PDA

View Full Version : Mac OS X 10.5 "Leopard" disponibile dal 26 Ottobre

Redazione di Hardware Upg
16-10-2007, 14:03
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/mac-os-x-105-leopard-disponibile-dal-26-ottobre_22929.html

Il colosso di Cupertino annuncia ufficialmente la disponibilità a partire dal prossimo 26 Ottobre del sistema operativo di prossima generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Solido
16-10-2007, 14:08
Aggiornavo con ansia per aspettare proprio questa notizia.
Mi ci stava a pennello:p :sofico:

VashTheStampede83
16-10-2007, 14:09
Ottimo, e la notiza che aspettavo da qualche tempo. Adesso non ho più scuse...:D Una domanda, se acquisto un mac ora (come chi l'ha fatto dal 1° ottobre) mi ritroverei Tiger, ma con 8€ potrei prendere l'aggiornamento di Leopard?

Anche se arrivati a questo punto conviene aspettare ed ordinare on-line direttamente con Leopard già installato!

gr@z!
16-10-2007, 14:12
Finalmente a Gennaio cambierò mac, entrerò nel mondo Mac-Intel e vedremo il Leopardo cosa ha in serbo per noi.

Anche se posso dire che ancora i processori IBM G4 e G5 con Tiger vanno ancora bene. Certo.. con applicazioni video non c'è dubbio della superiorità degli Intel.

Buona fortuna Mela.

@Vash..

Non ti confondere per qlk settimana.. aspetta che sia in bundle coi Mac e tagli la testa al toro.

cagnaluia
16-10-2007, 14:22
bene bene... Leopoldo accompagnerà anche un aggiornamento hardware... sisisi :fagiano:

afsdfdlecosdfsfdcco
16-10-2007, 14:24
Finalmente!

velociraptor68
16-10-2007, 14:28
Magari dopo l'uscita qualcuno lo patcha per installarlo sui PC. ;)

Silver_1982
16-10-2007, 14:45
...io ho un powerbook alu g4 1.67ghz e 1gb di ram, che dite posso installarlo?o mi conviene rimanere con tiger?

G30
16-10-2007, 14:47
E' il momento buono per acquistare il minimac in offerta! Bastera' quello con Core2duo 1,86 e intel 950 gma?

A me e' la video che fa paura....

rastapunx
16-10-2007, 14:49

:wtf:

Solido
16-10-2007, 14:50

meglio evitare ;)

Xadhoomx
16-10-2007, 14:53
G30 cosa ci vuoi fare con il computer?

Xadhoomx
16-10-2007, 14:53
G30 cosa ci vuoi fare con il computer?

SerPRN
16-10-2007, 14:55
@G30

Va sicuro.

Kenny Rullo
16-10-2007, 14:58
Ottimo, e la notiza che aspettavo da qualche tempo. Adesso non ho più scuse...:D Una domanda, se acquisto un mac ora (come chi l'ha fatto dal 1° ottobre) mi ritroverei Tiger, ma con 8€ potrei prendere l'aggiornamento di Leopard?

Anche se arrivati a questo punto conviene aspettare ed ordinare on-line direttamente con Leopard già installato!

Esattamente, paghi solo le spese di spedizione e ti mandano a casa lo scatolotto nero col leopardo.:sofico:

whitereef
16-10-2007, 15:01
bella notizia ! ora finalmente mi compro un bel mac !!

7uX
16-10-2007, 15:12
finalmente, nn vedo l'ora di provare spaces.

Fiuz
16-10-2007, 15:17
scusate una domanda scema ... ma se io al 27 ordino un iMac 20" questo mi arriva a casa con l'installazione di Leopard o con su Tiger?

sesshoumaru
16-10-2007, 15:18
...io ho un powerbook alu g4 1.67ghz e 1gb di ram, che dite posso installarlo?o mi conviene rimanere con tiger?

Tranquillissimo.

Se puoi passa a 2 gb di ram, che fanno la loro porca differenza, ma anche con 1 gb dovrebbe andar benone.

sesshoumaru
16-10-2007, 15:19
E' il momento buono per acquistare il minimac in offerta! Bastera' quello con Core2duo 1,86 e intel 950 gma?

A me e' la video che fa paura....

Certo che basta, ci mancherebbe che apple taglia fuori chi ha la 950gma!
La montano tuttora anche i macbook!

Tranquillo che non avrai problemi.

n3m3s1
16-10-2007, 15:21
Leopard....ora....ma macchine nuove a gennaio. Soprattutto per i MAC-PRO. Intel....stranamente, ha SI informato la clientela che anovembre usciranno i nuovi processori,. ma solo gli EX. tutti gli altri a Gennaio. E poi dicono che la APLLE non influisce sulle uscite dei processori da parte di INTEL.......io sono sempre + convinto di questa mia teoria.....cmqesia...A gennaio...Mac Pro..sarai mio.

dovella
16-10-2007, 15:22
che scopiazzamento dei vista mamma mia,

poi mail diventa incredimal di 20 anni fa :D
i chat e la brutta copia di msn con icone animate (scopiazzatori) :D :D :D
Time machine perchè serve un hD esterno??? vista shadow copy
controllo genitori :D :D :D

la casa del COPIERTINO :D :D :D :D :D :D :D

e le dx 10 ve le siete scordate?? mettete un paio di PCI E nel vostro case senno come usate bootcamp e vista con un ati economica :D :D :D :D :D
Copioni !!!!!!!! :D

kjoi
16-10-2007, 15:34
ed io vado di aggiornamento con leopard.....
mi incuriosisce time machine....nel senso che fino ad ora ho usato
la sana e fondamentale regola del backup.....

;)

dovella...ma glielo vogliamo raccontare...il tuo tentativo...di intallare osx su pc...
o delle tue molteplici forme(dopo ogni bannaggio)...su italiamac....

comunque....senza di te...
...sei un mito.....

dovella
16-10-2007, 15:38
Guarda che osx jas funziona :D
stai indietro BOB.

voi usate bootcamp o parallels???
la legge è uguale per tutti :D :D :D :D

ps sempre copioni siete

Solido
16-10-2007, 15:42
Guarda che osx jas funziona :D
stai indietro BOB.

voi usate bootcamp o parallels???
la legge è uguale per tutti :D :D :D :D

ps sempre copioni siete

ma fammi il piacere...goditi windog svista SCOPPIAZZATO DA TIGER e vai a spammare altrove va:rolleyes:

n3m3s1
16-10-2007, 15:43
Bravissimo...Dovella..i tuoi riferimenti sono molto interessanti, noto con piacere che metti in ridicolo ICHAT.....il back'up e boot camp. Ed dimmi....elencami i vantaggi di vista, prob. che lo installo su BOOTCAMP senza però che un AD - MAL - SPAM - STROZ FOTTWARE possa intaccare il mio leopardino, VISTO CHE VISTA di sVISTE ne ha molte. Noi ridicoli...e poi andate installando OS X JAS......ma xfavore..

dovella
16-10-2007, 15:45
guarda a me mi manca solo solaris poi uso tutto.
cmq siete copioni

Hereticus
16-10-2007, 15:47
Perché non lo propongono anche per i PC ? Adesso che anche i Mac sono su base intel non ci dovrebbero essere queste grandi differenze hardware, o no? Temono di scontrarsi con Microsoft o ci sono reali motivazioni tecniche??? Mi piacerebbe provare ad installarlo in quadri boot, visto che oltre a Vista ho anche XP e Suse 10.1 ;)

Solido
16-10-2007, 15:50
Perché non lo propongono anche per i PC ? Adesso che anche i Mac sono su base intel non ci dovrebbero essere queste grandi differenze hardware, o no? Temono di scontrarsi con Microsoft o ci sono reali motivazioni tecniche??? Mi piacerebbe provare ad installarlo in quadri boot, visto che oltre a Vista ho anche XP e Suse 10.1 ;)

no significherebbe tradire le origini ;9
gia ci sono versioni modificte che girano su pc ma non sono ritenute legali:)

diabolik1981
16-10-2007, 15:51

perchè significherebbe non vendere più Apple, perchè si ritroverebbero ad affrontare una moltitudine di configurazione HW e dubito fortemente ne siano in grado.

Solido
16-10-2007, 15:55
guarda a me mi manca solo solaris poi uso tutto.
cmq siete copioni

è gia adori colui che ha inventato solo un nome e x il resto non ha mai copiato:asd:...chissà come mai il caro bill ci teneva tanto quando non era nessuno a lavorare alla apple quando non ne conosceva i segreti:rolleyes:

cmq ricorda che se leopard ha copiato Svista( cosa che non ha fatto) , Svista ha copiato tiger...vedi un pò:rolleyes:

dovella
16-10-2007, 15:55
non è una versione modificata piuttosto
è la versione che viene data agli sviluppatori , e magari in qualche caso trovi gia patchati i driver ad hoc .
è legale solo se sei uno sviluppatore in altri casi non lo è ma manco istallare windows pirata con bootcamp è illegale :D

cmq la lista compatibilita la si trova qui
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.4.8
ce anche il modo come farlo convivere con XP vista etc etc
mi raccomando solo se siete viluppatori :D :D

n3m3s1
16-10-2007, 15:58
Bravo...Solaris......solito smanettone....tutto fumo. La differenza trà OSX e WINZOZ incomincia dalla nascita, dalla base UNIX per poi arrivare al prezzo 129,00 contro i 499. Behh da come parli, lo SVISTA di sicuro è craccato, sapessi come è bello non essere fuorilegge un flusso di lavoro potente e massiccio costantemente aggiornato. OPS...ho parlato di lavoro...ma dove lo troverai il tempo tu.....cosa vuoi capire..

alegallo
16-10-2007, 16:02
Mi piacerebbe provare ad installarlo in quadri boot, visto che oltre a Vista ho anche XP e Suse 10.1 ;)

Prova, se ti riesce sei un grande! :p

Ho un dubbio da pc-user che NON conosce assolutamente il mondo Mac (e un po' mi dispiace ;) ): ma i crac esistono anche per gli OS della mela, oppure non c'è attivazione, o cosa?

Mi immagino che sia impossibile comprare un Mac senza SO, giusto?

Robbynet
16-10-2007, 16:09
x Dovella

Attento al FEGATO!!!

dovella
16-10-2007, 16:23
Bravo...Solaris......solito smanettone....tutto fumo. La differenza trà OSX e WINZOZ incomincia dalla nascita, dalla base UNIX per poi arrivare al prezzo 129,00 contro i 499. Behh da come parli, lo SVISTA di sicuro è craccato, sapessi come è bello non essere fuorilegge un flusso di lavoro potente e massiccio costantemente aggiornato. OPS...ho parlato di lavoro...ma dove lo troverai il tempo tu.....cosa vuoi capire..

e perchè l home premium io l ho pagato 120 euro?

Solido
16-10-2007, 16:23
Prova, se ti riesce sei un grande! :p

Ho un dubbio da pc-user che NON conosce assolutamente il mondo Mac (e un po' mi dispiace ;) ): ma i crac esistono anche per gli OS della mela, oppure non c'è attivazione, o cosa?

Mi immagino che sia impossibile comprare un Mac senza SO, giusto?

no non c'è attivazione:)
sinceramente per la seconda non ci ho mai provato cmq c'è gente che ti saprà sicuramente risponderti ;)

dovella
16-10-2007, 16:28
e ve l ho data la strada, il set up e na cavolata la puo fare pure un bimbo di 3 mesi

norp74
16-10-2007, 16:35
non è una versione modificata piuttosto
è la versione che viene data agli sviluppatori

sbagliato
e poi non provocare i bimbi della mela :) troppo facile

micciano
16-10-2007, 16:48
Mac OS X v10.5 Leopard e le sue oltre 300 nuove funzionalità e innovazioni saranno disponibili dal giorno 26 ottobre 2007.

Se acquistate un computer Mac valido ai fini dell'iniziativa sprovvisto di Mac OS X Leopard, tra il giorno 1 ottobre 2007 e il giorno 29 dicembre 2007, potrete ottenere Leopard dopo il suo rilascio a soli €8,95 euro.

Come ottenere Leopard
Fate clic qui per ricevere ulteriori informazioni.

dovella
16-10-2007, 16:57
sbagliato
e poi non provocare i bimbi della mela :) troppo facile

sbagli tu perchè la versione principale e quella degli sviluppatori , poi patchata anche per AMD e le varie s video etc etc.

cmq una bambinata da istallare .

FlatEric
16-10-2007, 17:06
sbagli tu perchè la versione principale e quella degli sviluppatori , poi patchata anche per AMD e le varie s video etc etc.

Peccato che per renderla bootabile su sistemi che non siano provvisti dei chip TPM (quelli consegnati agli sviluppatori ne sono dotati) il sistema di verifica è stato alterato...rendendo quelle copie di fatto versioni crackate della versione per sviluppatori...occhio dovella, che se passa il mod non penso sia felice di quel che dici...

kappeisakamoto
16-10-2007, 17:21
e perchè l home premium io l ho pagato 120 euro?

semplicemente perchè la tua a 120€ è una versione OEM, che dovresti aver preso SOLO con un pc completo e che non puoi instalare su altri pc.

leopard a 129 euro è RETAIL installabile su ogni macchina che vuoi (togliendola da quella predecente)

la versione retail di vista premium costa 350€

si si lo so che lo puoi fare anche con la tua copia di win vista da 120€ ma non è legale

PS: apple fa anche un familiy pack retail 5 licenze 199 euro..

