PDA

View Full Version : Mistero! ASUS L8400 e problema accensione

pistillo99
16-10-2007, 17:02
Ciao ragazzi, ho un pc asus L8400 che è senza batteria...in pratica lo uso solo con l'alimentatore originale. Il pc chiaramente è un po' datato (PIII con 128+256 Mb di RAM) ed il problema è il seguente:
Quando il portatile è scollegato dalla rete elettrica per qualche ora (8-10 ore) all'inserimento dell'alimentatore, non si accende subito. Se lacio l'alimentatore inserito, dopo 5-10 minuti il pc si accende da solo (!!!) e funziona bene. Insomma, è come se ci fosse una specie di batteria all'interno che se perde completamente la carica crea quest'inconveniente al successivo reinserimento dell'alimentazione. Preciso che ciò avviene solo dopo 8-10 ore di completa assenza di alimentazione, mentre se stacco e riattacco l'alimentatore dopo qualche minuo o un paio d'ore, tutto funziona regolarmente ed il pc si avvia al volo...

Secondo voi cosa puo' essere?? Ho già aggiornato il BIOS all'ultima versione e ho resettato il pc tramite il tastino nascosto sotto (reset) così come suggeritomi dalla ASUS (ma l'operatore a mio avviso nn era molto preparato, tant'è che m'ha detto " se non va dopo il reset le conviene comprare un pc nuovo!!) :mbe:

grazie x le risposte!

ps: ho provveduto a prendere una batteria su ebay, e credo che con quella attaccata risolverò il problema (spero)...però volevo cmq sapere la vostra sul perchè di un tale malfunzionamento! :confused:

Archangel PC
16-10-2007, 22:16
ps: ho provveduto a prendere una batteria su ebay, e credo che con quella attaccata risolverò il problema (spero)...però volevo cmq sapere la vostra sul perchè di un tale malfunzionamento! :confused:
Credo che risolverai. Non sono un esperto di elettronica, ma dai sintomi che hai descritto direi che si tratta di un problema dell'alimentatore. Qualche accumulatore o qualche semplice collegamento non sta più facendo il suo lavoro...:mc:

pistillo99
17-10-2007, 13:06
possibile che all'interno del pc ci sia un condensatore che se completamente scarico non dia lo spunto alla Mother Board per partire?