PDA

View Full Version : downgrade da vista a xp

avalu81
16-10-2007, 15:58
Salve a tutti, ho da poco acquistato un nuovo notebook che monta Vista Business, quindi con questa versione dovrei avere diritto ad un legale downgrade a xp, almeno stando alle indicazioni di Microsoft....

ora, i tipi del negozio dove l'ho acquistato mi dicono che lo fanno tranquillamente loro, mettono su una versione di xp professional sp2, ma vogliono che il numero di serie glielo dia io, prendendolo dal vecchio portatile su cui cmq è installato il primo xp home senza neppure un sp....

ora mi chiedo è legale sta cosa???? e poi ilnumero di serie di un xp home, può valere anche per un xp professional? e avendo cmq Vista Business, non avrei diritto ad una licenza di Xp?

fabrylama
16-10-2007, 16:17
è illegale, il sn lo deve dare la microsoft, non tu.. oltretutto come dici giustamente di spetta un xp pro, ma se il codice è di un xp home... ho idea che ti stiano imbrogliando.
ps nn ti arrabbiare se lo chiedo, ma perchè non vuoi vista? qualche programma specifico non è compatibile, l'hardware non è all'altezza, o lo odi a pelle?:D

avalu81
16-10-2007, 19:10
Non è che non voglio Vista, è solo che alcuni programmi che uso tipo Rhinoceros, sembrano non funzionare ancora al meglio, Autocad funziona solo il 2008 e il 2007 con un sacco di casini ecc.....quindi avendo a disposizione i cd di ripristino di Vista, nel momento in cui i diversi bug saranno risolti, rimetterò vista.

Per quanto riguarda il down grade, ho chiamato la microsoft e loro mi hanno consigliato che effettivamente posso fare il downgrade in automatico a qualsiasi versione di xp, avendo il numero di serie di una versione che già posseggo. in poche parole, se io a casa ho un xp professional originale, posso installarlo sul nuovo notebook senza problemi togliendo vista. se invece non ho una copia di xp, devo cmq comprare una nuova licenza per la bellezza di 250 euro.......

allo stesso modo, se io volessi, potrei installare sul nuovo portatile un xp home con il numero di serie di quello che ho sul vecchio portatile, ma solo ed esclusivamente un xp home....non professional....

quello che mi chiedo io è questo: a sto punto chiunque potrebbe copiare il numero di serie di xp riportato sotto il mio portatile e installasi un xp home con il mio codice??????? essendo un xp fornito con il portatile non dovrebbe funzionare solo con il portatile????

fabrylama
16-10-2007, 20:07
queste cose che ti hanno detto mi sembrano davvero insensate, la ms aveva dichiarato che avrebbe permesso il downgrade fornendo i codici nuovi, non sfruttando quelle in possesso, inoltre mi chiedo come farai ad attivarlo, visto che xp presente su due pc non potrà essere riconosciuto come genuino... boh qualcuno ne sa di più?

avalu81
17-10-2007, 08:01
anche a me sembra strano.....ma tant'è....ti ripeto, la stessa microsoft ha detto che o mi compro una nuova licenza o uso quella che ho già, ma non so se hanno capito che la licenza che ho già appartiene ad un xp home che mi è stato venduto originale con il vecchio portatile. a me sembra strano poterlo riattivare con un nuovo portatile....

da quello che ho capito però, nè al negozio, nè alla microsfot ti danno una licenza gratis....a sto punto mi chiedo quale sia la differenza rispetto ad una versione vista home che secondo loro non permette il downgrade....ma chi mi vieta anche con vista home di comprarmi una licenza di xp e installarlo????

mmmah, cmq al negozio mi avevano chiesto altri 150 euro per una licenza originale e nuvoa di xp...al mio rifiuto hanno detto che mi mettono un xp professional crackato....non so più che dire....

avalu81
17-10-2007, 08:27
da un'ultima chiamata in microsfot l'aggiornamento alla situazione descritta sopra è che si può fare il downgrade solo ad una versione di xp professional, quindi anche se uno ha una versione Home di xp, può buttarla nel cesso e deve acquistare una versione Xp professional con relativa licenza....

a me sa tanto di ennesima, grande presa per il culo da parte di microsfot.................in pratica uno spendo 500 euro per avere vista Business, ne ha gia spesi un 150 per comprare Xp Home....ne deve spendere 200 per comprare Xp Professional.........

fabrylama
17-10-2007, 09:41
da un'ultima chiamata in microsfot l'aggiornamento alla situazione descritta sopra è che si può fare il downgrade solo ad una versione di xp professional, quindi anche se uno ha una versione Home di xp, può buttarla nel cesso e deve acquistare una versione Xp professional con relativa licenza....

a me sa tanto di ennesima, grande presa per il culo da parte di microsfot.................in pratica uno spendo 500 euro per avere vista Business, ne ha gia spesi un 150 per comprare Xp Home....ne deve spendere 200 per comprare Xp Professional.........

beh, dai... non hai speso 500€ per vista buisness, perchè è una versione oem, alla fine alla ditta produttrice del portatile non sarà costata molto... per il resto hai perfettamente ragione, anche se sei onesto, ti costringono al crack