Criceto
16-10-2007, 17:23
State scrivendo un sacco di stupidaggini. Non ci sono chip TPM su Mac e non ci sono "versioni sviluppatori" di OS X per PC generici.

Ci sono degli hack per usare OS X su alcune configurazioni PC, ma sono ILLEGALI, non sempre funzionano e comunque ad ogni aggiornamento minore SALTANO. Insomma è solo un gran mal di testa. E poi un cassone PC rimane sempre un cassone PC.

leonerosso
16-10-2007, 17:26

poi mail diventa incredimal di 20 anni fa :D
i chat e la brutta copia di msn con icone animate (scopiazzatori) :D :D :D
Time machine perchè serve un hD esterno??? vista shadow copy
controllo genitori :D :D :D

la casa del COPIERTINO :D :D :D :D :D :D :D

e le dx 10 ve le siete scordate?? mettete un paio di PCI E nel vostro case senno come usate bootcamp e vista con un ati economica :D :D :D :D :D
visto che leopard e' il successore di tiger e' normale che ne riprenda molte cose e considerando che vista e' una spudorata copia mal risuscita di tiger e' altrettanto normale che leopard assomigli a vista, ma tutto quello che ha vista(copiato malamente si intende perche' manco si avvicina a leopard ne tantomeno a tiger) tiger lo aveva anni prima.......
comunque dovella dopo che ti hanno pluribannato da italiamac sei venuto qui a flammare e sparare cazzate........

samslaves
16-10-2007, 17:27
http://www.appleinsider.com/articles/07/10/10/road_to_mac_os_x_leopard_dock_1_6.html&page=2

uno delle prove. C'e' anche il nuovo finder.

samslaves
16-10-2007, 17:27
In fondo alla pagina tutti i links al Road To...

FlatEric
16-10-2007, 17:30
Beh....sul prezzo di OSX comunque ci sarebbe da discutere...l'OS è imprescindibilmente legato all'hardware, nel senso che OSX è installabile solo su Mac...ed è proprio con l'hardware che Apple trae i maggiori profitti...l'OS per Apple è solo il (miglior) metodo per vendere il loro hardware. Diciamo che OSX è fattivamente paragonabile ad un OS OEM, perché legato all'acquisto di un computer.
In opposizione abbiamo MS che vende solo software, e quindi rientra negli investimenti e guadagna solo su quello, ed ovviamente deve avere un prezzo maggiore di qualcosa che richiede per forza l'acquisto di hardware Apple.
Perde un pò forza anche il family pack (che è cmq una gran cosa): per utilizzare 5 licenze, devi avere 5 Mac in casa :) e lì hai già ben ripagato la casa di Cupertino di molte spese della realizzazione di OSX.

Quindi secondo me il confronto 1:1 OSX-Win non è del tutto corretto, a livelli di costo.

FlatEric
16-10-2007, 17:33
State scrivendo un sacco di stupidaggini. Non ci sono chip TPM su Mac e non ci sono "versioni sviluppatori" di OS X per PC generici.

Ci sono degli hack per usare OS X su alcune configurazioni PC, ma sono ILLEGALI, non sempre funzionano e comunque ad ogni aggiornamento minore SALTANO. Insomma è solo un gran mal di testa. E poi un cassone PC rimane sempre un cassone PC.

coff coff....... http://punto-informatico.it/p.aspx?i=1418818

Sorry....googlando ancora un pò ho visto che è stato tolto ultimamente...si vede che sono rimasto un attimo indietro...però non mi ricordavo male che Apple aveva usato i chip TPM ;) Fermo resta che la pratica non è legale, dato che gli sviluppatori svilupperanno sicuramente su una macchina apposta data da Apple (indi un mac), e installarla su un'altra macchina è ovviamente illegale.

Sapo84
16-10-2007, 17:37
semplicemente perchè la tua a 120€ è una versione OEM, che dovresti aver preso SOLO con un pc completo e che non puoi instalare su altri pc.

leopard a 129 euro è RETAIL installabile su ogni macchina che vuoi (togliendola da quella predecente)

Il confronto giusto lo si dovrebbe fare con quella upgrade da 200€ (visto che leopard lo si andrebbe ad installare su un mac che quindi è già stato acquistato con il sistema operativo apple).

State scrivendo un sacco di stupidaggini. Non ci sono chip TPM su Mac.
C'erano ma visto che non venivano sfruttati dal software (cosa geniale tra l'altro) sono stati tolti dopo circa un annetto se non ricordo male.

WarDuck
16-10-2007, 17:44

si si lo so che lo puoi fare anche con la tua copia di win vista da 120€ ma non è legale

PS: apple fa anche un familiy pack retail 5 licenze 199 euro..

Per curiosità, quando compri un Mac puoi scegliere di non avere il SO? E in caso te lo danno su un cd normale (installabile cioè su altri mac o è in stile "disco di ripristino per portatili" ?).

E' solo per chiedere, perché a quel punto che la licenza sia OEM o Retail su mac è indifferente.

Magari su PC capita più spesso di aggiornare l'hardware, mentre il Mac lo cambi ogni tot...

Sua Eminenza
16-10-2007, 17:56
Vorrei dire un paio di cose a tutti i saputelli che girano da questi pizzi circa il progetto OSx86 visto che io ne facevo parte (ero uno di quelli che sviluppava e modificava driver).

OSx86 va benissimo per divertirsi, sperimentare e soprattutto perdere un boato di tempo. Io c'ho sbattuto la testa contro per 1 intero anno e alla fine avevo ottenuto qualcosa di abbastanza stabile e soddisfacente ma comunque MOLTO limitato e limitante.
Alla fine mi sono un fatto un Mac vero e proprio e, lasciatemelo dire, è tutta un'altra cosa... fidatevi.

Ho ancora il PC principale pentaboot con WinXP, WinXP 64, Vista, Vista 64 e Mac OSx86, e a dirla tutta non ci è voluta la scienza per farlo... l'unico problema era fare il chain booting di mac osx, cosa che poi è stata possibile grazie ad un programmino preso in prestito da linux (chain0).

Quindi se vi serve per fare gli sboroni con gli amici (come io feci a mio tempo), fate pure, ma armatevi di tanta, tanta pazienza e soprattutto di tanti soldi, perchè prima di riuscire a beccare una configurazione abbastanza compatibile ho dovuto cambiare 3 schede madri, 4 schede video e 2 processori.
Se volete invece avere una workstation Mac potente, stabile e affidabile non perdete tempo con OSx86 e fatevi direttamente un Mac vero.

Tornando in topic, io leopard lo prenderò quando saranno uscite almeno le prime patch, tanto già lo so che è bello buggato, esattamente come lo era Tiger alle sue prime release.
E probabilmente lo prenderò insieme a quel fantomatico Macbook Mini che un giorno dovrebbe uscire (si spera).

Silver_1982
16-10-2007, 18:09
Tranquillissimo.

Se puoi passa a 2 gb di ram, che fanno la loro porca differenza, ma anche con 1 gb dovrebbe andar benone.

...sai avevo letto i requisiti minimi, ma come si sà bene sono sempre molto incerti i risultati effettivi,... per la ram, che ti devo dire?sono uno di quegli sfigati che gli si è rotto uno slot e che non risultava nel lotto in sostituzione, (per poche settimane :mad: ), altrimenti avrei avuto i 2gb da un pezzo, o meglio li ho avuti per qualche settimana, poi lo slot appunto mi ha abbandonato, e sinceramente non mi è passato neanche per la testa di sistemare il tutto perchè so già che mi costerebbe un botto!
Grazie per le info ;)

FlatEric
16-10-2007, 18:30
...

Quotone...ci ho perso un pò di tempo anche io (non così tanto), e tra l'altro andava non male con il mio portatile (configurazione culosa)...però davvero un'altra cosa rispetto alla fruibilità su un vero sistema Mac....appunto, serve per fare gli sboroni con gli amici :)

mixele93
16-10-2007, 18:42
scusate x il messaggio
ciao, Sua Eminenza, ti ho aggiunto ai miei contatti su messenger, vorrei alcuni suggerimenti sul mac. grazie

sesshoumaru
16-10-2007, 19:25

Da come piangevi chiedendo aiuto sul forum di osx86 non sembrava :D

elect
16-10-2007, 20:01
Un vero peccato per lo zfs

jo.li.
16-10-2007, 20:13

Arriverà anche questo, un pò più avanti però: http://www.macitynet.it/macity/aA29730/index.shtml

Prome
16-10-2007, 20:15
la casa del COPIERTINO :D :D :

Quale, quale scopiazzamento? Basta fare colui che parla senza sapere, fai solo una brutta figura.
http://www.youtube.com/watch?v=MDNuq94Zg_8
:rolleyes:

Basta :rolleyes:

sesshoumaru
16-10-2007, 20:19

Quoto, speriamo che arrivi davvero in futuro.

gropiuz73
16-10-2007, 20:20
"Magari dopo l'uscita qualcuno lo patcha per installarlo sui PC."

scusa perchè il mac non è un pc? ;)

leonerosso
16-10-2007, 20:26
"Magari dopo l'uscita qualcuno lo patcha per installarlo sui PC."

scusa perchè il mac non è un pc? ;)

NO!!!! il mac e' un mac.
pc e' un qualcosa di inferiore.

Solido
16-10-2007, 20:27
ragazzi io è + di un anno che sono passato al mac e mi sono trovato no bene, di +!!!
Inoltre proporrei di finirla di inquinare ogni thread su leopard. Ora basta! ma che palle:muro:
andate a spemmare dove vi pare ma variate:rolleyes:
ogni thread di leopard deve essere sciupato da miseri fanboy m$... ma se odiate tanto osx( senza averlo provato) non perdete tempo qui e non fatelo perdere:mc:

Sapo84
16-10-2007, 20:37
Quale, quale scopiazzamento? Basta fare colui che parla senza sapere, fai solo una brutta figura.
http://www.youtube.com/watch?v=MDNuq94Zg_8
:rolleyes:

Basta :rolleyes:

Perché metti nella stessa frase "parlare senza sapere" insieme ad uno dei video meno critici e più talebani della rete?
http://www.youtube.com/watch?v=Tf29haATORQ
(video del 2003)
Sidebar, desktop search ecc ecc (ah, la mia tesi è che su molti aspetti ci sono arrivati insieme, poi Tiger è chiaramente uscito molto prima)
Poi come dici bene se si parla senza sapere si fa solo brutta figura :sofico:

diabolik1981
16-10-2007, 21:20
NO!!!! il mac e' un mac.
pc e' un qualcosa di inferiore.

si... e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata :asd:

manowar84
16-10-2007, 21:28
si... e poi c'è la marmotta che confeziona la cioccolata :asd:

in realtà è parzialmente vera come affermazione per via dell'efi (http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) al posto del bios. Cmq *in pratica* sono pc identici, il problema non è tra "pc vs mac" ma tra sistemi operativi. Pc != windows, mettetevelo in mente mac user! :rolleyes:
Io ho un mac, però bisogna essere oggettivi.

diabolik1981
16-10-2007, 21:31
in realtà è parzialmente vera come affermazione per via dell'efi (http://en.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface) al posto del bios. Cmq *in pratica* sono pc identici, il problema non è tra "pc vs mac" ma tra sistemi operativi. Pc != windows, mettetevelo in mente mac user! :rolleyes:
Io ho un mac, però bisogna essere oggettivi.

dai... hanno clonato tutto il clonabile dal mondo PC:

avevano SCSI e sono passati a SATA;
avevano FireWire e sono passati ad USB... e si può andare avanti

e pure EFI alla fine arriva anche su PC dal momento che Vista e Linux già lo supportano. Quindi a parte l'estetica non c'è altro (e come si sa l'estetica è molto soggettiva, quindi solo discutibile)

kappeisakamoto
16-10-2007, 21:38
Il confronto giusto lo si dovrebbe fare con quella upgrade da 200€ (visto che leopard lo si andrebbe ad installare su un mac che quindi è già stato acquistato con il sistema operativo apple).

beh con l'upgrade di Vista devi avere per forza la versione precedente, con osx no, volendo la retail da 129 la installi anche su un mac con di base os9 o osx 10.0 o su un mac usato che ti hanno venduto senza dischi di installazione da zero, con la upgrade di vista da 200 euro (che poi è la premium e non la ultimate, con OSX con 129 euro ti danno TUTTO!) la puoi installare solo se hai una licenza (oem o retail) di XP se hai 98, ME o hai un pc usato senza licenza perchè non ti hano dato in CD di installazioneo ti hanno perso il codice devi per forza prenderti una retail da 350 euro (o 599 per la ultimate)

e comunque 129 sono meno di 200, con osx con 200 euro mi faccio 5 licenze complete, con win mezza perchè è un upgrade :D

PS: non voglio scatenare flame, non è nella mia indole, volevo solo fare chiarezza

manowar84
16-10-2007, 21:39

e pure EFI alla fine arriva anche su PC dal momento che Vista e Linux già lo supportano. Quindi a parte l'estetica non c'è altro (e come si sa l'estetica è molto soggettiva, quindi solo discutibile)

ma che dici? il mac è un computer, mica è un alieno eh :doh:

Copiare? la tecnologia alla base è uguale per tutti, dovevano ancora usare schede isa per le vga secondo te?

edit: e pure EFI alla fine arriva anche su PC dal momento che Vista e Linux già lo supportano. Quindi a parte l'estetica non c'è altro (e come si sa l'estetica è molto soggettiva, quindi solo discutibile)

ma cosa centra il sistema operativo? qui si parla di hardware! Idee confuse? :doh:

sesshoumaru
16-10-2007, 21:43

I pc seri anche avevano la SCSI in passato, mica era un'esclusiva apple, e tuttora sono usati...
Il firewire c'è sul mio MBP, e c'è anche la firewire800 ben più veloce dell'usb2...

