PDA

View Full Version : Akasa Revo: un raffreddamento della cpu alternativo

Redazione di Hardware Upg
17-10-2007, 09:37
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/22934.html

Con il kit di raffreddamento Revo Akasa cerca di abbinare i vantaggi tipici dei kit a liquido, senza utilizzare parti in movimento e quindi incrementando la durata

Click sul link per visualizzare la notizia.

syscall
17-10-2007, 09:49
questo è il concetto che sta alla base dell'heat pipe.
Non vedo quindi la novità.
La novità è il nome "bubble" che comunque richiama alla mente l'idea che all'interno ci sia anche aria e che sia quindi piu' inefficiente di una heat pipe normale.

Jackari
mi pare che il produttore sia AKASA e non ASAKA (come nel titolo e nel testo della news).

licarus
scusate l'intervento non proprio di alto contenuto... ma penso che sia akasa e non asaka :)

pupgna
17-10-2007, 09:52
una grossa grassa heatpipe ;)

magari funziona meglio una grande che 4-6 piccole....

Sp4rr0W
17-10-2007, 09:56
La novità è il nome "bubble" che comunque richiama alla mente l'idea che all'interno ci sia anche aria e che sia quindi piu' inefficiente di una heat pipe normale.

leggere magari? :D c'è dentro un liquido, nelle heat pipe di liquido non ce n'è...

CerMa
17-10-2007, 09:57
Heat pipe o no, liquido o no, questo dissi merita un bel riconoscimento per essere l'unico in controtendenza.
2 pipe nell'era dove tutti gli altri ne hanno almeno 4, e pesa solo 330 grammi, quando gli altri pesano come minimo 800/900. Se funge bene me lo compro subito.

leomeya
17-10-2007, 10:01
fiorentina siena 0-3 3 pappine e AKASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA auauauauauauuaua

pupgna
17-10-2007, 10:02
leggere magari? :D c'è dentro un liquido, nelle heat pipe di liquido non ce n'è...

o no.......e cosa c'è!??!

alla base del funzionamento delle heatpipe c'è il passaggio da gas a liquido e viceversa: cambio di stato...movimento lungo il tubicino causato dalla diversa densità e conseguente scambio di calore

qui in questo caso viene utilizzato solo un liquido che per ricircolo naturale dovuto alla differenza di temperatura (e densità) si sposta
(manca il cambio di stato)

il concetto è lo stesso

Sileno
17-10-2007, 10:14
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/cases_cooling/akasa_revo_thermaldynamic_cpu_cooler/1

spiacente di deludere gli speranzosi.. questo dissi fa proprio pena , è di poco migliore del dissi stock.. Solo che costa 60euro!

Ma io mi chiedo : prima di mettere in commercio un prodotto lo provano? Cioè perchè se lo provano sono proprio deficenti a pensare che qualcuno possa comprare un dissi del genere.

ally
17-10-2007, 10:15
...la differenza maggiore a mio avviso sta nel tipo di circuito...un heatpipe non prevede un circuito...ma un cilindro in cui il fluido sale e scende...qui invece viene presentato un heatpipe ma con un approccio tipico di un circuito di raffreddamento ad acqua...

...attendiamo test per valutarne la bontà...

...ciao...

gpc
17-10-2007, 10:17
La lettera F delle figura indica una "92 cm PWM fan"... dovrebbe raffreddare bene, più che altro bisogna infilarla dentro il case :asd:

IlNiubbo
17-10-2007, 10:22

Se è per questo i trasformatori delle cabine primarie (AT/MT) usano quel principio da un po' prima, ed è abbreviato con ONAF (Olio a convezione Naturale, Aria a convezione Forzata).

Bubble credo sia per richiamare la forma che ha la piastra a contatto con il processore.

@ pupgna:
Davvero usano un gas stile cfc (si i cfc non li usano più ma il concetto è quello)? Sapresti indicare qualche link? tempo fa ho postato anche sul thread ufficiale dissipatori e mi hanno dato solo una risposta approssimativa, se invece mi riesci a dare un bel link mi fai un po' più contento (e informato) di prima :D

sgabello
17-10-2007, 10:24
Caro Sileno... non tutti cercano un dissipatore che permetta un overclock estremo. I punti di forza di questo prodotto sono ben altri... probabilmente non hai percepito l'obiettivo di AKASA. Tra l'altro chiaramente esposto nella reply che il produttore stesso ha dato al termine della prova fatta da overclock3d.

bYe!

Vash88
17-10-2007, 10:26
Sembra che l'obbiettivo sia stata la silenziosità, infatti funziona circa come il dissipatore stock intel ma è davvero inudibile a vedere i test.

