View Full Version : Scelta OS 10.5 (Singolo - Family)
corrysan
16-10-2007, 16:39
Vediamo il diagramma delle vendite e quale scelta fate. :cool:
jackaz127
16-10-2007, 16:48
senza ombra di dubbio family pack: 5 licenze di cui 4 da vendere. vogliamo mettere??? :Prrr:
Ma ci saranno cinque codici?
Come identifica una licenza la apple?
corrysan
16-10-2007, 16:53
s.. di cui 4 da vendere. vogliamo mettere??? :Prrr:
Ma se pò fà? :rolleyes:
Ma se pò fà? :rolleyes:Ovviamente no, a meno che tu sia disposto a vendergli anche il domicilio a casa tua.
allura io espongo il mio problema :(.
Caspitolina perche ce il multi licenza per le case e non per gli uffici??
Chi in casa ha 5 mac? :O non in molti... diciamoci la verita dai...
Invece io in ufficio ho ben 4 mac e volevo pian pianino passarli a leopard.
Invece dovrei comprare le licenza singole per 4 pc ma chi me lo fa fare?? :__(
in piu sbaglio o la licenza di leopard sara come tiger, cioe un foglio (anzi neanche) e quindi niente key??
quindi tecnicamente io potrei comprarmi il family pack e usarlo al lavoro( o non è scaricabile di iva?) non sarei in "regola" pero almeno ho qualcosa di originale dal punto di vista fisico!!!
Son alquanto perplesso :(
ma se uno prende la licenza singola,si poterebberro aggiornare due mac???ovviamente uno sarebbe senza licenza,ma per l'uso che ne faccio andrebbe bene lo stesso..
jackaz127
16-10-2007, 19:26
Ma se pò fà? :rolleyes:
sono di amici, si può far tutto. :)
ma se uno prende la licenza singola,si poterebberro aggiornare due mac???ovviamente uno sarebbe senza licenza,ma per l'uso che ne faccio andrebbe bene lo stesso..è illegale. Se poi vuoi farlo lo stesso pur essendone cosciente, non è responsabilità mia :rolleyes:
sono di amici, si può far tutto. :)puoi fare quello che vuoi, basta sapere che è illegale tanto quanto quello che usa una versione pirata. Il fatto di avere 5 licenze può far sentirti "moralmente autorizzato" a darle in giro, ma questo non significa che lo sia anche per la legge. Vietato per vietato, a quel punto comprati una normale licenza singola che costa meno, visto che in ogni caso i tuoi amici sarebbero nei guai con le copie che gli daresti tu.
Riguardo alla questione uffici non so dirti, dovresti chiedere ad Apple se ci sono dei contratti particolari. Non credo che ad un ufficio facciano comprare 50 licenze singole :p
ma lo sconto studenti solo sullo store online si puo avere???
Ho appena letto che il Family Pack non è valido neppure per gli studenti universitari. :eek:
patanfrana
16-10-2007, 19:40
E xk non lo sarebbe scusa? Io sono studente, ma non posso essere obbligato a prendere la versione Edu, quando mi servono 5 licenze.. :rolleyes:
E xk non lo sarebbe scusa? Io sono studente, ma non posso essere obbligato a prendere la versione Edu, quando mi servono 5 licenze.. :rolleyes:
Non ho spiegato di preciso quello che intendevo. Il Family Pack non è valido per gli studenti universitari che condividono il domicilio nel periodo in cui ci sono i corsi. Comunque sul Family Pack non c'è nessuno sconto studenti ed anche il prezzo di Mac OS X in versione Educational mi pare sia stato alzato, se non ricordo male 10.4 era disponibile ad 89 €, ora è disponibile a 115.20 €. :eek:
jackaz127
16-10-2007, 19:46
puoi fare quello che vuoi, basta sapere che è illegale tanto quanto quello che usa una versione pirata. Il fatto di avere 5 licenze può far sentirti "moralmente autorizzato" a darle in giro, ma questo non significa che lo sia anche per la legge. Vietato per vietato, a quel punto comprati una normale licenza singola che costa meno, visto che in ogni caso i tuoi amici sarebbero nei guai con le copie che gli daresti tu.