Oltre all'estetica c'è il marchio (così come c'è il marchio dell o ibm, con una loro tradizione di affidabilità) e c'è Mac Os X sopratutto.

kappeisakamoto
16-10-2007, 21:48
Per curiosità, quando compri un Mac puoi scegliere di non avere il SO? E in caso te lo danno su un cd normale (installabile cioè su altri mac o è in stile "disco di ripristino per portatili" ?).

E' solo per chiedere, perché a quel punto che la licenza sia OEM o Retail su mac è indifferente.

Magari su PC capita più spesso di aggiornare l'hardware, mentre il Mac lo cambi ogni tot...

no, diciamo che non puoi scegliere di non avere l'SO, e non so neanche di un eventuale rimborso tipo win... però è un po' inutile, uno che prende un mac lo prende anche e soprattutto per osx,
se lo prendi solo per l'estetica e poi ci installi windows... beh.. complimenti :D

per il mac non esiste OEM o retail, la licenza non è nel codice, non ci sono codici come in win, la licenza è il disco di installazione, e ve lo dico per esperienza perché avevo un powebook fino al mese scorso e prima di venderlo non trovavo i dischi di installazione originali, osx+ilife, chiamando la apple mi hanno detto che l'unico modo per avere di nuovo il software era ricomprare interamente osx + ilife (189 euro mannaggialaapple!) per fortuna li ho ritrovati ribaltando la casa...

e vi scrivo da utente win che ci lavora con win (vedi firma) che ha avuto la possibilità e il bisogno di comprarsi un powerbook per passione (editing video... finalcut è solo per mac) e che lo ha venduto a malincuore perché non lo usavo più per i montaggi video e perché con i soldi mi sono comprato un wii e il nintendo DS + vari giochi.

ma sicuramente prima o poi un mac lo riprendo :D

diabolik1981
16-10-2007, 21:53
ma che dici? il mac è un computer, mica è un alieno eh :doh:

per i soliti fanatici è qualcosa al di sopra di tutto... è un Pc come tutti gli altri con una estetica curata, niente in più

Copiare? la tecnologia alla base è uguale per tutti, dovevano ancora usare schede isa per le vga secondo te?

Fino a qualche tempo fa le differenze tra PC IBM compatibili e MAC era parecchio marcata, adesso questi ultimi sono dei PC IBM compatibili con estetica curata

edit:

ma cosa centra il sistema operativo? qui si parla di hardware! Idee confuse? :doh:

l'OS, dal momento che l'OS si interfaccia pure col BIOS, nel caso di EFI senza un supporto OS diventa qualcosa di parecchio inutile. E guarda caso i moderni OS lo supportano tutti. anzi aggiungo anche che EFI è una tecnologia Intel sviluppata su IA-64, ma poi ha riavuto vigore grazie a MS dal 2003, altrimenti sarebbe rimasta in un settore di nicchia. Quindi fare la sparata su EFI e MAC è indice del solito fanboysmo degli utenti MAC.

manowar84
16-10-2007, 22:16
per i soliti fanatici è qualcosa al di sopra di tutto... è un Pc come tutti gli altri con una estetica curata, niente in più

e io che ho detto scusa? ho detto che i pc sono praticamente identici, di diverso hanno l'efi al posto del bios, che è più evoluto.

[QUOTE]Fino a qualche tempo fa le differenze tra PC IBM compatibili e MAC era parecchio marcata, adesso questi ultimi sono dei PC IBM compatibili con estetica curata
beh cambiava la cpu che era risc, tu hai nominato usb e scsi che sono stati "copiati" dai pc... hanno chiaramente una cpu, una scheda madre, una vga ecc.

l'OS, dal momento che l'OS si interfaccia pure col BIOS, nel caso di EFI senza un supporto OS diventa qualcosa di parecchio inutile. E guarda caso i moderni OS lo supportano tutti. anzi aggiungo anche che EFI è una tecnologia Intel sviluppata su IA-64, ma poi ha riavuto vigore grazie a MS dal 2003, altrimenti sarebbe rimasta in un settore di nicchia. Quindi fare la sparata su EFI e MAC è indice del solito fanboysmo degli utenti MAC.

ancora? ma che centra??
tu hai detto che a livello hardware sono uguali, io ti ho detto che è vero parzialmente per via di questa differenza. Che poi svista o linux supportino l'efi che mi importa? stiamo parlando di hardware, i pc non sono completamente identici! Questo sto cercando di dire, non mi pare difficile da capire!

Prome
16-10-2007, 22:52
Perché metti nella stessa frase "parlare senza sapere" insieme ad uno dei video meno critici e più talebani della rete?
http://www.youtube.com/watch?v=Tf29haATORQ
(video del 2003)
Sidebar, desktop search ecc ecc (ah, la mia tesi è che su molti aspetti ci sono arrivati insieme, poi Tiger è chiaramente uscito molto prima)
Poi come dici bene se si parla senza sapere si fa solo brutta figura :sofico:

Un video tra i meno critici? E' soltanto una presa in giro di Vista che si basa su cose veritiere.

Cosa vuoi dimostrare con il tuo video? Il progetto Longhorn con le tante cose carine che doveva avere e che poi non ha avuto?
L'unica cosa interessante in quel video è lo stack, presente in Leopard, assente in Vista, e creato su Linux.
La sidebar? Dove la trovi su Leopard? Forse ti riferisci ai widgets. Copia di Vista della Dashboard di Tiger.
Non è assolutamente necessario far vedere che i progetti alle spalle possono essere simili o completamente differenti, conta chi prima arriva sul mercato :)

McJavaX
17-10-2007, 00:52
L'unica vera "colpa" della Apple è di aver aperto il proprio mercato alla fascia consumer: da allora un S.O. è stato valutato in base hai fronzoli che aveva...

In questi mesi, di cosa ci sia "sotto il cofano" non se ne è mai parlato o quasi. Cose come l'Exposé, Dashboard, Spaces, Time Machine o gli altri ammeniccoli servono solo per ridurre i tempi di lavoro. Ma sotto? Tutti i software a linea che non sono citati? Apache?

Possibile che nessuno tutti abbiano notato il colore della barra dei menu e nessuno che ora per i tool di sviluppo servono 1 Gb di RAM?

Ma soprattutto guardate questo video: http://www.nidodelcuculo.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=56 e domandatevi una buona volta se per guardare le ***** su internet avete davvero bisogno di un Mac o potete accontentarvi di un PC scontato alla IperCoop!

Solido
17-10-2007, 10:29
Un video tra i meno critici? E' soltanto una presa in giro di Vista che si basa su cose veritiere.

Cosa vuoi dimostrare con il tuo video? Il progetto Longhorn con le tante cose carine che doveva avere e che poi non ha avuto?
L'unica cosa interessante in quel video è lo stack, presente in Leopard, assente in Vista, e creato su Linux.
La sidebar? Dove la trovi su Leopard? Forse ti riferisci ai widgets. Copia di Vista della Dashboard di Tiger.
Non è assolutamente necessario far vedere che i progetti alle spalle possono essere simili o completamente differenti, conta chi prima arriva sul mercato :)

E' no! non ha copiato perchè in svista si chiamano gadgets e non widgets:O
e nemmeno quella sottospecie di spotlight perchè è in basso a sinistra invece che in alto a destra per non parlare dell'interfaccia che pone le finestralle in modo carino... non c'entra mica nulla con expose vero?:stordita:
per chi ha parlato di copiare l'hw: ma che concezione hai scusa?
ma da quando in qua l'hw si copia?
è a disposizione di tutti e a quel punto ci sono standard che prendeono piede vedi usb che è molto peggio di fw, ma essendo sui pc normali è diventato di massa, e di conseguenza avvengono gli adattamenti degli altri che non possono andare controcorrente su cose che diverrebbero difficilmente reperibili e quindi costose ecc ecc....

Solido
17-10-2007, 10:31
http://www.nidodelcuculo.tv/index.php?option=com_content&task=view&id=46&Itemid=56

:old:
si vede che sei un giovine che lavora qui da poho:sofico: :D :Prrr:

diabolik1981
17-10-2007, 11:05
E' no! non ha copiato perchè in svista si chiamano gadgets e non widgets:O
e nemmeno quella sottospecie di spotlight perchè è in basso a sinistra invece che in alto a destra per non parlare dell'interfaccia che pone le finestralle in modo carino... non c'entra mica nulla con expose vero?:stordita:

già... tutte cose originalissime di OSX vero? Volete capire che negli OS c'è sempre un riprendere concezioni già sviluppate da altre parti e implementarle?

per chi ha parlato di copiare l'hw: ma che concezione hai scusa?
ma da quando in qua l'hw si copia?
è a disposizione di tutti e a quel punto ci sono standard che prendeono piede vedi usb che è molto peggio di fw, ma essendo sui pc normali è diventato di massa, e di conseguenza avvengono gli adattamenti degli altri che non possono andare controcorrente su cose che diverrebbero difficilmente reperibili e quindi costose ecc ecc....

Già... una volta c'erano dei divertenti, quanto gonfiati, test sulla superiorità dell'HW Apple in confronto a normali PC. Ora si ha HW uguale ai normali PC, e lo si spaccia ancora per HW alieno... non ti sembra che ci sia qualcosa che non torna?

E poi, USB inferiore a Firewire? E da quando? Ah... si è un brevetto Apple quindi è superiore...:asd:

sesshoumaru
17-10-2007, 11:15
E poi, USB inferiore a Firewire? E da quando? Ah... si è un brevetto Apple quindi è superiore...:asd:

Mai sentito parlare di firewire800 ?

http://it.wikipedia.org/wiki/IEEE_1394

786.432 Mbps contro i 480Mbps dell'usb2.

Criceto
17-10-2007, 11:22

Anche la Firewire 400 è superiore alla USB per diversi motivi.
Ma rispondere a Diabolik è perfettamente inutile.

diabolik1981
17-10-2007, 11:22

già... utilissima... peccato che in commercio periferiche che adottino tale standard sono pochissime, con costi elevatissimi da non giustificarne l'acquisto. E già che ci siamo... mai sentito parlare di eSata e USB 3.0 che sta per invedere il mercato e finalmente eliminerà l'inutile FireWire?

diabolik1981
17-10-2007, 11:23
Anche la Firewire 400 è superiore alla USB per diversi motivi.
Ma rispondere a Diabolik è perfettamente inutile.

già... superiore :asd:

come quando i MAC PPC erano superiori ai PC :asd:

Criceto
17-10-2007, 11:26

Appunto ;)

sesshoumaru
17-10-2007, 11:35
già... utilissima... peccato che in commercio periferiche che adottino tale standard sono pochissime, con costi elevatissimi da non giustificarne l'acquisto. E già che ci siamo... mai sentito parlare di eSata e USB 3.0 che sta per invedere il mercato e finalmente eliminerà l'inutile FireWire?

Bravo "sta per invadere", ma al momento non c'è.

Gli hard disk da 500 gb e da 1 Tb con prota FW800 son disponibili da tempo sul mercato, e il costo è di poco superiore a quelli con sola usb2, certamente non "elevatissimo".
E li fanno IOMEGA, LACIE e altri, roba che trovi in tutti i mediaworld e saturn.

sesshoumaru
17-10-2007, 11:36

Perchè, hai mai fatto dei test ? Hai mai confrontato un PII con un G3 o un PIII con un G4 ?
In base a cosa lo dici ?

WoSky84
17-10-2007, 11:43
ragazzi io vorrei acquistare un nuovo macbook pro, ma da quanto ho letto qui devo aspettare gennaio????mi confermate?altri due mesiiiiii!!!!!ciao

Solido
17-10-2007, 11:45

il bello è che ti rispondi da solo.
Il fatto dell'usb è dovuto solo ad un consumo di massa...se nn riconosci la superiorità di fw vuol dire che il prosciutto è incollato proprio bene agli occhi. Usb 3? c'è ancora ?no! anche perchè sarebbe inutile dato che nemmeno gli hd scrivono a quelle velocità... è come se parlassi di un mac che uscirà tra 3 anni e dicessi: haha io l'ho + grosso del tuo, ma dove siamo?:muro:
è chiaro inoltre che sia questo lo standard sviluppato dato che tutti utilizziamo usb 2 come scelta obbligata:rolleyes:
stai a vedere che se i pc utilizzavano fw allora dicevi che quello era superiore:blah: :blah: :blah:
e guarda caso sarebbe stato quello il formato su cui sarebbe stato sprecato energie per potenziarlo...

