PDA

View Full Version : (C)Aiuto con problema grave

dengel_1
16-10-2007, 19:16
Ho un problema ke nn so risolvere..dovei stampare la stringa proprio come il formato della stringa fmt(ed essa puo' variare quindi inutile giocare su i+3 ecc)

char fmt[] = "#.###.###,#";
char num[] = ""; // In num verrà inserito un numero decimale da input

/* qui sostituisco il . con la ,*/
for ( i=0; num[i] != 0; i++)
{
if( num[i] =='.'){
num[i]=','; // Ho risolto inserendo nella stringa nell'istante di i la ,
printf("%s",num);
}
}

Ora avremo per es...1234.5 sotto forma di 1234,5...e qui posto il codice dove ho l'errore per l'operazione successiva..

while (i>=0 && j>=0) {
if (fmt[i] == '#') {
st[k]=num[j];
k--;
j--;
}
if (fmt[i] == '.') {
st[k] = '.';
i--;
} // quest ultimo if è sbagliato..nn fa quel ke deve fare e cmq nn credo ke basti per fare cio' ke mi serve
if (fmt[i] == ',') {
st[k] = ',';
i--;
}
}
printf("\n ris= %s",st);
}

Il mio obbiettivo era il seguente...dopo la conversione della ",", il ciclo scorre fmt e quando trova # stampa il numero di num[](ke nel frattempo è stato pres o in input e quindi definito),quando trova la virgola appunto stampèrà la virgola e quando trova il punto idem... Mi date una mano a fare cio'?Aiutooo sto impazzendo..kiedo a voi programmatori di hardware upgrade

risultato... input: 1234.5 [ con formato(#.###.###,#)] == 1.234,5

dengel_1
17-10-2007, 13:45
up...

recoil
17-10-2007, 14:35
confesso di non aver capito bene quello che ti serve
credevo che fmt fosse il comando di linux per la formattazione poi ho scoperto che è un nome di variabile e tutto è diventato oscuro :D

dengel_1
17-10-2007, 14:47
stampare un numero con un formato es: uno scrive 1234 lo stampa 1.234( se il formato è #.###.###,##

Mixmar
17-10-2007, 14:54
Credo che faresti meglio a partire dalla prima cifra immediatamente a sinistra della virgola, e quindi a procedere da quella verso sinistra (cioè nel senso dei valori posizionali crescenti), anzichè partire da destra, come fai tu.

avware
17-10-2007, 15:22
Non ricordo molto di C da quando mi sono spostato su Java, però forse può esserti sufficiente qualche accortezza. Isola le ricorrenze più semplici, ad esempio la virgola delle posizioni decimali; puoi sfruttare i stessi numeri float/double per restituire una quantità. Sostituisci il (.) con la (,) o viceversa nel caso la tua formattazione cambia.

Ultima cosa, il raggruppamento che hai scritto nell'esempio credo sia errato. Hai messo due raggruppamenti di cifre (anche se entrambi ogni tre) questo va semplicemente messo per calcolare ogni quanti numeri deve ricorrere un (.).

Riassumendo:
a) numero -> float/double
b) numero decimale -> sostituzione (.) con (,)
c) Calcolo del numero di cifre tra (.) e (,) della formattazione
d) creazione della stringa

dengel_1
17-10-2007, 19:08
Vi posto l'intero programma così diventa tutto + chiaro...

Con la sprintf il dato va a finire dentro alla stringa num..poi sostituisco il . con la , quindi passo al ciclo..quando trova un # della stringa fmt sampa il numero corrispondente della stringa num..e dovrebbe fare così anche per il . e la ,(una volta ke la trova :) )

Ora vi chiedo..come posso partire da sinistra della virgola anzichè da destra??

// dati globali
char fmt[] = "##.###.###,##";
char num[] = "";

double dato;

int main(void)
{

printf("immetti dato: ");
scanf("%lf",&dato);

dispnum(dato,fmt);

printf("\nfine programma...");
getch();
return 0;
} // end main

void dispnum(double dato,char fmt[])
{

char st[30];

//int LungFmt;

int i,j,k,m;

sprintf(num,"%4.4f",dato);
/* Sostituzione punto con virgola*/
for ( i=0; num[i] != 0; i++)
{
if( num[i] =='.'){
num[i]=','; // Ho risolto inserendo nella stringa nell'istante di i la ,
}
}

printf("\n%s",num);

strcpy(st,"");

i=strlen(fmt);
j=strlen(num)-1;

// k = lungh. massima fra fmt e uno
k=i;
if (j>k) k=j;

m=k;

for( i=0; i< m; i++)
st[i]= ' ';

st[k]='\0';
i--;
k--;

// Qui inizia il ciclo ke interessa le sostituzioni e lo scorrimento della stringa
while (i>=0 && j>=0) {
if (fmt[i] == '#') { // se mi trovi un # nella stringa fmt allora
st[k]=num[j];
k--;
j--;
}
if (fmt[i] == '.') { // se mi trovi un . nella stringa fmt allora
st[k] = '.';
k--;
}
if (fmt[i] ==','){ // questo non funziona...non capisco perchè..penso x il fatto ke devo partire da sinistra...
st[k]=',';
i--;
}
}
printf("\n ris. %s",st);

dengel_1
18-10-2007, 13:04
up

Mixmar
18-10-2007, 20:47
Posto in pseudocodice, perchè purtroppo il mio C è un po' arrugginito: la mia idea sarebbe questa.

1. Individuo la posizione della virgola nella stringa "fmt"
2. Calcolo il numero di segnaposto per le cifre decimali dopo la posizione della virgola
3. Trasformo il dato in num con la sprintf come hai fatto tu
4. Costruisco una stringa nuova, che comincia con il carattere "." e prosegue con una cifra "carattere" per ogni cifra di num dopo la virgola, copiandole paro paro; se il numero calcolato al punto 2 è minore delle cifre effettivamente presenti nel numero, faccio il padding con zeri fino alla fine dei segnaposto corrispondenti in "fmt"; altrimenti, mi fermo quando ho esaurito tutti i segnaposto
5. A questo punto, comincio dalla posizione calcolata in 2 nella stringa formato, e contemporaneamente dalla posizione calcolata della virgola nella stringa num. Il codice è uguale al tuo, con una differenza però: il controllo

if (fmt[i] ==','){
st[k]=',';
i--;
}

non è più necessario, perchè non incontrerai mai più il carattere "," nella stringa formato: se lo fai, vuol dire che il formato non è stato specificato correttamente (non ci può essere più di una posizione per le virgole) e lo segnali all'utente terminando anticipatamente il programma.

Non è brillantissima, ma dovrebbe funzionare.

dengel_1
19-10-2007, 18:44
Quindi cosa devo cambiare oltre a eliminare

if (fmt[i] ==','){
st[k]=',';
i--;
}

????