View Full Version : Come e quando utilizzare l'ISO
Ciao ragazzi ho una macchina digitale buona ma essendo non reflex tutti mi han detto che sopra ISO 400 le foto hanno un rumore elevato, ma cmq vorrei sapere destreggiarmi anche nella modalità manuali, x cui mi sto allenando scattando in RAW e non lascio decidere alla macchina l'ISO da utilizzare, ma vorrei capire quando alzare l'ISO. A ISO 100, 200 e 400 come determino col mio cervello che devo aumentare l'ISO?
La mia macchina è la Panasonic DMC-FZ8
Grazie!
orlando_b
17-10-2007, 07:20
Non lo devi determinare con il cervello.
aumentare gli iso serve per diminuire il tempo di scatto
quindi se fotografi in pieno sole e, per esempio, in modalità priorità diaframma la macchina ti propone un tempo di (dico a caso) 1/2000 con iso 100 è chiaro che non devi aumentare nulla ( a parte casi estremi)
devi fare un po' di prove. se vuoi scattare con un tempo di sicurezza (1,5 x la focale) allora puoi regolare gli iso
stessa cosa se vuoi fermare un soggetto in movimento e quindi devi usare un tempo rapido
naturalmente devi tenere conto anche del rumore. per scatti particolari, in cui è importante portare a casa comunque una foto decente, puoi anche esagerare con gli iso. meglio rumore che mosso
i più esperti saranno più precisi
comunque prova a fare un ricerca nel forum.
se ne parla ciclicamente
(IH)Patriota
17-10-2007, 07:39
Orlando ha detto bravo :p , l' unica difficolta' con una bridge è che effettivamente non puoi sapere la lunghezza focale equivalente rispetto al formato 35mm mentre fotografi e di conseguenza fai fatica a determinare i tempi necessari.
In linea di massima , salvo delirium tremens alle mani , e considerando che la tua lente ha un campo inquadrato pari a circa 35-420mm dovresti avere almeno tempi nell' ordine di 1/30"-1/50" per scattare in grandangolo e tempi su 1/500" per scattare al massimo tele.
Nel caso tu non avessi tempi abbastanza veloci allora devi mettere mano agli ISO (partendo dal presupposto che il diaframma sia completamente aperto e quindi F piccolo ;))
Esempi:
1- ISO 100 , zoom 12x (alias 420mm) , tempo 1/500" -> puoi scattare tranquillamente
2- ISO 100 , zoom 12x (sempre 420mm) , tempo 1/100 " -> devi alzare gli ISO ad almeno 400 , facendo cosi' otterrai -> 400ISO , zoom 12x , tempo 1/400" che gia' puo' essere sufficiente
Spero di essere stato chiaro :D
Ciauz
Pat
Grazie ragazzi come sempre su sto forum è pieno di gente in gamba!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.