Solido
17-10-2007, 11:46
ragazzi io vorrei acquistare un nuovo macbook pro, ma da quanto ho letto qui devo aspettare gennaio????mi confermate?altri due mesiiiiii!!!!!ciao

io pro sono di aggiornamento recente ma si vocifera gennaio come rinnovo release... a gennaio avrai leopard forse + hd o scheda grafica e i benetti led:)
e tra l'altro ora nn se se avresti ilife 08;)

Solido
17-10-2007, 11:47
Perchè, hai mai fatto dei test ? Hai mai confrontato un PII con un G3 o un PIII con un G4 ?
In base a cosa lo dici ?

All'essere un fanboy dell'altra riva forse?:rolleyes:

diabolik1981
17-10-2007, 11:48
In base a cosa lo dici ?

cerca un po in rete... poi prendi anche i G5 e i corrispettivi AMD :asd:

diabolik1981
17-10-2007, 11:49
Bravo "sta per invadere", ma al momento non c'è.

Gli hard disk da 500 gb e da 1 Tb con prota FW800 son disponibili da tempo sul mercato, e il costo è di poco superiore a quelli con sola usb2, certamente non "elevatissimo".
E li fanno IOMEGA, LACIE e altri, roba che trovi in tutti i mediaworld e saturn.

già... come esistono anche i dischi Gigalan e gli eSata che vanno ben oltre i miseri 800Mbit/s

diabolik1981
17-10-2007, 11:50
il bello è che ti rispondi da solo.
Il fatto dell'usb è dovuto solo ad un consumo di massa...se nn riconosci la superiorità di fw vuol dire che il prosciutto è incollato proprio bene agli occhi. Usb 3? c'è ancora ?no! anche perchè sarebbe inutile dato che nemmeno gli hd scrivono a quelle velocità... è come se parlassi di un mac che uscirà tra 3 anni e dicessi: haha io l'ho + grosso del tuo, ma dove siamo?:muro:
è chiaro inoltre che sia questo lo standard sviluppato dato che tutti utilizziamo usb 2 come scelta obbligata:rolleyes:
stai a vedere che se i pc utilizzavano fw allora dicevi che quello era superiore:blah: :blah: :blah:
e guarda caso sarebbe stato quello il formato su cui sarebbe stato sprecato energie per potenziarlo...

continui a parlare di superiorità delle FW... ma non dici in cosa siano superiori. E poi dimentichi un piccolo dettagli... il brevetto FW è Apple, e quindi nessuno avrebbe speso soldi per potenziarlo. Almeno usate un po di logica.

diabolik1981
17-10-2007, 11:51
All'essere un fanboy dell'altra riva forse?:rolleyes:

forse perchè dei test MADE in Cupertino si fidano solo gli utenti MAC?

Solido
già... come esistono anche i dischi Gigalan e gli eSata che vanno ben oltre i miseri 800Mbit/s

e questi non costano niente vero?
poi ti lamenti di un fw :asd:

Criceto

Perchè aspettare gennaio?

Certo, con buona probabilità a gennaio usciranno i MacBookPro con i processori Nehalem a 45nm... ma dopo 6 mesi usciranno quelli ancora aggiornati con i processori di nuova architettura (i Nehalem sono praticamente solo un die-shirnk dei CoreDuo attuali)... ecc.

C'è sempre qualcosa di nuovo all'orizzonte. Compra quando serve.
Ora non è un cattivo momento: hai l'OS nuovo, e gli attuali MacBookPro sono a metà del loro ciclo di vita.

diabolik1981
17-10-2007, 11:53
e questi non costano niente vero?
poi ti lamenti di un fw :asd:

ma almeno li posso usare ovunque, cosa che con FW non posso fare visto che ormai stanno scomparendo tali porte nel mondo dei Pc non fashion

Solido
17-10-2007, 11:53
forse perchè dei test MADE in Cupertino si fidano solo gli utenti MAC?

forse perchè mi basta avere un mac ed un pc e li faccio io i test mentre te ti fidi di quelli in rete?
fai pure ... poi non dire però di essere te quello + informato...
io preferisco metterli a confronto dal vero ed essere io a fare i confronti...
se per te questo è essere fanboy allora te come ti definisci?:D

WoSky84
17-10-2007, 11:54
ah ok grazie!!! allora ne vale la pena aspettare fino a gennaio ??? ^_^ uff è troppo! hihhih

diabolik1981
17-10-2007, 11:55
forse perchè mi basta avere un mac ed un pc e li faccio io i test mentre te ti fidi di quelli in rete?
fai pure ... poi non dire però di essere te quello + informato...
io preferisco metterli a confronto dal vero ed essere io a fare i confronti...
se per te questo è essere fanboy allora te come ti definisci?:D

già, magari fai i test con su messi OSX su mac e Windows su PC vero?

Solido
ma almeno li posso usare ovunque, cosa che con FW non posso fare visto che ormai stanno scomparendo tali porte nel mondo dei Pc non fashion

ah certo il bello è che siete tutti ad accusare la linea e poi magari vi fate un tamarrissimo case tk e via dicendo.. :doh:
coerente vero? :Puke:

sesshoumaru
io pro sono di aggiornamento recente ma si vocifera gennaio come rinnovo release... a gennaio avrai leopard forse + hd o scheda grafica e i benetti led:)
e tra l'altro ora nn se se avresti ilife 08;)

Ora Ilife08 c'è, e i MBP da 15" hanno già lo schermo led.

A gennaio potrebbero fare un restyling (se ne parla da mesi ormai, ma va a sapere...) e mettere la ram da 800 mhz, ma non credo molto di più.
Io lo comprerei adesso.

Solido
17-10-2007, 11:57

Aldilà del fatto che non lo puoi dire! punto primo!
e anche se fosse?
vorrà dire che i programmi per mac sono + ottimizzati di quelli per win ;)
anche perchè di quello stavamo parlando prima che te ed altri portaste il discorso offtopic con discorsi inutili ;)

WoSky84
hai ragione criceto, usciranno sempre cose nuove ed è impossibile stare dietro...

diabolik1981
ah certo il bello è che siete tutti ad accusare la linea e poi magari vi fate un tamarrissimo case tk e via dicendo.. :doh:
coerente vero? :Puke:

non parlare di cose che non sai... eviteresti figure inutili. Oltretutto valutando un PC come strumento me ne frego altamente dello stile. Quando avevo un desktop era perennemente aperto e smontato, ora col notebook dell'estetica me ne sono fregato nuovamente.

sesshoumaru
17-10-2007, 11:58

E costano molto più dei dischi FW800 e sono mooooolto più difficili da trovare.

Per i pc non-fashion (come li chiami te) ci sono le PCMCIA FW800 già disponibili da tempo.

Solido
17-10-2007, 11:58
Ora Ilife08 c'è, e i MBP da 15" hanno già lo schermo led.

A gennaio potrebbero fare un restyling (se ne parla da mesi ormai, ma va a sapere...) e mettere la ram da 800 mhz, ma non credo molto di più.
Io lo comprerei adesso.

Allora dicerto non fai un brutto acquisto...l'ho provato pochi giorni fa e lascia veramente con l'acquilina in bocca ;)
almeno aspetta leopard :D

diabolik1981
17-10-2007, 11:59
Aldilà del fatto che non lo puoi dire! punto primo!
e anche se fosse?
vorrà dire che i programmi per mac sono + ottimizzati di quelli per win ;)
anche perchè di quello stavamo parlando prima che te ed altri portaste il discorso offtopic con discorsi inutili ;)

sai che per fare due comparative HW devi usare lo stesso SW? Altrimenti che senso ha? Guarda un po come fanno le recensioni qui su HWU e su tutti i vari siti internet :doh:

diabolik1981
hai ragione criceto, usciranno sempre cose nuove ed è impossibile stare dietro...

questo è il risultato del passaggio ad Intel.

sesshoumaru

Perchè, come li dovrebbe fare ?

diabolik1981
17-10-2007, 12:00
E costano molto più dei dischi FW800 e sono mooooolto più difficili da trovare.

si... come no, fai un giro per MW e PcCity, ormai anche li invasi, cosa che non si può dire per le FW800.

Per i pc non-fashion (come li chiami te) ci sono le PCMCIA FW800 già disponibili da tempo.

Quindi costi aggiuntivi.

sesshoumaru
17-10-2007, 12:00
sai che per fare due comparative HW devi usare lo stesso SW? Altrimenti che senso ha? Guarda un po come fanno le recensioni qui su HWU e su tutti i vari siti internet :doh:

Certo, ma OVVIAMENTE uso windows sul pc e mac os x sul mac.
Poi avvio programmi che hanno in comune, come photoshop, e faccio i test.

diabolik1981
17-10-2007, 12:01
Perchè, come li dovrebbe fare ?

se fai un test puramente HW va fatto col medesimo SW, altrimenti hai risultati non paragonabili.

diabolik1981
Certo, ma OVVIAMENTE uso windows sul pc e mac os x sul mac.
Poi avvio programmi che hanno in comune, come photoshop, e faccio i test.

si ma si parlava di paragonare l'HW, non il connubio HW-SW.

Solido
non parlare di cose che non sai... eviteresti figure inutili. Oltretutto valutando un PC come strumento me ne frego altamente dello stile. Quando avevo un desktop era perennemente aperto e smontato, ora col notebook dell'estetica me ne sono fregato nuovamente.

beh è quello che hai fatto poci sec fa parlando dei miei test...il bue che dice cornuto all'asino :asd:
e cmq non mi interessa se tu hai il case smontato anche perchè io facevo un discorso generale ;)
e poi potresti essere te a toglierti da discussioni che non ti riguardano no? ;)
i flame servono solo ad inquinare un thread interessante come questo:)

WoSky84
il macbook pro da 15'' 2.4mhz 2gb ram...mmm bellissimooooo!!!!

sesshoumaru
17-10-2007, 12:02
si... come no, fai un giro per MW e PcCity, ormai anche li invasi, cosa che non si può dire per le FW800.

Davvero ?
Sarà strano il Saturn sotto casa mia allora.....

Quindi costi aggiuntivi.

Perchè un eSata dove lo collego al portatile ? Alla porta usb ?

Solido
17-10-2007, 12:03

e allora?:mbe:
che è la scoperta dell'acqua calda?:confused:

Solido
17-10-2007, 12:03

l'ha preso un mio amico con lo sconto... è + che ottimo :)

sesshoumaru
17-10-2007, 12:04
si ma si parlava di paragonare l'HW, non il connubio HW-SW.

No, perchè apple non ha mai venduto solo hardware, ha sempre venduto un hardware con un SO scritto apposta per lui.
E proprio per questo motivo un mac costa un po' di più, a prescindere dal design.

Solido
17-10-2007, 12:04
Davvero ?

e certo :asd:
a martellate però :D

sesshoumaru
17-10-2007, 12:05

Io ti consiglio il 2.2, ossia il modello base.
Il 2.4 ha senso solo se sfrutti la scheda grafica in modo intenso, altrimenti non vale la pena.
Io ho il 2.2, è va che è una bellezza.

WoSky84
17-10-2007, 12:12
devo valutare bene xke la differenza di prezzo è ben di 450 euro (sconto education), in piu ho 40gb hd,da 2.2 a 2.4 e video da 128 a 256...però forse avrò dei benefici con leopard!!...

Solido
17-10-2007, 12:13
del'hd mene sbatterei per l'hd portatili...essendo lo stesso propcesso produttivo di 200mhz tene fai di poco ...della vga vedi le tue esigenze :)

sesshoumaru
17-10-2007, 12:21
devo valutare bene xke la differenza di prezzo è ben di 450 euro (sconto education), in piu ho 40gb hd,da 2.2 a 2.4 e video da 128 a 256...però forse avrò dei benefici con leopard!!...

Son daccordo con Solido, dei 40 gb e dei 0.2 ghz in più fregatene.
Ha senso prenderlo se sfrutti parecchio la scheda video, senno vai di modello base.
Al limita con i 450 euro risparmiati ti ci compri 2 moduli da 2 gb di ram, allora si che sentirai una porca differenza (se li sai sfruttare).

WoSky84
17-10-2007, 12:34
grazie dei consigli. eheheh posso immaginare 4gb di ram aauuuu :) però 617 euriiiii...ehehehe mi consterà ben 2364 ehehehe ^_^ vi terrò aggiornati sulla scelta hihihi

sesshoumaru
17-10-2007, 12:40
grazie dei consigli. eheheh posso immaginare 4gb di ram aauuuu :) però 617 euriiiii...ehehehe mi consterà ben 2364 ehehehe ^_^ vi terrò aggiornati sulla scelta hihihi

2*2 gb di ram Crucial costano 258.49 euro

http://www.crucial.com/eu/store/listparts.aspx?model=MacBook%20Pro%202.2GHz%20Intel%20Core%202%20Duo%20%2815.4-inch%29

E ti assicuro che le crucial vanno benone su mac.

