View Full Version : Problemi con ubuntu e rpm
l3golas84
16-10-2007, 19:43
Salve a tutti, devo installare un pacchetto rpm su ubuntu.... Ho provato con Alien ma mi dava mille errori (per lo piú nei percorsi). Allora ho installato RPM e digitando il comando:
$ sudo rpm -ivh rtems-base-binutils-2.13.2.1-2.i686.rpm
ottengo:
error: Failed dependencies:
/sbin/install-info is needed by rtems-base-binutils-2.13.2.1-2.i686
/bin/sh is needed by rtems-base-binutils-2.13.2.1-2.i686
nelle posizioni cercate ho prima inserito dei collegamenti alla reale posizione di install-info e di sh.... ma niente. Poi ho fatto direttamente un copia e incolla copiando i due file richiesti nella posizione cercata.... il risultato é stato lo stesso!
Cosa posso fare?
Grazie a tutti in anticipo...
innanzi tutto, ubuntu usa pacchetti .deb
bastava una semplice ricerca in google:
Da help.ubuntu-it.org:
Convertire file .rpm in .deb
Un altro tipo di pacchetto è il Red Hat Package Manager la cui estensione .rpm. Non .deb per Ubuntu .rpm pu.deb utilizzando il programma alien.
Da un terminale, digitare:
sudo alien pacchetto_file.rpm
Se si riceve come output “command not found” o un messaggio simile, installare alien prima di riprovare:
sudo apt-get install alien
è questa la procedura che devi seguire con alien...
ciao ciao:)
Dcromato
16-10-2007, 19:49
e da quando s'installano rpm su ubuntu?:p
devi convertirlo in deb con alien e comunque dubito che quel pacchetto ti serva realmente, l'alternativa c'è nei repo.
l3golas84
16-10-2007, 20:45
scusate ma non avete letto bene..... io ho usato alien e mi da problemi.... la procedura ke vi ho illustrato é l'alternativa che ho provato e cioé usare RPM che é installabile su ubuntu.... alien combina troppi casini, infatti il 90% delle volte sbaglia i percorsi dove cercare file e librerie.... inoltre di questo pacchetto non esistono versioni deb e neanche i sorgenti.... provare per credere www.rtems.com .... piuttosto vorrei sapere se ubuntu ha una qualche specie di registro di sistema che posso modificare per fare sapere al gestore dei pacchetti la posizione di install-info e di sh...
P.S.
Quale sarebbe l'alternativa nei repo? purtroppo mi serve questo pacchetto perché é incluso in un simulatore che devo testare nel mio tirocinio di laurea...
l3golas84
17-10-2007, 10:50
no solutions? :doh:
scusate ma non avete letto bene..... io ho usato alien e mi da problemi.... la procedura ke vi ho illustrato é l'alternativa che ho provato e cioé usare RPM che é installabile su ubuntu.... alien combina troppi casini, infatti il 90% delle volte sbaglia i percorsi dove cercare file e librerie.... inoltre di questo pacchetto non esistono versioni deb e neanche i sorgenti.... provare per credere www.rtems.com .... piuttosto vorrei sapere se ubuntu ha una qualche specie di registro di sistema che posso modificare per fare sapere al gestore dei pacchetti la posizione di install-info e di sh...
P.S.
Quale sarebbe l'alternativa nei repo? purtroppo mi serve questo pacchetto perché é incluso in un simulatore che devo testare nel mio tirocinio di laurea...
Se non ci sono i sorgenti, mi sa che l'unica per installare questo programma è mettere fedora o opensuse anche perchè gli rpm che ti fà scaricare sono specifici per queste distribuzioni
l3golas84
17-10-2007, 11:53
Vabbè se è l'unica soluzione .... mi sa ke installerò una di queste distro :cry:
Vabbè se è l'unica soluzione .... mi sa ke installerò una di queste distro :cry:
Sù che così ne approfitti per mettere le mani su un'altra distro!! :sofico:
Io ti consiglio Fedora :fiufiu:
l3golas84
17-10-2007, 12:55
Ok la sto già scaricando :D
x me tra fedora e suse non c'è paragone... meglio suse 10.3! è un'ottima distro.
tra i due litiganti il terzo gode: mandriva 2008
Ho provato con Alien ma mi dava mille errori (per lo piú nei percorsi)
torno al post iniziale: ma che errori ti dava precisamente alien? non è forse meglio tentare/imparare a risolverli (con l'aiuto del forum)? quanto meno se ritieni proprio necessario quel pacchetto .rpm
ciao:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.