PDA

View Full Version : Problema particolare su una rete vista/xp


Falco_ant
17-10-2007, 01:13
Salve, sono un nuovo utente: prometto che passo a presentarmi più approfonditamente... ma mi urge di scrivere prima questa domanda perchè ci sto sbattendo su da oggi senza trovare una soluzione.

Avevo un pc con windows xp professional, anzi due... messi in rete dapprima con un router, ora con l'hub di fastweb.
L'altro è di mia sorella ed è situato in un'altra stanza...
Ieri ho acquistato un pc nuovo, ed ovviamente mi ritrovo vista preinstallato.

Così decido di mettere uno switch da questa parte (lo stesso switch che prima usavo per connettere i pc al router quando non avevo fastweb) che possa permettermi di connettere sia il pc nuovo che quello vecchio con xp all'hub di fastweb.

Tutto chiaro sembrerebbe... ed anche semplice: peccato che non funzioni.
Non vedo ne vista da xp ne xp da vista, eppure è tutto a posto: gruppo di lavoro, ip...
Vi allego la mappa della rete:

http://img84.imageshack.us/img84/9583/immaginebg7.jpg

Nella guida di vista mi diceva che poteva trattarsi di driver LLTD da installare su xp... li ho scaricati ed installati e difatti ora vista riesce a crearmi quella mappa di rete che è esatta, ma non mi da possibilità di cliccare sul computer OLD neanche se metto a mano l'indirizzo.
In risorse di rete non me lo da proprio.

Tra l'altro su OLD c'è installato un server apache: se io richiamo l'ip in modalità http, il server risponde e visualizzo il sito che c'è sopra!

qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie dell'attenzione ragazzi :)

Bl4xoR
17-10-2007, 01:50
Innanzitutto riescono i PC ad andare in Internet?
PS. consiglio di attivare sul router il DHCP server, e di conseguenza su XP/Vista attivare il DHCP Client (attivo per default) e l'impostazione ottieni automaticamente le impostaizoni... di rete si intende.

Falco_ant
17-10-2007, 02:14
Riescono tranquillamente ad andare su internet e ricevono tutte le indicazioni da dhcp dell'hub fastweb... tutto all right!

Come vedi vista vede pure che c'è l'altro pc... ma non riesco a farli comunicare

Bl4xoR
17-10-2007, 04:19
in Vista devi attivare la condivisione file (mediante la cartella Pubblica, per esempio), e semmai senza password...

Così hai da un lato Documenti Condivisi (per XP); dall'altro Pubblica (per Vista)

Bl4xoR
17-10-2007, 04:20
Se invece vuoi creare una Share nuova (che sia una cartella esistente o creata apposta), la cosa cambia un pò... ma alla fine è tutto guidato

kilthedog91
17-10-2007, 07:51
io ugualmente non riesco a far vedere i due pc,
sto usando la stessa configurazione ke prima usavo quando avevo ad entrambi i computer "vista". ma ora che ad uno ho messo nuovamente xp, non riesco piu a configurarli.

C'è qualcuno che puo' dirmi(o anche dirci visto ke c'è anche Falco_ant) come risolvere questo problema.

Bl4xoR
17-10-2007, 08:01
Questa è la situazione che più o meno dovete avere sul vostro OS di Vista.
(ovviamente alcune cose sono a vostro piacimento)

Importante la parte di "individuazione rete" , e della cartella Pubblica

http://img524.imageshack.us/img524/5214/networkwd0.jpg

Quando protetta da password, bisogna autenticarsi (per accedere alla share); si può fare o utilizzando un account Amministrativo del computer locale della Share (PC a cui ci si sta connettendo), o niente nel caso il computer e utente di rete è stato aggiunto tra i permessi e autorizzazioni della share.

Falco_ant
17-10-2007, 10:39
Innantutto grazie per le risposte...

