PDA

View Full Version : Perchè da noi costa tutto di più?

ENDer
16-10-2007, 16:02
Non sono un economista, ma ritengo veramente assurdo che la DELL, per esempio, venda un monitor a $1019 in america, e a 1400 euro in Italia.
Questo significa che al cambio attuale quel monitor a noi in america ci costerebbe 719 euro, ovvero la metà.
Vorrei che uno studioso di economia mi spiegasse questo principio per cui l'euro sale sul dollaro ma noi non ce ne accorgiamo.
Grazie.

p.s.
Ho controllato anche su DELL svizzera, sempre quel monitor, ed è venuto fuori che costa 300 euro meno che da noi.
Oltre l'inganno anche la beffa, visto che lo stipendio medio di uno svizzero si aggira sui 2000 euro...

DjConti
16-10-2007, 16:09
Non sono un economista, ma ritengo veramente assurdo che la DELL, per esempio, venda un monitor a $1019 in america, e a 1400 euro in Italia.
Questo significa che al cambio attuale quel monitor a noi in america ci costerebbe 719 euro, ovvero la metà.
Vorrei che uno studioso di economia mi spiegasse questo principio per cui l'euro sale sul dollaro ma noi non ce ne accorgiamo.
Grazie.
non sono un economista e non so il principio, ma è sempre stato così! i prezzi americani, quando va bene, vengono semplicemente messi in euro col cambio dollaro/euro = 1

cioè 1000 $ = 1000 €

poi ci sono i casi (maledetti casi) in cui il prezzo non c'entra un tubo (come l'esempio da te riportato)...
se oltretutto compri in america ci sono i dazi doganali per cui paghi di più comunque!
Fin che comunque i consumatori continuano a comprare i prezzi rimarranno sempre alti!
se di punto in bianco non compra più nessuno il mercato collassa e si ferma tutto! (leggasi, non speriamo di avere miglioramenti, in futuro!!! :sofico: )

ENDer
16-10-2007, 16:14
non sono un economista e non so il principio, ma è sempre stato così! i prezzi americani, quando va bene, vengono semplicemente messi in euro col cambio dollaro/euro = 1

cioè 1000 $ = 1000 €

poi ci sono i casi (maledetti casi) in cui il prezzo non c'entra un tubo (come l'esempio da te riportato)...
se oltretutto compri in america ci sono i dazi doganali per cui paghi di più comunque!
Fin che comunque i consumatori continuano a comprare i prezzi rimarranno sempre alti!
se di punto in bianco non compra più nessuno il mercato collassa e si ferma tutto! (leggasi, non speriamo di avere miglioramenti, in futuro!!! :sofico: )

Fermare tutto sarebbe un idea... una bella crisi... e via :rolleyes:
Il problema di DELL o Apple o chicchessia non è tanto l'importazione dall'America visto che non producono in loco ma nel sudest asiatico...

Redux
16-10-2007, 16:23
può incidere la logistica (non so se dell produca in america)
può incidere l'iva (in america non c'è, in italia ovviamente sì, 20%)
può incidere che sono degli str... (questo sempre e comunque)

ENDer
16-10-2007, 16:41
può incidere la logistica (non so se dell produca in america)
può incidere l'iva (in america non c'è, in italia ovviamente sì, 20%)
può incidere che sono degli str... (questo sempre e comunque)

vada per l'iva... ma la dell come tutte queste grosse aziende producono in Asia.. quindi..
e comunque il 20% d'IVA su 719 euro sono 143 euro, il prezzo compreso d'iva dovrebbe essere 862 euro...
ma comunque a voler fare i conti in tasca alla dell, mettiamoci pure 200 euro di importazione e siamo a 1062 euro.. (ovvero il prezzo dollaro = euro, 1 a 1), insomma sempre 400 euro di scarto con il nostro prezzo.
Mi pare inaccettabile o no?

ENDer
16-10-2007, 17:04
e poi se ci riuscite mi spiegate anche come è possibile che su ebay un venditore tedesco e uno dei paesi bassi (power seller) vendano lo stesso monitor a meno di 1000 euro...

Froze
16-10-2007, 17:05
e poi se ci riuscite mi spiegate anche come è possibile che su ebay un venditore tedesco e uno dei paesi bassi (power seller) vendano lo stesso monitor a meno di 1000 euro...acquista grosse quantita' negli stati uniti evidentemente

FreeMan
16-10-2007, 17:08
sezione errata

CLOSED!!

>bYeZ<