beh, mi pare che il sondaggio si aprisse con "fate il vostro gioco" non con un "qual è la cosa giusta da fare" quindi io ho solo detto senza prendermela con nessuno ciò che probabilmente farò. da qui ad essere tu a dirmi cosa devo fare è lunga la strada, quindi prendo il tuo come un consiglio lo riporto a tutti consigliando di non infrangere la legge; anche se stando tutti (o quasi) in italia so che non è facile..:)
Presa la versione Family, anche se sono solo 3 i Mac in casa, comunque c'e' gia' un notevole risparmio.
lollo_rock
16-10-2007, 19:55
Presa la versione Family, anche se sono solo 3 i Mac in casa, comunque c'e' gia' un notevole risparmio.
conviene prendere la family anche se si hanno solo 2 mac a conti fatti:)
Homer J-1983
16-10-2007, 20:24
Scusate, ma la licenza in cosa consiste? In un numero di serie da inserire e comunicare via web? Come fanno a sapere se sono o meno nella stessa abitazione?
ho preso una licenza singola per studenti
così come il mio amico/compagno d'appartamento(studente pure lui)
beh, mi pare che il sondaggio si aprisse con "fate il vostro gioco" non con un "qual è la cosa giusta da fare" quindi io ho solo detto senza prendermela con nessuno ciò che probabilmente farò. da qui ad essere tu a dirmi cosa devo fare è lunga la strada, quindi prendo il tuo come un consiglio lo riporto a tutti consigliando di non infrangere la legge; anche se stando tutti (o quasi) in italia so che non è facile..:)
più che altro sarebbe da chiedersi chi è il furbone che paga per avere una licenza assolutamente non valida :asd:
come chiedere dei soldi per un cd masterizzato di windows xp...
Scusate, ma la licenza in cosa consiste? In un numero di serie da inserire e comunicare via web? Come fanno a sapere se sono o meno nella stessa abitazione?
imho cambia la tipologia di contratto. In questo caso il family non vale come business. Ovvero se io a lavoro uso quel tipo di licenza è come se l'avessi scaricato da emule.
Idem se lo uso in vari domicili. Nessuno ti controlla, ma in caso di controlli fisici, è come se fosse pirata.
Mi pare di aver capito cosi
Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa (sono anche uno studente)
ho appena comprato MacBook Pro 10 giorni fa, c'è qualche modo per ottenere Leopard pagando solo la spedizione ?
Grazie
jackaz127
16-10-2007, 21:00
guarda qua (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&productLearnMore=MB025&authenticate=entitle)
e sul sito americano (http://www.apple.com/macosx/uptodate/) c'è la spiegazione. :)
Ciao ragazzi, vi chiedo una cosa (sono anche uno studente)
ho appena comprato MacBook Pro 10 giorni fa, c'è qualche modo per ottenere Leopard pagando solo la spedizione ?
Grazie
Perche' non leggere i thread in rilievo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18189527&postcount=1
guarda qua (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore?&productLearnMore=MB025&authenticate=entitle)
e sul sito americano (http://www.apple.com/macosx/uptodate/) c'è la spiegazione. :)
Grazie, ordinato a 8,95 euro :)
Perche' non leggere i thread in rilievo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18189527&postcount=1
sono venuto direttamente al forum Apple Software, non pensavo che la sessione Hardware si parla cosa del genere
Ho 2 mac, a questo punto dite che mi conviene la family?
E se smezzassi con un amico che ha altri 2 mac??? Come funziona l'intestazione, cioè lui che registra i 2 So a casa sua in realta sono intestati a me?
:mbe:
Ho 2 mac, a questo punto dite che mi conviene la family?
E se smezzassi con un amico che ha altri 2 mac??? Come funziona l'intestazione, cioè lui che registra i 2 So a casa sua in realta sono intestati a me?
:mbe:
Con 2 Mac ti conviene prendere il Family Pack, risparmi sicuramente. Purtroppo "smezzare" con un tuo amico non è legale. :(
Homer J-1983
16-10-2007, 21:45
Io ho capito che è illegale, però vorrei sapere la licenza fisicamente cos'è.
So cosa significa, però voglio sapere in cosa consiste. E' un codice? E' un sito su cui registrarsi? Cos'è? E in che fase devo indicare il domicilio?
