Entra

View Full Version : [Photoshop] problemino con pattern

[RenderMAN]
16-10-2007, 23:31
Ho un banale problema che però non riesco a risolvere.

Se definisco un pattern, ad esempio 150x15px poi su un nuovo documento, mi creo una selezione fissa della stessa altezza e di lnghezza superiore, il pattern mi "sfasa" ossia la parte in alto a sinistra del pattern non coincide con quello della selezione.

Allego un'immagine che chiarisce il concetto.

http://renderman2k4.interfree.it/vbulletin/problemapattern.png

Come risolvo??

Thx

thegiox
17-10-2007, 07:44
hai controllato che l'origine sia allineata correttamente?

frikes
17-10-2007, 11:56
se l'immagine che riempi con il pattern ha la stessa altezza in pixel del pattern lo vedi bene, altrimenti viene sovrapposto.
la cosa strana è che ti fa quella striscia blu sopra come se spezzasse in du e il pattern e ne invertisse le parti :mbe:

che dimensione in pixel ha la seconda immagine?

[RenderMAN]
17-10-2007, 15:12
non è strano è un difetto di photoshop che mi si presenta da sempre dalla 5 alla ultima Cs3 Ex che uso attualmente.

Il pattern è 150x15 la selezione 150 x 800.

X Thejox: allineata a chi o cosa? sii + chiaro per favore.

Grazie.

frikes
17-10-2007, 15:53
;19193571']non è strano è un difetto di photoshop che mi si presenta da sempre dalla 5 alla ultima Cs3 Ex che uso attualmente.

Il pattern è 150x15 la selezione 150 x 800.

X Thejox: allineata a chi o cosa? sii + chiaro per favore.

Grazie.

ti dicevo che è strano perchè dalle prime versioni fino alla cs2 non mi è mai capitato, neanche su altri computer :confused:
se faccio un riempimento con pattern me lo visualizza correttamente.
anche con gli stili di livello ti da questo problema?

[RenderMAN]
18-10-2007, 00:43
il problema si presenta solo se si lavora su un documento + grande.

Esempio: il pattern è 150x15 la selezione 150 x 800 ma il documento 2000x2000px.

In questi casi l'unica soluzione possibile è: prima generare un doc 150x800, applicare il pattern e salvare l'immagine.

Poi andare sul doc 2000x2000 ed importare il file da 150x800 appena generato.
NON ci sono alternative (o almeno, io nn le ho trovate).

X Frikes: Non è affatto strano, uso Ps da mooolti anni ormai ed è così da sempre, prova anche tu e vedrai che dico il vero.

frikes
18-10-2007, 01:30
;19201498']

X Frikes: Non è affatto strano, uso Ps da mooolti anni ormai ed è così da sempre, prova anche tu e vedrai che dico il vero.

ehm...ma io ho provato...e non ho nessun problema :stordita:
ovvio che se duplichi l'altezza del documento vedrai il pattern raddoppiato in altezza, ma no ho iltuo stesso risultato :mbe:

[RenderMAN]
18-10-2007, 14:54
ps prende in considerazione l'intero documento (quidi il primo pixel in alto a sinistra) e NON la selezione. Io chiedevo semplicemente se ci fosse il modo di settare i pattern affinchè prenda in considerazione la selezione e non il documento.

frikes
18-10-2007, 15:04
hai ragione scusami!! :mc:
ho provato ora con un documento 2000x2000 e con una selezione mi da il tuo stesso risultato. l'avevo fatto con uno più piccolo e no si vedeva l'errore...

cmq la soluzione ci sarebbe, basta usare gli stili di livello. io creo un livello di riempimento e dagli stili di livello ci aggiungo la sovrapposizione pattern. cliccando su "allinea origine" ti considera la selezione e non l'intero documento...
certo è un po' più lunga come cosa ma almeno non devi stare a modificare le dimensioni dell'immagine :)