Dunque, i consigli che mi avete dato potevano risultare validi se io avessi il problema di non vedere semplicemente alcuna cartella di vista da xp... ma il discorso è che non riesco a vedere neanche xp da vista o meglio, come avete notato da quella mappa, vedo ma non riesco ad accedervi.

Tra l'altro, visto che non sono proprio niubbo, avevo già condiviso delle cartelle in modo pubblico su vista ma il risultato non cambia...

La situazione è che i due computer sono in rete e navigano su internet correttamente configurati da dhcp, su uno dei due è installato apache al quale infatti riesco ad accedere semplicemente immettendo l'ip in IE... ma non riesco ad accedere ai file condivisi, ne dall'uno ne dall'altro (ovviamente verso l'altro o verso l'uno).

Vediamo cosa posso dire di più... ho notato ieri che anche dall'altra stanza, dove c'è il terzao computer (non presente nella mappa poichè è connesso direttamente all'hub fastweb e non è dietro quello switch... poichè l'hun ha tre uscite lan) riesco anche da li ad accedere al server apache presente sul pc nella mia stanza, ma non alle risorse di rete.

Questo vuol dire, contrariamente a quanto pensavo, che le tre uscite LAN dell'hub fastweb comunicano tra di loro (anche se non capisco in che modo: http si e LAN no?) e che quindi il fatto che io da vista riesca a contattare il server apache su xp è merito dell'hub e non dello switch.

Ma se così fosse, perchè la mappa di rete me la disegna correttamente con tanto di 2 pc dietro lo switch a sua volta connesso al gateway fastweb?

Bl4xoR
17-10-2007, 14:00
Che utente hai creato su XP, e quale su Vista?

Falco_ant
17-10-2007, 20:26
Sono da entrambe le parti come utente - amministratore

Bl4xoR
17-10-2007, 21:44
Sono da entrambe le parti come utente - amministratore

Intendevo proprio come Nome utente (e se sono uguali, hanno password uguali)?

kilthedog91
17-10-2007, 22:41
Aggiornamento della situazione:
vista vede nella mappa della rete il fisso(con xp) ma non appare in risorse di rete le gruppo di lavoro.

rispondendo alla domanda
Intendevo proprio come Nome utente (e se sono uguali, hanno password uguali)?

i due computer hanno user e pass diverse, Vista ha come utente kilthedog91(con la password) mentre il fisso con xp ha come user "alessia" senza password.

Bl4xoR
17-10-2007, 23:18
Aggiornamento della situazione:
vista vede nella mappa della rete il fisso(con xp) ma non appare in risorse di rete le gruppo di lavoro.


Assicurati che entrambi abbiano il gruppo di lavoro identico: MSHOME o WORKGROUP.


i due computer hanno user e pass diverse, Vista ha come utente kilthedog91(con la password) mentre il fisso con xp ha come user "alessia" senza password.
In questo caso quando da "Rete" cercherai di accedere, ti chiederà user e password (nel caso hai configurato una condivisione con password... x Vista) e dovrai inserire i dati utente del PC a cui ti stai collegando.

Falco_ant
18-10-2007, 00:35
Intendevo proprio come Nome utente (e se sono uguali, hanno password uguali)?

Dunque vediamo... su vista l'utente è GIANNI e non ha password... ed è lo stesso utente anche su xp, sempre senza password.

arfoquarto
26-10-2007, 18:42
ciao, posso dare il contributo? non in meglio purtroppo in quanto ho lo stesso problema: un computer fisso nuovo di zecca con Vista ed uno portatile con XP. collegamento modem route wifi che permette al noptebook di connettersi a internet tramite una chiave wifi usb. e fino qui tutto bene. Il problema è che io vorrei che i due computer si vedessero per poter condividere il disco documenti del notebook. Per fare questo ho collegato (oltre alla chiave usb) anche un cavo ETH al router, lasciando a lui il compito di assegnare indirizzi, ma niente da fare...