi spiega dettagliatamente come funziona l'archivia e installa....
Penso che con leopard questa opzione di aggiornamento ci sia....
oxygen vx1
21-10-2007, 17:27
Il seriale si trova solo sotto il Mac Mini?
Se ho acquistato un Mac Mini il 4 Ottobre ho diritto all'aggiornamento a Leopard?
chi mi spiega dettagliatamente come funziona l'archivia e installa....
Penso che con leopard questa opzione di aggiornamento ci sia....
Butta tutti i files di sistema e la Libreria "generale" in una sotto cartella.
E mette quelli nuovi.
I files utente rimangono invariati. Quindi i settaggi rimangono, come le preferenze utente e le applicazioni (alcune stupide, tipo quelle Adobe, non funzionano senza reinstallare).
E' l'opzione migliore per me. Hai un po' di tempo per recupare eventuali preferenze/estensioni prima di cestinare la roba vecchia.
ingeniere
23-10-2007, 13:47
Ciao a tutti
Nella guida che ho visto postata nella prima pagina del forum viene detto che l'installazione ex novo è la soluzione migliore per passare a Leopard. Ho qualche dubbio su questa cosa, ma avrei comunque deciso di fare così...
Il punto è: come posso migrare "serenamente" tutte le mie impestazioni di mail, di safari e magari di tutti (o della maggior parte) i programmi sul mac. Speciale rilievo assume Mail perché non ho intenzione di perdere tutte le mie mail nel passaggio...
Il succo del mio post è questo: si può avere una guida veramente completa sul passaggio a Leopard, comprese le indicazioni per il backup dei file e delle impostazione e della successiva immissione in Leopard?
Vi ringrazio tutti
Saluti! :)
Il succo del mio post è questo: si può avere una guida veramente completa sul passaggio a Leopard, comprese le indicazioni per il backup dei file e delle impostazione e della successiva immissione in Leopard?
Vi ringrazio tutti
Saluti! :)
ehehhe bella domanda, comunque leggendo in giro per forum specializzati in mac ti posso dire che:
- il formattone totale è un retaggio windows. Lì è obbligatorio formattare quando passi ad una nuova versione. Per fortuna noi siamo su osx... tutta un'altra cosa!
- io non formatto ma vado di semplice upgrade poichè sono sicuro che mi ritroverò un sistema veloce e performante (e tutti i miei dati e settaggi ovviamente :D ). Lo stesso dipendente apple lo consiglia nel leopard tour! :cool:
- per sicurezza ti posso consigliare di fare così (cosa che io farò): prima di aggiornare tiger lo cloni su un unità esterna di backup con superduper (sistema che io uso regolarmente per salvaguardare i miei dati). Se vuoi formattare tutto lo fai e ti ritroverai un leopard vuoto. Alchè usi "assistente migrazione" e ti recuperi tutto dal volume esterno con tiger (impostazioni, dati etc).
ciao :)
Non basta salvarsi l'intera cartella del proprio user? Nel caso che l'utente sia uno, chiaramente. Anche la cartella Applicazioni... e non è tutto quello che serve?
Perché superduper? Che fa? Anche perché appunto non lo conosco... non è una domanda provocatoria :)
Non basta salvarsi l'intera cartella del proprio user? Nel caso che l'utente sia uno, chiaramente. Anche la cartella Applicazioni... e non è tutto quello che serve?
Perché superduper? Che fa? Anche perché appunto non lo conosco... non è una domanda provocatoria :)
Salvare la cartella dell'utente e reinstallare tutti i soft. Io faccio da sempre/farò così.
ingeniere
25-10-2007, 13:11
Ammetto una cosa che forse sono riuscito a celare nel mio precedente post: ho mac da 6 giorni... :D Quindi non so nulla
Ho usato Linux fino a pochissimo tempo fa, quindi non sono nuovo dell'informatica, ma di Mac si, decisamente. Proprio per questo non so cosa vogliate esattamente intendere con "cartella utente"; in Linux nella cartella /home/utente si trovato le cartelle nascoste che contengono i file di configurazione dei software ... Qui è lo stesso?
Inoltre io non posseggo una unità esterna per fare il backup, arrivo al massimo ai 2Gb della mia pennetta...
In più ho dimanticato una cosa che mi sta particolarmente a cuore: BootCamp. Come fare per mantenere il windows installato?
Vi ringrazio davvero moltissimo.
Ciao e ancora grazie a tutti
superduper è un software che permette di mirrorare l'hd del mac. In caso di guasto puoi avviare da disco esterno e ti ritroverai il tuo osx come se niente fosse successo.
Poi con calma ti cambi l'hd interno del tuo mac, ri-mirrori il disco esterno su quello interno e voilà tutto torna a posto in un secondo.
E' il miglior software di backup secondo me, lo uso una volta alla settimana a seconda di quanto ho smanettato sul sistema.
ciao
ingeniere
25-10-2007, 20:23
Che mi dite quindi di BootCamp e Windows?
Come posso salvare il windows che ho installato mediante boot camp nel caso metta Leopard dall'inizio, cioè tolga Tiger? Rimane la sua partizione staccata?
Come faccio poi a togliere Tiger?
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.