Solido
17-10-2007, 12:46
Al limita con i 450 euro risparmiati ti ci compri 2 moduli da 2 gb di ram, allora si che sentirai una porca differenza (se li sai sfruttare).

Quoto:)

cannoncino
17-10-2007, 13:26
Il pacchetto aggiornamento standard Mac OS Up-To-Date può essere richiesto gratuitamente, pagando le sole spese di spedizione (pari a 8,95 euro), da tutti coloro che hanno acquistato un computer Mac a partire dal primo ottobre 2007.

Quindi oggi chi acquista un Mac, deve solo spendere i 9€ per la spedizione e si ritrova Leopard a casa.

diabolik1981
17-10-2007, 13:29
No, perchè apple non ha mai venduto solo hardware, ha sempre venduto un hardware con un SO scritto apposta per lui.
E proprio per questo motivo un mac costa un po' di più, a prescindere dal design.

se mi fai la sparata di avere un HW superiore allora lo confronto a parità di soluzioni SW con altro HW. Questo è un confronto, il resto sono le solite balle di Jobs di cui l'utenza Apple è succube.

diabolik1981
17-10-2007, 13:29
Davvero ?

forse alla porta eSata che ormai è presente su buona parte dell'HW nuovo dei PC? cosa che non si può dire delle FW400, e tantomeno delle FW800 che di fatto non esistono.

diabolik1981
17-10-2007, 13:30
Son daccordo con Solido, dei 40 gb e dei 0.2 ghz in più fregatene.
Ha senso prenderlo se sfrutti parecchio la scheda video, senno vai di modello base.

concordo pienamente.

manuelmagic
17-10-2007, 13:31
@diabolik1981

certo che non molli mai eh? Ma se odi tanto Apple, perché devi venire a mettere zizzania sotto ogni news riguardante mac? E' mai possibile che tu possa farti la tua vita lasciando perdere apple se fa cosi schifo?

Apple a parte, è meglio se ti fai un idea vera su fw e usb, e non ti limiti a guardare i "limiti teorici". Oltretutto ti lamenti ke fw costa tanto e poi parli di eSata, a chi ti dice che esistono le schede pcmcia fw rispondi "costi aggiuntivi" e io vorrei proprio sapere come colleghi esata al tuo bel portatile. FW è tutt'altro che morta e fw800 nel settore professonale video o negli HD esterni seri (nn il cassone da 70€ x intenderci) strapopola, più di eSata, che tu ci voglia credere o no così stanno le cose.

Continui ad insistere che i mac non erano pc (e perché mai? c'erano gli alieni dentro?) ma ora lo sono perché montano intel (come se il proc facesse commutare lo status pc/mac), poi la storia di SCSI e bla bla bla.

sotto OGNI news ripeti le solite, scusami se mi permetto, 4 cazzate... dico io, non puoi andarti a fare un bel giro da un altra parte? Sei convinto di avere ragione, bene, bravo, abbiamo capito, i mac sono solo una gran presa per il culo di design.. come ha già detto qualcuno, è impossibile discutere seriamente con te. Per favore, evita le tue frecciantine e fanboysmo-anti-apple.... grazie.

Solido
17-10-2007, 13:38
@diabolik1981

certo che non molli mai eh? Ma se odi tanto Apple, perché devi venire a mettere zizzania sotto ogni news riguardante mac? E' mai possibile che tu possa farti la tua vita lasciando perdere apple se fa cosi schifo?

Apple a parte, è meglio se ti fai un idea vera su fw e usb, e non ti limiti a guardare i "limiti teorici". Oltretutto ti lamenti ke fw costa tanto e poi parli di eSata, a chi ti dice che esistono le schede pcmcia fw rispondi "costi aggiuntivi" e io vorrei proprio sapere come colleghi esata al tuo bel portatile. FW è tutt'altro che morta e fw800 nel settore professonale video o negli HD esterni seri (nn il cassone da 70€ x intenderci) strapopola, più di eSata, che tu ci voglia credere o no così stanno le cose.

Continui ad insistere che i mac non erano pc (e perché mai? c'erano gli alieni dentro?) ma ora lo sono perché montano intel (come se il proc facesse commutare lo status pc/mac), poi la storia di SCSI e bla bla bla.

sotto OGNI news ripeti le solite, scusami se mi permetto, 4 cazzate... dico io, non puoi andarti a fare un bel giro da un altra parte? Sei convinto di avere ragione, bene, bravo, abbiamo capito, i mac sono solo una gran presa per il culo di design.. come ha già detto qualcuno, è impossibile discutere seriamente con te. Per favore, evita le tue frecciantine e fanboysmo-anti-apple.... grazie.

quoto.
Sei contento di avere la verità rivelata. Beh tienitela per te e goditela
non c'è il verso di non far degenerare per una volta ogni thread sul mondo apple:muro:

diabolik1981
17-10-2007, 13:40
@diabolik1981

mi pare sia un forum libero quindi puoi anche non leggere.

Apple a parte, è meglio se ti fai un idea vera su fw e usb, e non ti limiti a guardare i "limiti teorici"

già... sta di fatto che nessuno ha ancora avuto la felice idea di dire quali siano questi innumerevoli vantaggi del FW rispetto ad USB, se non un costo elevato e una totale chiusura di Apple (come suo solito)

Oltretutto ti lamenti ke fw costa tanto e poi parli di eSata, a chi ti dice che esistono le schede pcmcia fw rispondi "costi aggiuntivi" e io vorrei proprio sapere come colleghi esata al tuo bel portatile.

Già risposto sopra... invece di fare il solito avvocatucolo del diavolo, leggi almeno quello che viene scritto, ne risparmieresti di battute sulla tastiera e il forum di numero di post

FW è tutt'altro che morta e fw800 nel settore professonale video o negli HD esterni seri (nn il cassone da 70€ x intenderci) strapopola, più di eSata, che tu ci voglia credere o no così stanno le cose.

Già... ora siamo arrivati agli HD seri... se una periferica non si può attaccare ad un PC, come standard è morto. E il passato insegna.

Non ero io a dirlo, ma quel Dio che tanto idolatrate che risponde al nome di Jobs, solvo poi essere quasi sempre smentito dai fatti. Ma come sempre buona parte dell'utenza Apple si lascia abbindolare.

Come detto sopra puoi anche evitare di leggere il forum. Quel qualcuno a cui ti riferisci è lo stesso che ogni volta che si parla di superiorità di Apple e poi si va nello specifico puntualmente finisce con l'usare le solite frasi trite e ritrite dei fanboy apple, ovvero che chi non è illuminato della mela parla per partito preso. Un po come hai fatto tu in questo post e come molti altri in questo 3d.

diabolik1981
17-10-2007, 13:42
quoto.
Sei contento di avere la verità rivelata. Beh tienitela per te e goditela
non c'è il verso di non far degenerare per una volta ogni thread sul mondo apple:muro:

già... come quelle su linux, su Windows, su Ati, Intel, nVidia...

manuelmagic
17-10-2007, 13:44
già... come quelle su linux, su Windows, su Ati, Intel, nVidia...

bella scusa per trollare alla grande...

diabolik1981
17-10-2007, 13:46
bella scusa per trollare alla grande...

avresti preferito una risposta del tipo:

Quando non si è in grado di affrontare i dati di fatto ci si attacca ai soliti discorsi?

manuelmagic
17-10-2007, 13:53

se leggo è solo perché non sopporto la disinformazione che puntualmente fai.

già... sta di fatto che nessuno ha ancora avuto la felice idea di dire quali siano questi innumerevoli vantaggi del FW rispetto ad USB, se non un costo elevato e una totale chiusura di Apple (come suo solito)

Si vede proprio che non hai mai provato un hd fw eh? Beh, se lo facessi scopriresti che già fw400 è superiore in fatto di tempo di trasferimento ripetto a usb, nonostante una banda minore (400 contro 480). E se provassi fw800 sapresti che è possibile trasferire 1 GB in meno di 1 minuto e mezzo.

Già risposto sopra... invece di fare il solito avvocatucolo del diavolo, leggi almeno quello che viene scritto, ne risparmieresti di battute sulla tastiera e il forum di numero di post

senti chi parla. Allora tu dovresti aver smesso di scrivere da mesi...

Già... ora siamo arrivati agli HD seri... se una periferica non si può attaccare ad un PC, come standard è morto. E il passato insegna.

Ma cosa diavolo centra??????
Al pc attaccaci pure quello che vuoi, ma come ogni cosa esistono pezzi + o meno di qualità. FW nn è uno standard per gli hd cinesi per farla breve, proprio perché il controller ha un prezzo + alto. FW è fatta per periferiche di qualità, sai c'è a chi interessa, e il fatto che non sia usata per la maggiore non ne decreta certo la morte, come tu annunci.

Non ero io a dirlo, ma quel Dio che tanto idolatrate che risponde al nome di Jobs, solvo poi essere quasi sempre smentito dai fatti. Ma come sempre buona parte dell'utenza Apple si lascia abbindolare.

Ti fa solo comodo che jobs quando fa pubblicità ai suoi prodotti faccia lo strafottente, perché così tu puoi permetterti le tue solite uscite da sapientone... A me che jobs sia strafottente o rincitrullito frega ben poco sai? Chi lavora non ha tempo da perdere sulle cazzatelle di annunci...
Infine, per favore, una volta per tutte, smettila di identificare utente apple come idiota che non sa una cippa di computer

Come detto sopra puoi anche evitare di leggere il forum. Quel qualcuno a cui ti riferisci è lo stesso che ogni volta che si parla di superiorità di Apple e poi si va nello specifico puntualmente finisce con l'usare le solite frasi trite e ritrite dei fanboy apple, ovvero che chi non è illuminato della mela parla per partito preso. Un po come hai fatto tu in questo post e come molti altri in questo 3d.

Io qui nn difendo nessun altro utente, parlo per me e mi giudichi senza conoscermi, e semplicemente ti metti ad urlare perché sei con l'acqua alla gola... come ho già detto: ma se apple ti sta cosi sulle palle, perché devi roderti il fegato sotto ogni news che la riguarda??? vai a giocare a quake no?

sesshoumaru
17-10-2007, 13:56
se mi fai la sparata di avere un HW superiore allora lo confronto a parità di soluzioni SW con altro HW. Questo è un confronto, il resto sono le solite balle di Jobs di cui l'utenza Apple è succube.

Scusami, se con un G3 o un G4 photoshop su mac os x mi faceva una lavoro in un tempo minore rispetto a quello che ci metteva lo stesso photoshop su windows con un PII o un PII mi dici dov'è la balla di Jobs ?
Se un computer lo usi per lavoro, son questi i test che ti importano.

Diverso è il discorso sugli ultimi G4 e sui G5, quest'ultimi in particolare non hanno mai decollato, e mentre i dual core o i quad core G5 riuscivano a essere più che competitivi, i mono G5 e i portatili con i G4 effettivamente perdevano terreno rispetto ai P4 e i gli ultimi centrino.
Non ho nessuna difficoltà ad ammettere che il mio G4 1.33 ghz in lavori di codifica video (ad esempio) arrancava rispetto a un P4 3 ghz o un centrino 1.7 ghz.
Infine i core duo e i core2duo hanno iniziato davvero a fare la differenza, e hanno giustificato il passaggio a intel dei mac, sopratutto perchè dall'altra parte IBM non ti offriva alcun modo di mettere un G5 in un portatile, aveva solo proposto il dual G4 che piglia sonori schiaffoni da un core2duo.

Quindi per rispondere a quello che dicevi prima:

PPC era meglio di Intel ? Si, fino ai PIII era NETTAMENTE meglio, sia in ambito desktop che notebook.

Dai P4 in poi la distanza è dimuita, i P4 hanno superato (per molti usi, ma non per tutti) i G4, ma quest'ultimi scaldavano e consumavano MOLTO meno, per cui PPC non era più nettamente meglio di INTEL ma ancora preferibile per i notebook (infatti noi andavamo già verso le 5 ore di batteria, un portatile intel P4 faceva 2 ore al massimo).
Infine c'è stato il sorpasso, in particolare in ambito notebook.

manuelmagic
17-10-2007, 13:57
avresti preferito una risposta del tipo:

Quando non si è in grado di affrontare i dati di fatto ci si attacca ai soliti discorsi?

proprio tu parli di dati di fatto quanto dichiari l'opposto dei fatti riguardo a fw/usb?

A te fw sta sulle palle solo perché brevettata da apple, se no non diresti una parola. Questo è fanboysmo sai?

sesshoumaru
17-10-2007, 14:00

Prova a copiare qualche Gb di dati su un disco usb2 e su un disco FW400 (senza scomodare il nuovo FW800).
Il primo va spesso e volentieri in idle, e la velocità di trasferimento dati oscilla, il secondo va dritto per la sua strada a velocità quasi costante.

Hai mai provato ?
Io si, perchè tuttora ho sia dischi usb2 che dischi FW.