Con 2 Mac ti conviene prendere il Family Pack, risparmi sicuramente. Purtroppo "smezzare" con un tuo amico non è legale. :(
Family = Famiglia
Magari potrebbe considerare il suo amico come una persona della sua famiglia :D
Io ho capito che è illegale, però vorrei sapere la licenza fisicamente cos'è.
So cosa significa, però voglio sapere in cosa consiste. E' un codice? E' un sito su cui registrarsi? Cos'è? E in che fase devo indicare il domicilio?
Non ho mai acquistato Mac OS X (ho solo i DVD di Tiger in bundle con il mio MacBook) ma non mi pare ci sia un codice di installazione.
scusate ma per comprare la versione edu come devo fare?
sullo store educational c'è a 115€, non era a 79€ l'aggiornamento una volta?
;19183230']scusate ma per comprare la versione edu come devo fare?
sullo store educational c'è a 115€, non era a 79€ l'aggiornamento una volta?
A me pareva 89 € , si vede che hanno diminuito lo sconto. :cry:
la domanda potrà essere banale, ma effettuando l'acquisto direttamente sul sito apple, la versione è ITA??
In più, lo spediscono il 26 ottobre o fanno in modo che ti arriva il 26?
Grazie:)
la domanda potrà essere banale, ma effettuando l'acquisto direttamente sul sito apple, la versione è ITA??
In più, lo spediscono il 26 ottobre o fanno in modo che ti arriva il 26?
Grazie:)
Mac OS X è multilanguage. ;)
puoi fare quello che vuoi, basta sapere che è illegale tanto quanto quello che usa una versione pirata. Il fatto di avere 5 licenze può far sentirti "moralmente autorizzato" a darle in giro, ma questo non significa che lo sia anche per la legge. Vietato per vietato, a quel punto comprati una normale licenza singola che costa meno, visto che in ogni caso i tuoi amici sarebbero nei guai con le copie che gli daresti tu.
Prendo spunto di questa giusta risposta per dire che imho non è giusto sia così...voglio dire: io ho 4 amici che hanno mac però è illegale dividere la spesa in 5 come se facesse la differenza l'essere installato in un mac piuttosto che in un altro:rolleyes:
cmq guarderò che fare
ps: la versione edu la posso acuistare ovunque o no?
per dire da sd se la cerco la troverò o no?:stordita:
è illegale. Se poi vuoi farlo lo stesso pur essendone cosciente, non è responsabilità mia :rolleyes:
Riguardo alla questione uffici non so dirti, dovresti chiedere ad Apple se ci sono dei contratti particolari. Non credo che ad un ufficio facciano comprare 50 licenze singole :p
però è possibile farlo???ma come avviene di preciso l'aggiornamento???basta che si mette il dvd e parte tutto o serve anche qualche codice??
poi,avevo sentito tempo fa che per ogni tipo di mac ci fosse un so diverso....mi ero fumato qualcosa???:mc:
non sono mai serviti seriali per installare OS X, quasi sicuramente non ci saranno neanche per Leopard.
le versioni "diverse" sono quelle che ti danno in bundle col computer, la versione in commercio è "generica" per qualunque modello invece.
non sono mai serviti seriali per installare OS X, quasi sicuramente non ci saranno neanche per Leopard.
le versioni "diverse" sono quelle che ti danno in bundle col computer, la versione in commercio è "generica" per qualunque modello invece.
e perche fanno queste distinzioni con quelle in bundle???
e perche fanno queste distinzioni con quelle in bundle???
Perchè è facile farlo su quelli in bundle. I DVD della mia ragazza non posso utilizzarli sul mio mac, perchè la versione del suo DVD fa il controllo, mentre i miei funzionano sul suo MB che è successivio
Questo sistema ovviamente non può essere utiizzato sulle versioni in commercio, dato che dagli scaffali possono finire su qualsiasi Mac
Prendo spunto di questa giusta risposta per dire che imho non è giusto sia così...
Sarei daccordo con te se la confezione si chiamasse: Leopard 5 licenze.
Invece si chiama: Leopard Family Pack.
Quindi non ci sono spazi di interpretazione, e' una licenza per la famiglia, con un massimo di 5 computer su cui installarla.
