View Full Version : Eseguire uno script unix via web
Ciao a tutti
Io ho un web server basato su unix+apache.
Su questo unix ho creato un script shell.
Questo script genera un determinato file in una determinata directory.
Io avrei bisogno via web (php, javascript...) di eseguire tale script e di ritrovarmi dunque sul server stesso il file di output generato.
Sulla programmazione web sono totalmente ignorante e quindi vi chiedo aiuto!!
Grazie!
Io ho un web server basato su unix+apache.
Su questo unix ho creato un script shell.
Questo script genera un determinato file in una determinata directory.
Io avrei bisogno via web (php, javascript...) di eseguire tale script e di ritrovarmi dunque sul server stesso il file di output generato.Premetto che ovviamente non so come è la configurazione del tuo server Apache.
Comunque affinché lo script possa essere eseguito specificando direttamente il suo URL, deve stare in una directory che sia configurata in Apache con l'opzione Options +ExecCGI. Tale directory normalmente ha il nome di "cgi-bin".
Se il tuo server è configurato in modo da definire una directory "cgi-bin" sotto la "root" del sito, allora metti lo script sotto questa directory e il suo URL sarà quindi http://nomehost/cgi-bin/tuoscript
uhm
l'apache è configurato che tutto quello che è visibile via web è sotto la
/var/www/XXXX
io dunque avevo creato una directory "test" sotto la www in cui ho creato delle pagine di test e in cui ho messo anche lo script unix.
ho bisogno dunque che con una pagina web (non so di che tipo) io riesca ad eseguire lo script:
/var/www/test/script.sh
non ho capito onestamente quello che mi hai detto nella precedente risposta...
io avrei bisogno di sapere che tipo di pagina usare e quale comando usare per invocare l'esecuzione dello script...
ti ringrazio per l'attenzione!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.