Solido
17-10-2007, 14:03

Bene allora non ti darà nemmeno noia se in ogni thread inizierò ad infamarti per paginate... puoi evitare di leggere no?
poi esiste quella cosa che te forse non conosci che si chiama rispetto e la mancanza di questo ti porta al prograssivo abbassamento del livello di sopportazione che decresce continuamente...
il tuo scopo nella vita è di stare qui a trollare sulle notizie apple saturando chiunque?
beh allora hai sbagliato perchè libero non vuol dire che non ci sono regole quindi faresti un favore se gentilmente cancellassi le sottoscrizioni a queste discussioni o se la abbozzassi con una sterile inutile e infantile polemica.
Ti piace winows e sei contento di quello che hai TE?
bene a me non mene sbatte di niente ma almeno siamo contenti in 2: tu perchè possiedi il "meglio" io perchè non vedo sciupare ogni discussione da chi come te inizia a trollare e dopo non si può + fare un discorso benedetto su quello che è l'oggetto in questione

diabolik1981
17-10-2007, 14:10
se leggo è solo perché non sopporto la disinformazione che puntualmente fai.

Già... prove ancora non ne hai portate... poi parli di disinformazione :doh:

Si vede proprio che non hai mai provato un hd fw eh? Beh, se lo facessi scopriresti che già fw400 è superiore in fatto di tempo di trasferimento ripetto a usb, nonostante una banda minore (400 contro 480). E se provassi fw800 sapresti che è possibile trasferire 1 GB in meno di 1 minuto e mezzo.

Già... una volta esisteva anche la marmotta delle cioccolata. Già, se provassi con un eSata andresti ancora più veloce... e con questo?

Ma cosa diavolo centra??????
Al pc attaccaci pure quello che vuoi, ma come ogni cosa esistono pezzi + o meno di qualità. FW nn è uno standard per gli hd cinesi per farla breve, proprio perché il controller ha un prezzo + alto. FW è fatta per periferiche di qualità, sai c'è a chi interessa, e il fatto che non sia usata per la maggiore non ne decreta certo la morte, come tu annunci.

Ora siamo arrivati al fatto che FW sia fatta per periferiche di qualità... su quali basi lo affermi? Sai che anche i cinesi che tanto disprezzi producono periferiche FW?

Ti fa solo comodo che jobs quando fa pubblicità ai suoi prodotti faccia lo strafottente, perché così tu puoi permetterti le tue solite uscite da sapientone... A me che jobs sia strafottente o rincitrullito frega ben poco sai? Chi lavora non ha tempo da perdere sulle cazzatelle di annunci...

Eppure chissà perchè quando poi si va a fare qualsiasi discorso puntualmente c'è un richiamo alle sparate di Jobs...

Io qui nn difendo nessun altro utente

Bene, allora non chiamarlo nemmeno inutilmente in causa.

parlo per me e mi giudichi senza conoscermi

dove ti avrei giudicato?

e semplicemente ti metti ad urlare perché sei con l'acqua alla gola...

dove avrei urlato? cos'è adesso ci mettiamo pure ad inventare le cose come se quelle dette finora non bastassero?

come ho già detto: ma se apple ti sta cosi sulle palle, perché devi roderti il fegato sotto ogni news che la riguarda??? vai a giocare a quake no?

E chi si rode il fegato? Quando si leggono certe falsità si interviene e si corregge.

Quake non lo gioco da tempo... a dirla tutta non gioco da tempo, forse troppo.

diabolik1981
17-10-2007, 14:11
Prova a copiare qualche Gb di dati su un disco usb2 e su un disco FW400 (senza scomodare il nuovo FW800).
Il primo va spesso e volentieri in idle, e la velocità di trasferimento dati oscilla, il secondo va dritto per la sua strada a velocità quasi costante.

Hai mai provato ?
Io si, perchè tuttora ho sia dischi usb2 che dischi FW.

Io si, e l'USB non oscilla per niente. Se poi prendete dischi porcheria è un altro discorso, ma su WD il comportamento è analogo, senza dimenticare che l'oscillazione dipende da tanti fattori che difficilmente sono riconducibili all'interfaccia.

sesshoumaru
17-10-2007, 14:18
Io si, e l'USB non oscilla per niente. Se poi prendete dischi porcheria è un altro discorso, ma su WD il comportamento è analogo, senza dimenticare che l'oscillazione dipende da tanti fattori che difficilmente sono riconducibili all'interfaccia.

Avevo un LACIE usb2, e tipicamente LACIE usa buoni hard disk (almeno credo, visto che ha una buona fama).
USB che su gb di roba non oscilla non l'ho mai visto, mentre ho visto spesso il FW impiegare meno tempo a copiare i dati.
Ovvio che se ti limiti a 1-2 gb la differenza non la apprezzi, ma si fa pesante con 20 o 40 gb di roba.
Mentre con FW800 la differenza diventa notevole, e al momento son molto più diffusi e economici i dischi FW800 di quelli eSATA.

diabolik1981
17-10-2007, 14:19
Bene allora non ti darà nemmeno noia se in ogni thread inizierò ad infamarti per paginate... puoi evitare di leggere no?
poi esiste quella cosa che te forse non conosci che si chiama rispetto e la mancanza di questo ti porta al prograssivo abbassamento del livello di sopportazione che decresce continuamente...
il tuo scopo nella vita è di stare qui a trollare sulle notizie apple saturando chiunque?
beh allora hai sbagliato perchè libero non vuol dire che non ci sono regole quindi faresti un favore se gentilmente cancellassi le sottoscrizioni a queste discussioni o se la abbozzassi con una sterile inutile e infantile polemica.
Ti piace winows e sei contento di quello che hai TE?
bene a me non mene sbatte di niente ma almeno siamo contenti in 2: tu perchè possiedi il "meglio" io perchè non vedo sciupare ogni discussione da chi come te inizia a trollare e dopo non si può + fare un discorso benedetto su quello che è l'oggetto in questione

disponibile come sempre al confronto, ma che sia tale.

Solido
17-10-2007, 14:19
Quando si leggono certe falsità si interviene e si corregge.

bene allora perchè intervieni in thread che non ti riguardano e sputi sentenze su cose che non conosci nemmeno?
qualcosa mi è sfuggito:mbe:
goditi il tuo usb3 che ha ancora da uscire e lasciaci col nostro"penoso" fw800 e siamo tutti contenti no?

ora nn sarebbe l'ora di finirla con questi commenti infantili?

Solido
17-10-2007, 14:20
disponibile come sempre al confronto, ma che sia tale.

ma non è questo...ognuno può aver ragione ma che bisogno c'è di infangare discussioni inutilmente?
non ti piace uno standard?
non lo usi! stop!;) :)

diabolik1981
17-10-2007, 14:22
Avevo un LACIE usb2, e tipicamente LACIE usa buoni hard disk (almeno credo, visto che ha una buona fama).
USB che su gb di roba non oscilla non l'ho mai visto, mentre ho visto spesso il FW impiegare meno tempo a copiare i dati.
Ovvio che se ti limiti a 1-2 gb la differenza non la apprezzi, ma si fa pesante con 20 o 40 gb di roba.
Mentre con FW800 la differenza diventa notevole, e al momento son molto più diffusi e economici i dischi FW800 di quelli eSATA.

Sui Lacie ne ho sentite di tutti i tipi. Molti li apprezzano tanto (e ci sto facendo un pensierino per un NAS) molti altri li disprezzano proprio per i dischi.

Quando mi riferivo alle oscillazioni parlavo non solo del disco di destinazione, ma anche del disco di origine, del chipset, della tipologia e dimensione dei singoli file trasferiti, dal carico di lavoro della macchina in quel momento, del chip di controllo del FW sul disco esterno e sulla macchina e del controller USB, dei driver. Se cerchi in rete qualche comparativa degna di nota noterai che FW400 e USB2.0 si comportano in modo analogo, con tampi del tutto simili e varianze ridotte se non del tutto assenti.

manuelmagic
17-10-2007, 14:23
Già... prove ancora non ne hai portate... poi parli di disinformazione :doh:

ti ho detto dei test, sai io ho un hd con 4 standard, un lacie, e le cose prima di dirle le ho provato. Vuoi continuare a negare l'evidenza?

Già... una volta esisteva anche la marmotta delle cioccolata. Già, se provassi con un eSata andresti ancora più veloce... e con questo?

hai presente cos'è la logica di un discorso?
Mi chiedi dove fw è superiore a usb, io te lo dico, e tu non sapendo cosa dire ritorni a parlare di esata... contento tu...

Ora siamo arrivati al fatto che FW sia fatta per periferiche di qualità... su quali basi lo affermi? Sai che anche i cinesi che tanto disprezzi producono periferiche FW?

probabilmente non hai capito cosa intendevo. Volevo dire che, come per ogni cosa, ci sono pezzi a basso costo, e pezzi ad alto costo. La differenza sta nei materiali usati, nelle caratteristiche, nella serietà di chi produce (in questo caso HD) ecc. ecc. ecc. "cinesi" era per indicare pezzi da "battaglia" a basso costo e di scarsa qualità. Che poi tutto venga prodotto in cina è un altro discorso che non c'entra una cippa...
fw non è montata su hd "da battaglia" perché farebbe lievitare il costo. Ma ha caratteristiche superiori, che ti piaccia o no, e la velocità di trasferimento reale ne è una conseguenza. Se ora vuoi CONTINUARE A NEGARE L'EVIDENZA, FA PURE

Eppure chissà perchè quando poi si va a fare qualsiasi discorso puntualmente c'è un richiamo alle sparate di Jobs...

stai parlando con me ora, non con un altra persona, se vuoi portare avanti la tua tesi, dimmi cosa ho detto di sbagliato, e non fare discorsi "buoni" vs "cattivi"

Bene, allora non chiamarlo nemmeno inutilmente in causa.

l'ho fatto per farti capire (ma pare proprio impossibile) che qui stai rompendo l'anima a tutti...

dove ti avrei giudicato?

QUI:
"...ogni volta che si parla di superiorità di Apple e poi si va nello specifico puntualmente finisce con l'usare le solite frasi trite e ritrite dei fanboy apple, ovvero che chi non è illuminato della mela parla per partito preso. Un po come hai fatto tu in questo post e come molti altri in questo 3d..."

quel TU Credo fossi io.

dove avrei urlato? cos'è adesso ci mettiamo pure ad inventare le cose come se quelle dette finora non bastassero?

non intendevo urlare come scrivere in mauscolo, ma era un paragone retorico al fatto che quando uno non sa + cosa dire e cosa fare perché ha l'acqua al collo si mette a sparare addosso a tutto e tutti.

E chi si rode il fegato? Quando si leggono certe falsità si interviene e si corregge.

già, certamente. Ma guarda caso qui ci sono un mare di cose false che sono false solo per te. E poi facessi almeno commenti costruttivi, ma io leggo sempre e solo le solite 4 cose da te, e in quanto a correzione lasci parecchio a desiderare...

Quake non lo gioco da tempo... a dirla tutta non gioco da tempo, forse troppo.

anche io... ma ormai aspetto ut3 :)

sesshoumaru
17-10-2007, 14:26
Se cerchi in rete qualche comparativa degna di nota noterai che FW400 e USB2.0 si comportano in modo analogo, con tampi del tutto simili e varianze ridotte se non del tutto assenti.

Ho la mia esperienza diretta:
copia di dati dal mio portatile a un disco usb2 o a un disco FW400, quando iniziamo a parlare di diversi Gb la differenza inizia a vedersi, se parliamo di decine di Gb la differenza diventa di qualche minuto.
Ora sarà anche vero che io non faccio statistica, ma non vedo perchè il mio portatile dovrebbe favorire un disco FW rispetto a uno usb2.

manuelmagic
17-10-2007, 14:28
Se cerchi in rete qualche comparativa degna di nota noterai che FW400 e USB2.0 si comportano in modo analogo, con tampi del tutto simili e varianze ridotte se non del tutto assenti.

I test sono tanti e parecchi vari, "del tutto assenti" non l'ho mai letto.
E cmq, anche fosse, allora è la prova che fw è superiore, perché a velocità inferiore ottiene gli stessi tempi....

Solido
17-10-2007, 14:30
I test sono tanti e parecchi vari, "del tutto assenti" non l'ho mai letto.
E cmq, anche fosse, allora è la prova che fw è superiore, perché a velocità inferiore ottiene gli stessi tempi....

e tra l'altro come riportato da lui si parla di fw 400 questo per dire che l'800 è sicuramente superiore a usb2:)

McJavaX
17-10-2007, 14:33
@diabolik1981
Te la spiego io in parole povere la differenza: una porta FW mantiene costante il flusso dei dati durante le operazioni di trasferimento(400 Mhz sono e rimangono), mentre una USB ha picchi di flusso incostanti (insomma "può" raggiungere i 600Mhz, ma non è detto che lo faccia).

Negli studi professionali le FW vengono usate anche su Windows proprio per questo motivo, per collegare hard disk o video camere.

In ambito professionale (da come scrivi tu il computer non lo usi per lavoro) anche Windows e Linux vengono configurati "ad hoc" per l'hardware su cui vengono installati: con un computer Apple questa operazione può non essere fatta perché l'OS è già dedicato, facendo risparmiare tempo e denaro.

Se vuoi dei test di buona qualità puoi comprarti riviste specializzate di settore con i benchmark ben pubblicati: non sono rari test che usano Vista o XP Pro installati su una partizione per vedere come funziona (e funzionano meglio, te lo assicuro).