Hai 1 solo computer compri la singola. Hai da 2 a 5 computer, compri la Family perche' gia' conviene.
Giusto per chiarimenti, visto che nessuno ancora ne parla esplicitamente.
Non vi è nessun controllo sui mac su cui si installano i programmi giusto?
Mi spiego. Se compro la versione Family e io mi installo 2 copie, e una terza la regalo al mio amico "Tizio", si tratta esclusivamente di un problema legale che però non ha in nessun modo possibilità di verifica da parte di Apple. E' corretto?
Se fosse così si tratterebbe solamente di un problema di origine "morale" senza alcun impedimento pratico per la teorica infrazione.
:stordita:
patanfrana
17-10-2007, 09:52
Tecnicamente non c'è mai stato alcun tipo di controllo fino ad ora.. ma non si può sapere fino a quando qualcuno non avrà una versione di Leopard in mano.. ;)
night8314
17-10-2007, 10:57
io prenderò la singola licenza..ma la domanda riguardo l'uso di una licenza su più macs è lecita...:D
asdino. Stamane sono passato da un apple store (o rivenditore ufficiale ) a ritirare la mia amata tastiera wifi(fikata). E gia che c'ero ho chiesto se al lavoro potessi usare la family. Lui mi ha detto di si che non cerano problemi XD (ok non è uno stato italiano pero...)
SergioL68
17-10-2007, 16:15
Giusto per chiarimenti, visto che nessuno ancora ne parla esplicitamente.
Non vi è nessun controllo sui mac su cui si installano i programmi giusto?
Mi spiego. Se compro la versione Family e io mi installo 2 copie, e una terza la regalo al mio amico "Tizio", si tratta esclusivamente di un problema legale che però non ha in nessun modo possibilità di verifica da parte di Apple. E' corretto?
Se fosse così si tratterebbe solamente di un problema di origine "morale" senza alcun impedimento pratico per la teorica infrazione.
:stordita:
Si, si tratta "solamente" :D , di un problema legale, la licenza Family* deve essere espressamente usata nei computer all'interno della stessa abitazione e non per uso commerciale.
*L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.
Si, si tratta "solamente" :D , di un problema legale, la licenza Family* deve essere espressamente usata nei computer all'interno della stessa abitazione e non per uso commerciale.
*L’accordo di licenza Family Pack consente di installare e utilizzare una copia del software Apple su un massimo di cinque (5) computer Apple alla volta, a patto che i sistemi si trovino all’interno della stessa abitazione e siano usati dalle persone che la occupano. Per “abitazione” s’intende un’unità abitativa (come una casa, un appartamento, una casa mobile o un condominio) occupata da una o più persone, compresi gli studenti residenti presso l’abitazione ma domiciliati presso una residenza universitaria. La licenza non può essere estesa agli utenti business o commerciali.
Vabbè quindi se io abito con un mio coinquilino e insieme prendiamo una family, tanto per dire, neanche ci sarebbero le basi per dei "rimorsi" di tipo legale...
Alla fine, parlando chiaramente e in maniera franca, l'unico motivo che mi spingerà a prendere la versione singola sarà il fatto che veri amici che usano mac non ne ho. Solo una serie di conoscenti e dividersi il cd dell'installazione sarebbe magari un pò un problema... sono un filibustiere? Forse... ma chi se ne frega! :p
corrysan
17-10-2007, 19:42
Prenotato :D (la Family)
A casa abbiamo 5 piccolini quindi family per forza. :D Alla fine 199 diviso 5 è proprio poco.
Vabbè quindi se io abito con un mio coinquilino e insieme prendiamo una family, tanto per dire, neanche ci sarebbero le basi per dei "rimorsi" di tipo legale...
Alla fine, parlando chiaramente e in maniera franca, l'unico motivo che mi spingerà a prendere la versione singola sarà il fatto che veri amici che usano mac non ne ho. Solo una serie di conoscenti e dividersi il cd dell'installazione sarebbe magari un pò un problema... sono un filibustiere? Forse... ma chi se ne frega! :p
Il CD o DVD di installazione potresti copiartelo credo, alla fine avendo 5 licenze non credo sia illegale, che dite?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.