Davis5
17-10-2007, 10:27
da felice possessore di un noctua u12, posso affermare con certezza che questo dissipatore non va un gazz... la superfice di scambio termico e' ridicola... le alette che devono raffreddare il liquido magico al loro interno sono scarsissime, non consentendo uno scambio adeguato di calore verso l'esterno.

L'unico modo per far funzionare bene un dissi cosi' e' quello di metterci una ventola da trattore con un 100cfm a 60dB, altrimenti con un processsore che scalda "seriamente" sotto... bolle tutto in breve....

Sileno
17-10-2007, 10:30
sinceramente ,anche se l'obiettivo fosse la silenziosità , credo che questo resti comunque un prodotto insensato. Ci sono dozzine di dissipatori low cost , silenziosi , e che comunque offrono prestazioni migliori di questo.

coolermaster hyper TX2 tanto per citarne uno..

gianni1879
17-10-2007, 10:36
http://www.overclock3d.net/reviews.php?/cases_cooling/akasa_revo_thermaldynamic_cpu_cooler/1

spiacente di deludere gli speranzosi.. questo dissi fa proprio pena , è di poco migliore del dissi stock.. Solo che costa 60euro!

Ma io mi chiedo : prima di mettere in commercio un prodotto lo provano? Cioè perchè se lo provano sono proprio deficenti a pensare che qualcuno possa comprare un dissi del genere.

ah però.... bella cagata :D

Sileno
17-10-2007, 10:36
oppure prendiamo un dissipatore da overclock : thermalright ultima 90-I. Costa di per se 48euro senza ventole. Compri una bella ventola da 12 euro e arrivi a spendere 60euro: il prezzo del nostro akasa.

Risultato? Hai uno dei dissipatori migliori in commercio , che se abbinato a una ventola silenziosa e performante diventa pure inudibile.

insomma resto della mia opinione : questo dissipatore è inutile e costoso.

omerook
17-10-2007, 10:50
prestazioni modeste e comunque uso di una ventola da 92mm? secondo me se piazzi la stessa ventola su un bel dissi in rame ottieni un sistema piu efficente. famolo strano non è sempre detto che sia meglio! viceversa se fosse stato totalmente passivo avrebbe avuto piu senso, anche a discapito di un efficenza minore!

noordung
17-10-2007, 10:51
Un raffreddamento veramente alternativo dovrebbe sfruttare l'effetto magnetocalorico :sborone: : molto più silenzioso e molto più efficiente di altri.

poto
17-10-2007, 10:54
Impianto a circolazione naturale, se c'è qualcuno che si occupa di idraulica avrà già capito tutto, non penso che ci siano dentro delle bolle d'aria o di qualsiasi altra cosa altrimenti non funzionerebbe, avete presente quando i radiatori di casa non scaldano e bisogna far uscire l'aria per ripristinare la circolazione dell'acqua ?

Io ho modificato un kit a liquido per farlo funzionare allo stesso modo senza parti in movimento, ho messo 3 bei radiatori in serie e ho eliminato pompa e ventole, certo, è un po' ingombrante, ma funziona.
Alla base c'è che un fluido caldo si sposta verso l'alto inducendo una circolazione naturale, c'è da studiare bene la disposizione delle tubazioni perchè a seconda della posizione di montaggio potrebbe anche peggiorare la situazione
Il secondo passo che volevo fare era proprio questo, prendere un waterblock e saldarci sopra un radiatore, ma per mancanza di tempo non l'ho mai fatto

poto
17-10-2007, 11:01
Aggiungo
Qua parlano di tecnologie bubble, silentflux sviluppate con chissa quali metodi esoterici, gli inglesi già nell'800 facevano gli impianti di riscaldamento nelle ville con questo sistema, in questo caso serve per raffreddare, ma il principio è sempre lo stesso, trasportare il calore da un corpo ad un'altro.

Dexther
17-10-2007, 11:20
interessante....

Lanfi
17-10-2007, 11:20
Comunque l'idea di far funzionare tutto in base al principio dei moti convettivi (http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Moto_convettivo&oldid=11352141) aiutati da una ventola non mi sembra malvagia :rolleyes: .

poto
17-10-2007, 11:31
dovrebbe funzionare meglio delle heat-pipe, sicuramente qui il problema sarà il radiatore sottodimensionato, inoltre va obbligatoriamente montato come in figura con il tubo caldo (B) in alto e il tubo freddo (G) in basso, se si monta su una scheda messa in orizzontale (tipica installazione di prova al banco) non dovrebbe più funzionare la circolazione comportandosi come un normale heat-pipe

pupgna
17-10-2007, 11:39
@ pupgna:
Davvero usano un gas stile cfc (si i cfc non li usano più ma il concetto è quello)? Sapresti indicare qualche link? tempo fa ho postato anche sul thread ufficiale dissipatori e mi hanno dato solo una risposta approssimativa, se invece mi riesci a dare un bel link mi fai un po' più contento (e informato) di prima :D

da quando son uscite le heat pipe ho sempre saputo così...cioè che dentro c'è una sostanza che con il calore si vaporizza (e diventa quindi gas) così facendo cambia di peso specifico e tende a "salire" e quando si raffredda...condensa e torna quindi liquido e torna a scendere.

