PDA

View Full Version : problema ASUS M2A-VM HDMI

mke80
16-10-2007, 21:42
Ho visto che questa scheda madre supporta il voltaggio per le RAM fino a 2,10.
Io non sapendolo prima che ci fossero queste limiazioni sulla scheda madre, ho montato delle potenti OCZ platinum che vanno a 2,20. Risultato: sistema instabile, ovvero a volte la macchina non riesce a partire (schermo nero e niente beep iniziale), a volte però riesco a lavorare a lungo anche con applicazioni come illustrator CS2 (elaborando pannelli da 3 metri per un metro, quindi molto grandi). Poi spesso appena si vede il desktop di windows si blocca tutto completamente.
Insomma sto diventando matto e domani credo di spedirlo in garanzia, a meno che qualcuno mi dice che mettendo forzatamente il voltaggio a 2,10 forse posso mettere una toppa, magari nel frattempo ordino memorie che vanno a meno di 2,20 volts...
che mi dite?

edit: scusate mi correggo, le ram vanno a 2,1, 2,2 EVP (non so cosa significhi) quindi dovrebbero andare bene. Però ho notato un'altra cosa: nel manuale c'è scritto questo:
CPU Multiplier:
Configuration options: [auto] [5x] [6x] [7x] [8x] [9x]

mentre il procio che ho montato è un athlon 64 4000+ x2 che va a 10,5x (che moltiplicati x 200 infatti dà 2100, che è la sua frequenza).

Che ne dite?

mke80
16-10-2007, 23:35
Possibile che ad ogni cosa che chiedo nessuno sa rispondere?