PDA

View Full Version : [vendere auto online] mi date un parere?

WorcesterSauce
16-10-2007, 21:16
Ciao a tutti,
sto cercando di vendere la mia lancia y, e visti gli scarsi risultati sui giornalini della zona ho provato a mettere un annuncio con tanto di foto su un sito che si occupa proprio di questo... annunci di auto in vendita.
Mi sono informato su internet e pare che tale sito sia affidabile e molto usato... eviterò comunque di fare nomi.

Dopo aver messo l'annuncio, ricevo 2 mail: la prima di un signore italiano che vorrebbe una foto e una limatina al prezzo, la seconda da parte di un signore inglese, che chiameremo John Doe (:D) che vuole sapere quanto sono disposto di scendere sul prezzo.
Comunico a entrambi che posso scendere al massimo di 100 euro, e ricevo tale risposta da Mr. Doe:

Thanks for the mail,I Must tell you that you will
have to considered car to me.I will be happy if
you ignore other buyer that may try to buy it from
you..
I want you to know that i am okay with your
asking Price And also with the Picture of the Item
and also i will compensate you with 100gbp for selling the car to me,
And i will be hapy if you ignore other buyer.
I will want you to get back to me with the
Conditions of the car!!! , and also i will want
you to get back to me with the following details below:
Your Full Name......................
Addresss............................
State....................................
Country..............................
Zipcode..................
Phone Number...............................
And also i assure you that you
will get the payment cheque soon.You
can call me on (seguono 3 numeri di telefono, e un fax)

Ora mi chiedo: secondo voi è un truffatore? e come potrebbe realizzarsi tale truffa, dal momento che è lui che deve pagare? si aspetta che io spedisca una macchina? e come si fa? pacco celere j+3? :D

In realtà non so neanche di dove sia sto John... deduco sia inglese dal momento che vorrebbe offrirmi 100 sterline per bloccare l'auto... ma non ho indirizzi. Non me la sento di telefonargli perchè per quanto il mio inglese scritto sia ottimo, non lo è altrettanto quello parlato: non vorrei non capire una mazza, specialmente conoscendo la parlata sgrammaticata dei sudditi di sua maestà.

Qualcuno ha esperienze o suggerimenti?

kingvisc
16-10-2007, 22:38
magari è la stanchezza, ma non mi pare scritta bene tale mail. e a prescindere da questo, la cosa è quantomeno anomala. fossi in te lascerei perdere, anche solo per il fatto della distanza, come farebbe a ritirarla? mi sembra tanto una delle solite truffe di un noto sito d'aste

int main ()
16-10-2007, 22:49
magari è la stanchezza, ma non mi pare scritta bene tale mail. e a prescindere da questo, la cosa è quantomeno anomala. fossi in te lascerei perdere, anche solo per il fatto della distanza, come farebbe a ritirarla? mi sembra tanto una delle solite truffe di un noto sito d'aste

anche io non c'ho capito un cazzo dalla mail:mbe: sembra uscita da un traduttore online:stordita: lascialo stare...

WorcesterSauce
16-10-2007, 22:55
Beh è praticamente sicuro che lascerò stare, però volevo vederci chiaro, anche perchè se non altro indagando non rischio niente...
Penso che domani gli scriverò per chiedere come intende pagare e ritirare la macchina, e vediamo che dice...

CRL
17-10-2007, 00:51
Truffa.

Scritta in pessimo inglese.

Secondo me è uno Scammer, ovvero persone che contattano venditori di beni online richiedendo le generalità ed i dettagli del conto in banca per fare un bonifico (spesso di un prezzo maggiorato), che poi non arriverà mai.
La truffa consiste nel raccogliere i dati personali e riutilizzarli per altre attività illecite spesso su internet, quindi magari ora sembra che sia solo sparito il tizio, e magari in futuro ci si trova delle rogne e non si sa da dove siano venute.

- CRL -