PDA

View Full Version : Computer pazzo

AnDr3a75
16-10-2007, 18:01
Ciao a tutti,
un mio amico mi ha portato un pc che ultimamente gli andava ogni tanto in blocco, con puntatore del mouse a tastiera che non rispondono.
Inizialmente ho pensato che ci fosse winxp incasinato al che ho formattato e reistallato tutto, ma il pc dopo un po' si ribloccava di nuovo.
Al che ho pensato che il problema fosse la ram difettosa, quindi ho effettuato un test con memtest, e alla fine del lungo test la ram è risultata veramente danneggiata, l'ho sostituita e dopo ore di uso intensivo il pc a casa mia non dava il minimo problema di blocchi o altro, quindi pensando di aver risolto ho riportato il pc a casa del mio amico.
Ma ahime dopo pochi minuti di attività il mouse e la tastiera si bloccano come in origine, resetto e per una decina di minuti funziona per poi ribloccarsi di nuovo, vado avanti per tre o quattro volte con blocchi/reset per poi desistere e spegnere il pc visto che così è impossibile lavorare.
Me lo riporta a casa per capire il dafarsi, e il pc a casa mia non si blocca!! mi sono portato via anche la tastiera ed il mouse per capire se la causa dei blocchi fossero loro, l'ho lasciato acceso tutta la nottata e la giornata di oggi ed il pc non è andato mai in blocco.
Chi può essere la causa, non gli piace casa del mio amico:muro:
grazie;)

alecomputer
16-10-2007, 18:31
Potrebbe essere che la scheda madre ha qualche problema di funzionamento ed è instabile , hai provato a ripetere il memtest con la ram nuova .
Problemi di instabilita nella memoria possono dipendere anche dalla scheda madre guasta e non solo dalla ram .

AnDr3a75
16-10-2007, 20:30
Potrebbe essere che la scheda madre ha qualche problema di funzionamento ed è instabile , hai provato a ripetere il memtest con la ram nuova .
Problemi di instabilita nella memoria possono dipendere anche dalla scheda madre guasta e non solo dalla ram .

Ciao,
si ho ripetuto memtest anche con la nuova ram è non ha dato errori, la scheda madre è una ECS k7s5a+ con montato un Duron 1200, l'alimentatore è da 300w
ed andando nella sezione del bios dedicata al monitoraggio del sistema ho i valori riportato nella foto sotto
http://img263.imageshack.us/img263/904/16102007029bz9.th.jpg (http://img263.imageshack.us/my.php?image=16102007029bz9.jpg)
Mi sembrano un po' sballati, ma considerando le caratteristiche limitate del pc un alimentatore da 300w mi sembra idoneo.
Nello specifico il pc è così strutturato, MB ECS k7s5a+, cpu duron 1200, 512 mb ram, scheda video Ati All In Wonder 128 Pro 32Mb, 1 hd maxtor 80 gb, 1 hd quantum 13 gb, 1 dvd-r philiphs 16x.
Ciao;)