In quanto ai costi, c'è ben poco da dire: a livello professionale la differeza raramente supera i 150-200 euro rispetto ad un asssemblato con unguali componenti e case dello stesso livello costruttivo (non è solo una questione estetica: dentro hanno soluzioni tecniche che hanno fatto scuola), ma a quest'ultimo va sempre aggiunto l'OS, ed una retail Microsoft Ultimate (l'unica che possa dirsi paragonabile all'OS X vista la dotazione di software) ha un costo di quasi 600 euro (la OEM è comunque intorno o superiore ai 350 euro) e va in seguito ben configurata, operazione che richiede tempo per ottenere un prodotto funzionante a lungo.

PS: sembra che le tue "fonti d'informazioni" siano i settimanali economici d'informatica o i commessi del Saturn (te li sconsiglio: d'informatica non capiscono molto e soprattutto spingono i prodotti che gli fanno avere più margini di guadagno).

PPS: c'hai 26 anni... non sono mica pochi... trollare è una cretinata che non porta da nessuna parte: non hai "la scienza infusa". Un conto è dire la propria ed un conto è scassare i marroni: se dici la tua, diventa un'opinoine che può o non può piacere, ma deve essere rispettata; se rompi i marroni, la tua non è oiù un'opinione è solo un'infantile mancanza di rispetto.

diabolik1981
17-10-2007, 14:35
e tra l'altro come riportato da lui si parla di fw 400 questo per dire che l'800 è sicuramente superiore a usb2:)

e ci mancherebbe altro che FW800 non fosse superiore:doh:

manuelmagic
17-10-2007, 14:38
@diabolik1981
Te la spiego io in parole povere la differenza: una porta FW mantiene costante il flusso dei dati durante le operazioni di trasferimento(400 Mhz sono e rimangono), mentre una USB ha picchi di flusso incostanti (insomma "può" raggiungere i 600Mhz, ma non è detto che lo faccia).

Negli studi professionali le FW vengono usate anche su Windows proprio per questo motivo, per collegare hard disk o video camere.

In ambito professionale (da come scrivi tu il computer non lo usi per lavoro) anche Windows e Linux vengono configurati "ad hoc" per l'hardware su cui vengono installati: con un computer Apple questa operazione può non essere fatta perché l'OS è già dedicato, facendo risparmiare tempo e denaro.

Se vuoi dei test di buona qualità puoi comprarti riviste specializzate di settore con i benchmark ben pubblicati: non sono rari test che usano Vista o XP Pro installati su una partizione per vedere come funziona (e funzionano meglio, te lo assicuro).

In quanto ai costi, c'è ben poco da dire: a livello professionale la differeza raramente supera i 150-200 euro rispetto ad un asssemblato con unguali componenti e case dello stesso livello costruttivo (non è solo una questione estetica: dentro hanno soluzioni tecniche che hanno fatto scuola), ma a quest'ultimo va sempre aggiunto l'OS, ed una retail Microsoft Ultimate (l'unica che possa dirsi paragonabile all'OS X vista la dotazione di software) ha un costo di quasi 600 euro (la OEM è comunque intorno o superiore ai 350 euro) e va in seguito ben configurata, operazione che richiede tempo per ottenere un prodotto funzionante a lungo.

PS: sembra che le tue "fonti d'informazioni" siano i settimanali economici d'informatica o i commessi del Saturn (te li sconsiglio: d'informatica non capiscono molto e soprattutto spingono i prodotti che gli fanno avere più margini di guadagno).

PPS: c'hai 26 anni... non sono mica pochi... trollare è una cretinata che non porta da nessuna parte: non hai "la scienza infusa". Un conto è dire la propria ed un conto è scassare i marroni: se dici la tua, diventa un'opinoine che può o non può piacere, ma deve essere rispettata; se rompi i marroni, la tua non è oiù un'opinione è solo un'infantile mancanza di rispetto.

Sacrosante parole, complimenti!!!!

manuelmagic
17-10-2007, 14:40

questo è "ovvio" ;)
io dicevo proprio la fw400! Lo dimostrano tranquillamente i test che diabolik porta a tesi

diabolik1981
17-10-2007, 14:43
@diabolik1981

E fino qui ci siamo

già qui iniziamo ad esserci meno, visto che anche le Videocamere FW stanno scomparendo.

In ambito professionale (da come scrivi tu il computer non lo usi per lavoro)

e questo continui a dirlo tu...

anche Windows e Linux vengono configurati "ad hoc" per l'hardware su cui vengono installati: con un computer Apple questa operazione può non essere fatta perché l'OS è già dedicato, facendo risparmiare tempo e denaro.

e ci mancherebbe altro... Windows e Linux sono fatti per girare ovunque e non su 4 configurazioni in crece...:doh:

vista ultimate oem costa online 152€... ai produttori molto meno

Se vai su TH trovei un po di test... evita di scrivere cose come quelle, fanno cadere non solito trollaggio quel po di buono che hai scritto in questo post.

Già... che abbonda in queste discussioni, quindi mi pare che l'invito andrebbe rivolto a più parti, quanto meno per un principio paritario.

manuelmagic
17-10-2007, 14:56
E fino qui ci siamo
già qui iniziamo ad esserci meno, visto che anche le Videocamere FW stanno scomparendo.

mmh, hai delle statistiche di mercato ufficiali per dire questo vero? lo immaginavo che come hobby hai anche l'editing video professionale..

e ci mancherebbe altro... Windows e Linux sono fatti per girare ovunque e non su 4 configurazioni in crece...:doh:

ma secondo te cosa è importante? avere l'hd perfetto veloce e pronto a lavorare o usare un sistema che potenzialmente gira su miliardi di pc?
qui nessuno dice che un mac è la soluzione perfetta per tutti, ma si parlava di soluzioni professionali in cui era usata la fw... non perdiamo il filo del discorso, ti si spiegava (per la 30esmi volta) perche fw è migliore di usb e tu al posto di dire ok cambi argomento pur di non darla vinta. Comportamento serio eh?

vista ultimate oem costa online 152€... ai produttori molto meno

non tutti comprano online, ed al produttore non mi interessa quanto lo vendano, io non sono un produttore... Se io lo compro in un negozio lo pago 599€ e se lo prendo OEM devo anche comprarmi un pc o parti vitali.

Se vai su TH trovei un po di test... evita di scrivere cose come quelle, fanno cadere non solito trollaggio quel po di buono che hai scritto in questo post.

il corvo disse al merlo "quanto sei nero" ...ed il bello è che chi ti scriveva si è messo di sacrosanta pazienza a dirti come stanno le cose, ma tu hai bel prosciutto sugli occhi.... che ti devo dire: w usb!

Già... che abbonda in queste discussioni, quindi mi pare che l'invito andrebbe rivolto a più parti, quanto meno per un principio paritario.

sicuramente non sei l'unico che trolla, ma questa non è una scusante. Oltretutto, se proprio vogliamo essere precisi, da solo stai facendo un putiferio che vale almeno per 4....

diabolik1981
17-10-2007, 15:03
mmh, hai delle statistiche di mercato ufficiali per dire questo vero? lo immaginavo che come hobby hai anche l'editing video professionale..

Fai un giro sui siti dei produttori e poi ne parliamo...

ma secondo te cosa è importante? avere l'hd perfetto veloce e pronto a lavorare o usare un sistema che potenzialmente gira su miliardi di pc?
qui nessuno dice che un mac è la soluzione perfetta per tutti, ma si parlava di soluzioni professionali in cui era usata la fw... non perdiamo il filo del discorso, ti si spiegava (per la 30esmi volta) perche fw è migliore di usb e tu al posto di dire ok cambi argomento pur di non darla vinta. Comportamento serio eh?

rileggi quello che ho scritto in risposta a cosa accendendo il cervello

non tutti comprano online, ed al produttore non mi interessa quanto lo vendano, io non sono un produttore... Se io lo compro in un negozio lo pago 599€ e se lo prendo OEM devo anche comprarmi un pc o parti vitali.

E cosa c'entra tutto ciò con quello che ho scritto?

il corvo disse al merlo "quanto sei nero" ...ed il bello è che chi ti scriveva si è messo di sacrosanta pazienza a dirti come stanno le cose, ma tu hai bel prosciutto sugli occhi.... che ti devo dire: w usb!

Ma anche no... però basta evitare di parlare della superiorità HW (da cui si è partiti per questo lunghissimo OT) degli Apple e vedrai che non si scateneranno queste lunghe discussioni.

Solido
17-10-2007, 15:09
qui non si tratta di apple...qui si tratta di uno standard attuale superiore agli altri standard. Se poi ti rode che questo standard sia proprietario apple... pax, non cambia la sostanza...che poi ne uscirà uno migliore mi sembra anche il minimo non ti pare?
fatto sta che è inammissibile che ogni thread su leopard fino ad ora sia stato sciupato:mad:

diabolik1981
17-10-2007, 15:11
fatto sta che è inammissibile che ogni thread su leopard fino ad ora sia stato sciupato:mad:

e questo non ti fa sorgere qualche domanda?

mansell
17-10-2007, 15:12
Salve, vorrei provare a installarlo sul mio pc. se compro il pacchetto lo potrò fare?

sesshoumaru
17-10-2007, 15:14
Salve, vorrei provare a installarlo sul mio pc. se compro il pacchetto lo potrò fare?

Olè! Altro giro altra corsa :D :D :D :D :D

Seriamente: no, non potrai farlo, Mac os X è installabile solo su computer apple, se lo compri e provi a installarlo, l'installer non partirà.

Solido
17-10-2007, 15:16
e questo non ti fa sorgere qualche domanda?

tanto è inutile che provochi... se tu dici che ci sono fanboy apple che ostentano superiorità io ti posso sempre rispondere che ci sono faboy m$ & co che hanno come scopo nella vita infamare apple da rosiconi e che gareggiano pure loro alla sfida: io ho il computer migliore.
Fatto sta che questo potrebbe essere ammissibile in discussioni apposite ma non su news riguardanti il mondo apple sciupate da chi non possiede nemmeno un mac il + delle volte.
Questo è il punto

manuelmagic
17-10-2007, 15:17
Fai un giro sui siti dei produttori e poi ne parliamo...

mi sa che sei tu devi fartelo... e poi ne parliamo

rileggi quello che ho scritto in risposta a cosa accendendo il cervello

calma bello... ho capito benissimo cosa hai scritto e so anche quello che ho scritto io, se tu non prendessi tutto come una "guerra personale" forse capiresti...

E cosa c'entra tutto ciò con quello che ho scritto?

devi chiederlo solo a te stesso, sei tu che hai tirato in ballo il costo di win anche se non centrava una cippa...

Ma anche no... però basta evitare di parlare della superiorità HW (da cui si è partiti per questo lunghissimo OT) degli Apple e vedrai che non si scateneranno queste lunghe discussioni.

basta solo che tu vada a predere aria dove il clima ti è più favorevole e vedi che che l'OT manco nasce... oltretutto sei il primo a dire che apple non ti va giù: deve essere dura dover ogni giorno venire a manifestare sotto le sue news.

Solido
17-10-2007, 15:17

basta sia leggere la discussione che nel thread in alto per capire che è impossibile farlo o meglio : è illegale farlo! :)

Criceto
17-10-2007, 15:41

Uno dei vantaggi fondamentali di FireWire rispetto all'USB (e il motivo per cui è INDISPENSABILE per il video professionale) è che Firewire è isocrona. Ma tanto Diabolik non sa neanche che significa! ;)

mansell
17-10-2007, 15:52
Seriamente: no, non potrai farlo, Mac os X è installabile solo su computer apple, se lo compri e provi a installarlo, l'installer non partirà.

bello schifo.. che avrebbe l'hardware apple in più del mio hardware?

insomma si osanna tanto tutto ciò che è apple, ma alla fine non mi sembra tutto questo granché.

in particolare non capisco il, perchè di certe limitazioni, avrebbero certo più clienti senza.:muro:

sesshoumaru
17-10-2007, 15:59

insomma si osanna tanto tutto ciò che è apple, ma alla fine non mi sembra tutto questo granché.

in particolare non capisco il, perchè di certe limitazioni, avrebbero certo più clienti senza.:muro:

Apple campa di hardware, e Mac os X gira tanto bene perchè è ottimizzato per poche configurazioni, son questi i motivi per cui non vende os X a chi non compra un computer apple.
Non vedo dove sia lo schifo......
Infine in base a cosa dici che "insomma si osanna tanto tutto ciò che è apple, ma alla fine non mi sembra tutto questo granché." ?
Perchè non ti vende il suo SO fa automaticamente schifo ?

Solido
17-10-2007, 16:00

forse perchè una scelta di mercato e per tutelarsi?
altrimenti sarebbe il solito s.o... non è che arrivando te che hai scoperto l'acqua in mare cambia qualcosa ;)

Solido
17-10-2007, 16:02
Perchè non ti vende il suo SO fa automaticamente schifo ?

Basta comprare l'hw apple e poi vedi se lo vende :D
cmq non avrebbe senso ritornare alla solita zolfa di windows con i soliti problemi ecc ecc... sei ti piace tieni un mac altrimenti sai l'alternativa ;)

enrico_vera
17-10-2007, 16:04

questo è uno dei tanti test che ho trovato su google: leggi un po' va...

http://www.pcopen.it/01NET/HP/0,1254,4_ART_46647,00.html

basta? se cerchi un po' ne trovi fin che vuoi...
magari la prossima volta invece di sparare str....te informati un po'...ciao...:)

(ah, a scanso di equivoci...sono utente windows...)

