View Full Version : Moltiplicatore processore - influenza RAM
MarcoXX84
16-10-2007, 21:05
Come si fa a capire (mi pare ci sia un calcolo da fare) a quale frequenza vanno le RAM in relazione al moltiplicatore del processore?
Ho visto in alcuni casi, in base all'impostazione del moltiplicatore, che le RAM possono andare a 800, a 743, a 775...etc etc
Nella pratica, come si fa a capire a quale frequenza sfrutta le RAM un AMD X2 5600+?
Ed un'ultima cosa: questa differenza nella velocità RAM, influisce più o meno rispetto ad un aumento della frequenza del processore?
Il 5600+ dovrebbe essere perfetto per le ram a 800mhz,le sfrutta tutte.
E per risponderti alla seconda domanda,se guardi un pò i bench di hwupgrade vedi che in alcune (ripeto,alcune) applicazioni il 5600 và piu del 6000+ appunto per questo motivo
MarcoXX84
16-10-2007, 21:20
Il 5600+ dovrebbe essere perfetto per le ram a 800mhz,le sfrutta tutte.
E per risponderti alla seconda domanda,se guardi un pò i bench di hwupgrade vedi che in alcune (ripeto,alcune) applicazioni il 5600 và piu del 6000+ appunto per questo motivo
Si, sulla tua seconda affermazione ci avevo già fatto caso.
Mi chiedevo, se ai fini della velocità, sia meglio avere, esempio:
2,8Ghz con DDR2 a 800
3,0Ghz con DDR2 a 743
giusto per capire cosa conta di più alla fine...
perchè il dubbio che mi tormenta è:
-prendo un 5600+, che mi sfrutta le DDR a 800 e volendo potrei spingerlo senza problemi a 3,0Ghz con OC di 200Mhz
-prendo un 5000+ Black Ed, che porterei a 3,1Ghz (così da non toccare il Vcore), ma con la memoria a 775
Da contare che, oltre quanto appena scritto, il 5600+ avrebbe 2Mb di cache che giocano a suo favore.
Beh tra i 2 prendi il black edition
il 5000+ black lavora con le ram in sincrono col molti a 16 e l fsb a default,ti invio con un pm una recensione che nn so se posso linkare qui
zio.luciano
16-10-2007, 21:53
Come si fa a capire (mi pare ci sia un calcolo da fare) a quale frequenza vanno le RAM in relazione al moltiplicatore del processore?
Ho visto in alcuni casi, in base all'impostazione del moltiplicatore, che le RAM possono andare a 800, a 743, a 775...etc etc
Nella pratica, come si fa a capire a quale frequenza sfrutta le RAM un AMD X2 5600+?
Ed un'ultima cosa: questa differenza nella velocità RAM, influisce più o meno rispetto ad un aumento della frequenza del processore?
(frequenza effettiva RAM) = (frequenza CPU) / ("divisore")
Il divisore è un numero intero, dipende dal moltiplicatore e dal "memclock" che hai impostato (...ti parlo per esperienza nel campo del socket 939, ma penso che anche per gli AM2 sia la stessa cosa)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.