PDA

View Full Version : Linux su penna usb

gepeppe
17-10-2007, 09:19
salve a tutti, visto che il "cerca" del forum non mi funziona, scrivo un nuovo post :D

Volevo sapere il nome di qualche distro linux, da poter mettere su penna usb (1 gb o 2 gb) ma che non sia come i live cd, cioè che non mi fa memorizzare nulla...ma che sia come una vera e propria distro, compresa di firefox, openoffice (se c'entra) e che mi dia la possibilità di installare da me i programmi (tipo se voglio openoffice, magari metto solo quello per scrivere che occupa di meno)..

grazie..

M_82
17-10-2007, 09:57
direi:
damn small linux (dsl) - c'è proprio un post di ieri a riguardo http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1578807
puppy

Fil9998
17-10-2007, 10:44
occhio che le memorie flash si bruciano facilmente se usate con distro non ottimizzate per questa installazione.

in pratica il sistema continua a "scrivere" incessantemente sulla flash bruciandola in breve tempo.

servono distro ottimizzate per uso su memoria flash.
non mi ricordo quali sono però-

altro discorso ovviamente per gli HD usb, si siposson mettere le distro sia live, sia stabili, sia live-persistent- senza rischi.

DOCXP
17-10-2007, 11:30
occhio che le memorie flash si bruciano facilmente se usate con distro non ottimizzate per questa installazione.

in pratica il sistema continua a "scrivere" incessantemente sulla flash bruciandola in breve tempo.

servono distro ottimizzate per uso su memoria flash.
non mi ricordo quali sono però-

altro discorso ovviamente per gli HD usb, si siposson mettere le distro sia live, sia stabili, sia live-persistent- senza rischi.

Le distro live creano un ramdisk per eseguire il sistema operativo, quindi il sistema legge dalla pendrive per caricare i programmi e ci scrive sopra solo se sei tu a farlo.

Fil9998
17-10-2007, 12:40
sarà un caso... ma ho bruciato due o tre pennette in un anno.

la distro impoutata non saprei quale è perchè ne ho provate diverse, poi lessi sta cosa e all'ultima pennetta USB flash a 8 giga morta mi son girati i maroni e ho preso un HD da 2,5" USB ... sarà un po' più ingombrante ma ci sta una fracca di roba, la velocità in lettura/scrittura è enorme e non corro il rischio di bruciarlo.

i mini drive con dischi da 1,8" li sconsiglio invece per l'estrema fragilità di tali unità. (uno trattato sempre con i guanti dopo un annetto m'ha lasciato).

-Slash
17-10-2007, 23:00
slax

si copia in ram cosi si elimina di molto il trasferimento file da penna a computer e viceversa e le penne usb durano di piu

è personalizzabile e puoi metterci dentro quello che vuoi, anche openoffice