PDA

View Full Version : [C] semplice programma r/w su file...

Garet Jax
16-10-2007, 21:31
scusate ma questo semplice programma di scrittura/lettura di un file di interi mi duplica l'ultimo numero quando vado a leggerlo, sapreste dirmi perché?
Eppure sono arrivato al punto di copiarlo pari passo da un libro... :(

#include <stdio.h>
#include <errno.h>
#include <string.h>

int main (int argc, char* argv[]){
int i;
FILE* fPtr;
char* errore; //valore stringa associato a errno
//variabili locali

fPtr = fopen("interi.txt", "w");
if (fPtr == NULL){
errore = strerror(errno);
printf("Impossibile creare il file:\n %s\n", errore);
return 1; //uscita con errore
}//end if

//inserimento dei valori nel file
for (i = 0; i < 100; i++){
fwrite(&i, sizeof(int), 1, fPtr);
}//end for

fclose(fPtr); //chiudo file

fPtr = fopen("interi.txt", "r"); //riapro in lettura
if (fPtr == NULL){
errore = strerror(errno);
printf("Impossibile creare il file:\n %s\n", errore);
return 1; //uscita con errore
}//end if

//lettura dei dati inseriti
while(!feof(fPtr)){
fread(&i, sizeof(int), 1, fPtr);
printf("Letto numero: %d\n", i);
}//end while

fclose(fPtr);
return 0; /*uscita corretta del programma*/
}//end main

Garet Jax
17-10-2007, 07:47
up

andbin
17-10-2007, 08:22
scusate ma questo semplice programma di scrittura/lettura di un file di interi mi duplica l'ultimo numero quando vado a leggerlo, sapreste dirmi perché?Innanzitutto se stai lavorando su Windows fai le aperture del file specificando "wb" e "rb", perché nel file ci scrivi dati binari e su Windows questo va specificato esplicitamente (a differenza di altri S.O. come linux) altrimenti tratta certi byte in modo "speciale".

Poi la documentazione di feof() del VC++ dice:

"The feof function returns a nonzero value after the first read operation that attempts to read past the end of the file."

Vuol dire che feof ritorna nonzero (cioè file-del-file) solo dopo la prima lettura che cerca di leggere alla fine del file. Se il file è lungo 400 byte (come appunto il tuo caso specifico 4x100), quando hai letto tutti i 100 numeri e il file pointer è 400, feof non indica ancora eof. Quindi in pratica fai una lettura in più che però fallisce e non imposta la variabile 'i' (che rimane al valore precedente). Solo a quel punto feof() indica eof.

Garet Jax
17-10-2007, 16:26
Allora, ho provato il programma sia su windows (con dev-c++) che su linux (con gcc) con "wb"/"rb" e "r"/"w" e il risultato è lo stesso.

Andando a memoria quello che dici mi torna, cioè che ad ogni fread() viene incrementata di uno la posizione del puntatore del record del file.

Però stando così le cose alla "prima" lettura dell'ultimo byte la posizione del puntatore al record "dovrebbe" andare oltre la fine del file e quindi far "scattare" feof(), cosa che in realtà non accade, e quindi rilegge.

Inoltre il codice è molto simile a quello di un esempio tratto da un libro, ma quest'ultimo non indica nessun trucchetto da utilizzare per evitare questa duplicazione (magari che so, bisogna utilizzare una tecnica particolare che mi sfugge che non conosco essendo un neofita del C).
L'unica differenza tra i due programmi è il fatto che nel libro si usa delle struct mentre io uso degli interi per far prima. Comunque ricontrollerò il testo, non si sa mai...

Bisogna forse posizionare la "testina" con una particolare chiamata fseek()?

P.S. Qualcuno sa se per caso è possibile visualizzare il valore del puntatore del record di un file con gdb?

okay
17-10-2007, 16:45
while(!feof(fPtr)){
if(feof(fPtr))
break;
}//end while

Garet Jax
17-10-2007, 21:30
while(!feof(fPtr)){
if(feof(fPtr))
break;
}//end while

carino...

ma è un "trick standard" di programmazione o è una tua soluzione a questo problema?

andbin
17-10-2007, 21:36
Basterebbe anche solo:

while (fread (&i, sizeof(int), 1, fPtr) == 1)
{
....
}

Il ciclo può terminare per causa di eof o di errore. Se dopo il ciclo si vuole testare se c'è stato errore, basta usare ferror().

Garet Jax
17-10-2007, 22:13
io continuo a non capire, se veramente bisogna leggere al di fuoi del file per avere l'eof non mispeigo perchè il libro non me lo segnali :mad:

Garet Jax
17-10-2007, 22:13
notte

cionci
18-10-2007, 08:11
io continuo a non capire, se veramente bisogna leggere al di fuoi del file per avere l'eof non mispeigo perchè il libro non me lo segnali :mad:
E' necessario...non è un ripiego.

Garet Jax
18-10-2007, 08:35
E' necessario...non è un ripiego.

va bene allora guarderò un altro libro