PDA

View Full Version : idea grafica


CioKKoBaMBuZzo
16-10-2007, 23:10
oggi mentre leggevo il libro "dietro lo specchio" allegato a le scienze mi è venuta un'idea grafica per la rappresentazione di una quarta dimensione spaziale.

se noi immaginiamo di prendere un cubo e stenderlo col mattarello ben bene, rappresentandone tutte le facce su un piano (non una proiezione bidimensionale nb) e rappresentiamo l'altezza attraverso sfumature diverse di colore, la quarta dimensione spaziale risulta essere un oggetto tridimensionale. ho fatto un disegnino per esprimere meglio.
dal disegno si vede (in teoria) che il cilindro quadridimensionale che attraversa il "piano tridimensionale" è del tutto identico alla rappresentazione di un cilindro tridimensionale "schiacciato" sul piano. inoltre se quel cilindro fosse curvo e intersecasse il piano anche da un'altra parte, sul piano tridimensionale non si vedrebbe un collegamento, ma nelle quattro dimensioni si vede il cilindro nella sua intera forma.
non che abbia una qualche utilità pratica...però mi piaceva come idea :D

edit: ora che ci penso si potrebbe rappresentare anche la curvatura di uno spazio tridimensionale, dato che questo si riduce ad un piano

edit2: e la qualrta dimensione potrebbe benissimo essere anche temporale oltre che spaziale