un link preciso non ce l'ho...posso darti quello di wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe

per il materiale...idem:
The materials and coolant chosen depends on the temperature conditions in which the heat pipe must operate, with coolants ranging from liquid helium for extremely low temperature applications to mercury for high temperature conditions. However, the vast majority of heat pipes use some combination of ammonia, alcohol (methanol or ethanol) or water as working fluid.

pupgna
17-10-2007, 11:43
inoltre va obbligatoriamente montato come in figura con il tubo caldo (B) in alto e il tubo freddo (G) in basso, se si monta su una scheda messa in orizzontale (tipica installazione di prova al banco) non dovrebbe più funzionare la circolazione comportandosi come un normale heat-pipe

sono daccordissimo che deve essere installato correttamente altrimenti non funziona a dovere ma la sostanza interna è diversa rispetto le heatpipe

nelle heatpipe la sostanza DEVE vaporizzare per scambiare calore
qui ci sarà un liquido con caratteristiche diverse e al 99% non vaporizzerà mai.

IlNiubbo
17-10-2007, 13:01
da quando son uscite le heat pipe ho sempre saputo così...cioè che dentro c'è una sostanza che con il calore si vaporizza (e diventa quindi gas) così facendo cambia di peso specifico e tende a "salire" e quando si raffredda...condensa e torna quindi liquido e torna a scendere.

un link preciso non ce l'ho...posso darti quello di wikipedia
http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe

per il materiale...idem:
The materials and coolant chosen depends on the temperature conditions in which the heat pipe must operate, with coolants ranging from liquid helium for extremely low temperature applications to mercury for high temperature conditions. However, the vast majority of heat pipes use some combination of ammonia, alcohol (methanol or ethanol) or water as working fluid.

Grazie! :)

Sembra proprio che il fluido che vaporizza all'interno sia poroprio tipico del principio di funzionamento:

Inside a heat pipe, at the hot interface a fluid turns to vapour and the gas naturally flows and condenses on the cold interface. The liquid falls or is moved by capillary action back to the hot interface to evaporate again and repeat the cycle.

Quindi sembrerebbe che le i dissipatori con heatpipe funzionino meglio se messi in orizzontale: in questa posizione il fluido condensato colerebbe per gravità fino alla parte più bassa e calda. E' così?

doom3.it
17-10-2007, 13:21
ì...cioè che dentro c'è una sostanza che con il calore si vaporizza (e diventa quindi gas) così facendo cambia di peso specifico e tende a "salire" e quando si raffredda...condensa e torna quindi liquido e torna a scendere.

il liquido all'interno e' ammoniaca ed evapora circa a 37 gradi

pescasat
17-10-2007, 13:41
Questo è il miglior dissipatore Thermalright HR-01 Plus e pesa 600g
ben 12hp

demon77
17-10-2007, 14:17
E' una sorta di "ibrido" tra un heat pipe e un sistema a liquido..

Peccato che le performance siano piuttosto scarse...
Gli heatpipe hanno prestazioni molto migliori!

Ci fosse una pompetta che fa girare forzatamete il liquido interno viaggerebbe di gran lunga meglio!

avvelenato
18-10-2007, 01:10
Quindi sembrerebbe che le i dissipatori con heatpipe funzionino meglio se messi in orizzontale: in questa posizione il fluido condensato colerebbe per gravità fino alla parte più bassa e calda. E' così?

No, le heatpippe, se fatte bene, funzionano grazie alla capillarità del liquido rispetto alle pareti del tubo che lo contiene. Quindi sono per lo più indipendenti dalla posizione (ne avranno una migliore e una peggiore ma la differenza non dovrebbe essere sostanziale).

bertoweb
18-10-2007, 09:19
Una ventola non mi sembra nessuna parte in muovimento!

MAH!

IlNiubbo
18-10-2007, 18:15
No, le heatpippe, se fatte bene, funzionano grazie alla capillarità del liquido rispetto alle pareti del tubo che lo contiene. Quindi sono per lo più indipendenti dalla posizione (ne avranno una migliore e una peggiore ma la differenza non dovrebbe essere sostanziale).

grazie :)

Una ventola non mi sembra nessuna parte in muovimento!

MAH!

Se non alimenti la ventola non si muove :D