PDA

View Full Version : Problema cavi ventola procio

papisosa
16-10-2007, 18:36
Ciao,

scusate il titolo ma nn sapevo come spiegare quello che ho in mente...

ho una ventola classica con 3 cavi montata davanti al case ma è super rumorosa. sfortunatamente avevo tagliato il terminale e x farla funzionare è attaccata ai cavi dell'alimentazione ma è RUMOROSISSIMA... volevo quindi attaccarla alla sk madre sfruttando i cavi della ventola del procio del p4 che ho smontato ... solo UN problema... la ventola del procio ha 4 cavi

BLU VERDE GIALLO BLU

la ventola ne ha 3

NERO ROSSO GIALLO

io azzarderei un

NERO NERO
GIALLO ROSSO
VERDE GIALLO

Conferme? e poi potrò regolarla vero?

Grazie,
ciao

gremino
16-10-2007, 18:46
Ciao,

scusate il titolo ma nn sapevo come spiegare quello che ho in mente...

ho una ventola classica con 3 cavi montata davanti al case ma è super rumorosa. sfortunatamente avevo tagliato il terminale e x farla funzionare è attaccata ai cavi dell'alimentazione ma è RUMOROSISSIMA... volevo quindi attaccarla alla sk madre sfruttando i cavi della ventola del procio del p4 che ho smontato ... solo UN problema... la ventola del procio ha 4 cavi

BLU VERDE GIALLO BLU

la ventola ne ha 3

NERO ROSSO GIALLO

io azzarderei un

NERO NERO
GIALLO ROSSO
VERDE GIALLO

Conferme? e poi potrò regolarla vero?

Grazie,
ciao

Non puoi...
la ventola del procio (quella con 4 pin) è una fan pwm, quindi nata col supportare quella funzione ... quella classica (3 pin) non lo è...

papisosa
16-10-2007, 19:07
Non puoi...
la ventola del procio (quella con 4 pin) è una fan pwm, quindi nata col supportare quella funzione ... quella classica (3 pin) non lo è...

e downvoltarla a 7v o 5v? e se si con quali cavi?

Grazie

gremino
16-10-2007, 22:00
e downvoltarla a 7v o 5v? e se si con quali cavi?

Grazie

Puoi downvoltarla...

Considerando l'immagine sottostante, il tuo caso di disposizione dei cavi PWM rispecchia la condizione distinta con la lettera "G"...

http://img138.imageshack.us/img138/9293/fanpinwa1.jpg

Collegando i colori di quella condizione alla loro "funzione" (riportata in tabella), puoi adoperarti a downvoltare la fan aiutandoti con lo specchietto sottostante... Considera che il filo nero è GND- negativo, ed il rosso e +V -positivo...
In poche parole, dovrai utilizzare il filo azzurro (quello vicino al giallo) ed il filo giallo e collegarlo al molex dell'ali a seconda di quanti Volt, vuoi dargli...

http://img134.imageshack.us/img134/552/ideconnectoryl8.jpg

papisosa
17-10-2007, 19:52
Grazie mille mi metto subito a lavoro!

ciao

Dumah Brazorf
17-10-2007, 21:48
Se ho capito bene vuoi riutilizzare il connettore che hai tagliato della vecchia ventola per P4 prima di buttarla via. Puoi farlo, lasciando il cavetto relativo al pin del pwm libero.
Le mobo con connettore a 4 pin supportano indistintamente ventole a 3 o 4 pin, solo che le 3pin non saranno controllate e andranno sempre al massimo (salvo mobo che supportano sia il controllo in pwm sia il controllo tramite regolazione della tensione di alimentazione, un esempio la mia Asus M2N-E SLI)
Le mobo moderne solitamente supportano il controllo delle ventole a 3 pin del case tramite tensione di alimentazione, dipende da cosa hai.