View Full Version : [Photoshop] problemino con pattern
[RenderMAN]
16-10-2007, 23:31
Ho un banale problema che però non riesco a risolvere.
Se definisco un pattern, ad esempio 150x15px poi su un nuovo documento, mi creo una selezione fissa della stessa altezza e di lnghezza superiore, il pattern mi "sfasa" ossia la parte in alto a sinistra del pattern non coincide con quello della selezione.
Allego un'immagine che chiarisce il concetto.
http://renderman2k4.interfree.it/vbulletin/problemapattern.png
Come risolvo??
Thx
hai controllato che l'origine sia allineata correttamente?
se l'immagine che riempi con il pattern ha la stessa altezza in pixel del pattern lo vedi bene, altrimenti viene sovrapposto.
la cosa strana è che ti fa quella striscia blu sopra come se spezzasse in du e il pattern e ne invertisse le parti :mbe:
che dimensione in pixel ha la seconda immagine?
[RenderMAN]
17-10-2007, 15:12
non è strano è un difetto di photoshop che mi si presenta da sempre dalla 5 alla ultima Cs3 Ex che uso attualmente.
Il pattern è 150x15 la selezione 150 x 800.
X Thejox: allineata a chi o cosa? sii + chiaro per favore.
Grazie.
;19193571']non è strano è un difetto di photoshop che mi si presenta da sempre dalla 5 alla ultima Cs3 Ex che uso attualmente.
Il pattern è 150x15 la selezione 150 x 800.
X Thejox: allineata a chi o cosa? sii + chiaro per favore.
Grazie.
ti dicevo che è strano perchè dalle prime versioni fino alla cs2 non mi è mai capitato, neanche su altri computer :confused:
se faccio un riempimento con pattern me lo visualizza correttamente.
anche con gli stili di livello ti da questo problema?
[RenderMAN]
18-10-2007, 00:43
il problema si presenta solo se si lavora su un documento + grande.
Esempio: il pattern è 150x15 la selezione 150 x 800 ma il documento 2000x2000px.
In questi casi l'unica soluzione possibile è: prima generare un doc 150x800, applicare il pattern e salvare l'immagine.
Poi andare sul doc 2000x2000 ed importare il file da 150x800 appena generato.
NON ci sono alternative (o almeno, io nn le ho trovate).
X Frikes: Non è affatto strano, uso Ps da mooolti anni ormai ed è così da sempre, prova anche tu e vedrai che dico il vero.
;19201498']
X Frikes: Non è affatto strano, uso Ps da mooolti anni ormai ed è così da sempre, prova anche tu e vedrai che dico il vero.
ehm...ma io ho provato...e non ho nessun problema :stordita:
ovvio che se duplichi l'altezza del documento vedrai il pattern raddoppiato in altezza, ma no ho iltuo stesso risultato :mbe:
[RenderMAN]
18-10-2007, 14:54
ps prende in considerazione l'intero documento (quidi il primo pixel in alto a sinistra) e NON la selezione. Io chiedevo semplicemente se ci fosse il modo di settare i pattern affinchè prenda in considerazione la selezione e non il documento.
hai ragione scusami!! :mc:
ho provato ora con un documento 2000x2000 e con una selezione mi da il tuo stesso risultato. l'avevo fatto con uno più piccolo e no si vedeva l'errore...
cmq la soluzione ci sarebbe, basta usare gli stili di livello. io creo un livello di riempimento e dagli stili di livello ci aggiungo la sovrapposizione pattern. cliccando su "allinea origine" ti considera la selezione e non l'intero documento...
certo è un po' più lunga come cosa ma almeno non devi stare a modificare le dimensioni dell'immagine :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.