View Full Version : [HELP] hardware + consigli x server casalingho UbuntuBased
doc maizo
16-10-2007, 16:28
Ciao a tutti!
Ho messo su un serverino con su Ubuntu Edgy server; vorrei sostituire l'hd condiviso (con samba) con altri due in RAID 1; questi sono i miei dubbi:
- è fattibile, considerando che la CPU è un Pentium III 500 recuperato assieme alla mobo da un vecchio HP vectra?
- quanto mi conviene investire in un controller SATA PCI (es. Promise) ed utilizzare due dischi SATA invece degli IDE che avevo preso in considerazione in un primo momento?
- sapete dove trovare una guida da niubbo?
Grazie a tutti!
Gimli[2BV!2B]
17-10-2007, 00:39
Avevo un computer del genere, un chipset tipico di quel periodo è Intel® 82801AA (ICH) (http://download.intel.com/design/chipsets/datashts/29065503.pdf): PCI 32 bit + ATA/66.
Pensando alla velocità delle interfaccie disponibili si può dire che l'ATA/66 ha una banda teorica di 62.9 MB/s; mentre la pci a 32 bit dovrebbe essere superiore, con (33.33 MHz × 32 bits × 1 byte/8 bits) / (1024 Kbit/Kbyte) ^2 = 127.2 MB/s.
Quindi passando ad un RAID su PCI dovresti avere vantaggi in termini velocistici (avvicinando la memoria di massa alle prestazioni di un'ATA133) e di sicurezza sui dati (col mirroring RAID 1), il raid 1 non dovrebbe dare molto lavoro alla cpu che non dovrebbe fare da collo di bottiglia.
Credo che un RAID sata in questo caso sia un vero spreco, non otterresti velocità in più, pagheresti tutto quanto di più e potresti aver più problemi con linux.
Non sono sicuro di cosa potrebbe succedere se aggiungessi una scheda pci gigabit ethernet (119.2 MB/s teorici), ma credo che le prestazioni complessive dovrebbero diminuire, visto che la gigabit finirebbe per rubare un bel po' di banda del bus pci al controller RAID.
Credo che, durante trasferimenti via rete, finirebbero per funzionare entrambi a circa la metà delle loro possibilità, quindi i dischi andrebbero come adesso e la gigabit andrebbe più piano del caso no-RAID.
Un appunto: il mio pc simile al tuo è morto dopo 9 mesi di uptime causa condensatori fallati, il 90% dei pc del 1999-2000 hanno condensatori destinati a scoppiare/gonfiarsi smettendo di funzionare, controlla se è anche il tuo caso.
Non ho mai utilizzato un raid sotto GNU/Linux, e non conosco guide da consigliarti.
doc maizo
17-10-2007, 09:32
;19185465']
Pensando alla velocità delle interfaccie disponibili si può dire che l'ATA/66 ha una banda teorica di 62.9 MB/s; mentre la pci a 32 bit dovrebbe essere superiore, con (33.33 MHz × 32 bits × 1 byte/8 bits) / (1024 Kbit/Kbyte) ^2 = 127.2 MB/s.
Quindi passando ad un RAID su PCI dovresti avere vantaggi in termini velocistici
Quindi il tuo consiglio è di non prendere un controlle sata, ma piuttosto un controller IDE su PCI? Ma conviene spendere soldi per un coso del genere, considerando che quelli che ci sono in commercio costano intorno ai 70 euro?
Gimli[2BV!2B]
17-10-2007, 17:33
Se usi una scheda ethernet a 100 megabit il suo ATA66 integrato è più che sufficiente.
Se devi usare il computer anche come un normale desktop dovrebbe funzionare meglio con il RAID.
Se ci monti una gigabit ethernet avresti un sistema più veloce grazie al RAID, ma trasferimenti via rete circa uguali a quelli che avresti con l'ATA66 (su questo non sono certo al 100%, te lo ribadisco...).
Se i sata costano meno potresti scegliere anche quelli, ma credo che i dischi dovrebbero costare di più.
Insomma dipende da cosa gli vuoi far fare... se per esempio fa da server web potrebbe migliorare, se ci scarichi e basta serve a poco.
doc maizo
17-10-2007, 17:45
Ok! Afferrato il concetto e risolto il problema!
Grazie Gimli (figlio di Glòin?)!
Gimli[2BV!2B]
17-10-2007, 21:59
Naturalmente! Degno figlio di Nanosterra!
Alla prossima!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.