Solido
17-10-2007, 16:17

magari la prossima volta invece di sparare str....te informati un po'...ciao...:)

finalmente un commento costruttivo...
questo link è uno dei tanti che dimostra ciò che deve dimostrare!
cosa mi frega a me se questo è apple o altrui...l'importante è che sia una migliaria per me:rolleyes:
da quando sono entrato nel mondo apple sono rimasto molto contento e noon sopporto chi lo odia a priori ma non sto nemmeno a spalare continuo fango su ms e altri... sono diversi approcci e mi adeguo a quello meglio per me!:)

mansell
17-10-2007, 16:19
Apple campa di hardware, e Mac os X gira tanto bene perchè è ottimizzato per poche configurazioni, son questi i motivi per cui non vende os X a chi non compra un computer apple.

oddio, ottimizzato per poche configurazioni... insomma ci vuole ben "poco" a fare un os bello veloce e piacevole se è stato pensato per funzionare solo su macchine assemblate così colì e cosà... io stesso che non sopporto win, ma lo devo usare, almeno riconosco che in quanto a compatibilità, è ottimo. funziona con TUTTO! linux ha ancora qualche problemuccio, ma l'ottima comunità lo sta facendo crescere bene.

Ora faccio un paio di domandine. se io compro apple, lo apro, troverò al suo interno schede con connettori pentagonali :eek: , o incompatibili come standard? non è che ci sono delle semplici vga, hd collegati in sata o sata2, e chissà ci saranno pure proci 775 secondo voi? secondo me si!

se io assemblo un pc rispettando tutte le compatibilità apple, continuerà a non installarsi? insomma cos'è che certifica che quello è un prodotto made in cupertino?

Solido
17-10-2007, 16:27
il problema è la mobo
cmq cm detto ci sono versioni illegali che girano quindi possibile è possibile ;)

mansell
17-10-2007, 16:28
il problema è la mobo

che ha di speciale?

sesshoumaru
17-10-2007, 16:30
oddio, ottimizzato per poche configurazioni... insomma ci vuole ben "poco" a fare un os bello veloce e piacevole se è stato pensato per funzionare solo su macchine assemblate così colì e cosà... io stesso che non sopporto win, ma lo devo usare, almeno riconosco che in quanto a compatibilità, è ottimo. funziona con TUTTO! linux ha ancora qualche problemuccio, ma l'ottima comunità lo sta facendo crescere bene.

Ora faccio un paio di domandine. se io compro apple, lo apro, troverò al suo interno schede con connettori pentagonali :eek: , o incompatibili come standard? non è che ci sono delle semplici vga, hd collegati in sata o sata2, e chissà ci saranno pure proci 775 secondo voi? secondo me si!

E quindi ? Che ce volevi trovà, le marmottine e i cricetini ?

se io assemblo un pc rispettando tutte le compatibilità apple, continuerà a non installarsi? insomma cos'è che certifica che quello è un prodotto made in cupertino?

C'è una firma hardware che Leopard o Tiger vanno a cercare, se non la trovano si piantano (almeno credo che sia così).
Di fatto saprai già, perchè non ci credo che non lo sai, che la protezione è aggirabile e Tiger si installa sui normali pc.
Ma leggiti che dice "sua eminenza" (è il nick di un utente) a pagina 3 o 4 di questa discussione.

mansell
17-10-2007, 16:37
E quindi ? Che ce volevi trovà, le marmottine e i cricetini ?

quindi è un pc! un semplicissmo pc!

C'è una firma hardware che Leopard o Tiger vanno a cercare, se non la trovano si piantano (almeno credo che sia così).
Di fatto saprai già, perchè non ci credo che non lo sai, che la protezione è aggirabile e Tiger si installa sui normali pc.
Ma leggiti che dice "sua eminenza" (è il nick di un utente) a pagina 3 o 4 di questa discussione.

ora leggerò, in effetti non lo sapevo. giuro.

sesshoumaru
17-10-2007, 16:45
quindi è un pc! un semplicissmo pc!

ora leggerò, in effetti non lo sapevo. giuro.

Ma certo che è un PC!

Se leggi le specifiche dei computer apple trovi scritto "Intel core2duo 2.2 ghz", mica "cpu xyz 584 ghz".

La differenza sta nell'assemblaggio di marca e nella selezione dei componenti che fa apple, solo le componenti certificate e testate finiscono in un mac.
Sei quindi tranquillo che non avrai mai problemi di incompatibilità, pochissimi problemi di stabilità, zero problemi di driver e così via.
Tutte cose che perdi non appena provi a installare Mac os X su un pc assemblato (cosa che comunque resta illegale, è bene ribadirlo).
IMHO si può fare tanto per divertirsi, ma avere un mac è un'altra cosa.

smaikol
17-10-2007, 17:39
[QUOTE=sesshoumaru;19195163]Ma certo che è un PC!

La differenza sta nell'assemblaggio di marca e nella selezione dei componenti che fa apple, solo le componenti certificate e testate finiscono in un mac.
QUOTE]

Se ti riferisci al fatto che è abb. inutile installare osX su pc, allora sono d'accordo (apple ha fatto in modo che sia sconveniente, oltre che illegale).
Ma da ciò che ti ho quotato, sembra quasi che i prodotti brandizzati apple sono migliori (per via di ciò che hai scritto), rispetto ai brandizzati Dell, HP, Sony, ASUS .
P.S. Ricordiamoci, e son sicuro che lo sai, che i veri produttori sono altri, le marche a noi famose ci mettono solo il brand sopra (oltre a dare le direttive ovviamente).

Solido
17-10-2007, 17:51
che ha di speciale?

di un mac pro non so ma di un imac so di sicuro che non la trovi in circaolazione, guarda un pò qui la forma :D:
qui (http://att.macrumors.com/attachment.php?attachmentid=55309&d=1155876934)

sesshoumaru
17-10-2007, 17:54
[QUOTE=sesshoumaru;19195163]Ma certo che è un PC!

QUOTE]

Ma da ciò che ti ho quotato, sembra quasi che i prodotti brandizzati apple sono migliori (per via di ciò che hai scritto), rispetto ai brandizzati Dell, HP, Sony, ASUS .

Secondo me lo è infatti.
E lo è perchè insieme all'hardware mi da un SO realizzato apposta per girare con le componenti che ha scelto (che non fa lei, visto che vuoi lo ribadisco).
Un altro utente ha detto:
"insomma ci vuole ben "poco" a fare un os bello veloce e piacevole se è stato pensato per funzionare solo su macchine assemblate così colì e cosà... io stesso che non sopporto win, ma lo devo usare, almeno riconosco che in quanto a compatibilità, è ottimo. funziona con TUTTO!"

Se è tanto facile, perchè le altre case non lo fanno ?

Ravered
17-10-2007, 18:00
Su Xbench si trovano i primi test con installato Leopard a parità di configurazioni su Intel offre prestazioni nettamente migliori, su PowerPc leggermente migliori. Comunque per i buoni vecchi G4 (minimo 867) è quasi sicuramente l'ultimo sistema operativo.

smaikol
17-10-2007, 18:20
[QUOTE=smaikol;19195883]

Secondo me lo è infatti.
E lo è perchè insieme all'hardware mi da un SO realizzato apposta per girare con le componenti che ha scelto (che non fa lei, visto che vuoi lo ribadisco).
Un altro utente ha detto:
"insomma ci vuole ben "poco" a fare un os bello veloce e piacevole se è stato pensato per funzionare solo su macchine assemblate così colì e cosà... io stesso che non sopporto win, ma lo devo usare, almeno riconosco che in quanto a compatibilità, è ottimo. funziona con TUTTO!"

Se è tanto facile, perchè le altre case non lo fanno ?

Calma, mi parli di hardware o di connubio hardware-software? Sai benissimo che sono due cose separate.
La tua opinione è data da esperienza? Cioè voglio dire hai smontato campioni di apple e campioni di hp sony asus ecc. e hai controllato che sono migliori le componenti o l'assemblaggio? Oppure mi trovi confronti, sono davvero curioso.
Io parlavo ovviamente di hardware, rileggiti il mio post e controlla.
Per quanto riguarda invece il connubio hw-sw, il paragone è difficilissimo da fare. Secondo me il mac è più una consolle che un computer, nel senso che le consolle sono fatte da un solo produttore come i mac (mentre io domani posso creare una azienda , produrre e distribuire un pc), escono delle versioni ogni x mesi, e sono quando decide lei (e anche in questo sembrano consolle, basta vedere che dall'uscita sono usciti 4 modelli di ps3, e 3 di x360).
Nota bene,il mio è un paragone, è ovvio che non è una consolle, ma ciò che ho scritto mi sembra difficile da confutare. Quindi alla domanda "che macOSX è il meglio con il suo hardware?" io posso anche risponderti "Potrebbe", ma poi devi rispondere alla mia domanda "Il macOSX è capace di funzionare nella moltitudine di configurazioni hardware e software di un pc?" allora tu mi risponderesti "Potrebbe". E allora torniamo al punto di partenza. Sono paragoni da non farsi.
Ognuno dovrebbe usare il sistema che preferisce, l'importante è che sia consapevole che lo usa per quei motivi, ma sentire dire E' MEGLIO PC, O E' MEGLIO APPLE,mi sembra pretestuoso, si portino avanti almeno delle teorie.
Ciao
P.S.
Per rispondere alla tua risposta che hai dato alla domanda di un altro utente, credi che sia così facile, non solo creare ma produrre distribuire e guadagnare non è facile. Parliamo seriamente, non credi che il boost di vendite degli ultimi 2-3 anni dei mac, sia dovuto ANCHE al successo (imho scandaloso) degli ipod?

Solido
17-10-2007, 18:31
[QUOTE=sesshoumaru;19196114]

Per rispondere alla tua risposta che hai dato alla domanda di un altro utente, credi che sia così facile, non solo creare ma produrre distribuire e guadagnare non è facile. Parliamo seriamente, non credi che il boost di vendite degli ultimi 2-3 anni dei mac, sia dovuto ANCHE al successo (imho scandaloso) degli ipod?

Certo tanto quanto il successo di win è dovuto alla pirateria ed a una massiccia pubblicità e intromissione imho inspiegabile nel mondo dell'hw...
la libertà che ti da win è ottima senza dubbia ma la presenza di win nel mercato a me pare eccessiva :)

smaikol
17-10-2007, 18:51
[QUOTE=smaikol;19196481]

Certo tanto quanto il successo di win è dovuto alla pirateria ed a una massiccia pubblicità e intromissione imho inspiegabile nel mondo dell'hw...
la libertà che ti da win è ottima senza dubbia ma la presenza di win nel mercato a me pare eccessiva :)

Non solo pirateria e pubblicità,ma anche l'idea di vendere software separato all'hardware si è rivelata vincente, l'idea di vendere a 1 dollaro (bassissimo, parlo degli anni '80) la licenza a chiunque per mettere l'ms dos...più ovviamente pirateria e strategie commericiali coi produttori di hardware (più che la pubblicità imho) che valgono soprattutto dagli ultimi anni fino ad oggi..
Cmq secondo me, l'unico che può davvero contrastare windows è il mac, ma il mac non VUOLE ESSERE un concorrente, ma un'alternativa.
Ti dirò di più, io preferisco una situazione del genere piuttosto che un quasi monopolio mac, perchè così posso comprare pc a 500 euro in offerta, perchè c'è almeno concorrenza nell'hardware, un dominio mac simile a quello windows, vorrebbe dire pochissime possibilità di variazioni di prezzo e nulla concorrenza, non credi?
P.S. Per non fraintendermi uso xp vista e ubuntu, (in passato knoppix live cd quando era una delle poche distro live), quindi per chiarire sarei contento della diffusione del pinguino..

sesshoumaru
17-10-2007, 18:53
[QUOTE=sesshoumaru;19196114]

Calma, mi parli di hardware o di connubio hardware-software? Sai benissimo che sono due cose separate.
La tua opinione è data da esperienza? Cioè voglio dire hai smontato campioni di apple e campioni di hp sony asus ecc. e hai controllato che sono migliori le componenti o l'assemblaggio? Oppure mi trovi confronti, sono davvero curioso.
Io parlavo ovviamente di hardware, rileggiti il mio post e controlla.
Per quanto riguarda invece il connubio hw-sw, il paragone è difficilissimo da fare. Secondo me il mac è più una consolle che un computer, nel senso che le consolle sono fatte da un solo produttore come i mac (mentre io domani posso creare una azienda , produrre e distribuire un pc), escono delle versioni ogni x mesi, e sono quando decide lei (e anche in questo sembrano consolle, basta vedere che dall'uscita sono usciti 4 modelli di ps3, e 3 di x360).
Nota bene,il mio è un paragone, è ovvio che non è una consolle, ma ciò che ho scritto mi sembra difficile da confutare. Quindi alla domanda "che macOSX è il meglio con il suo hardware?" io posso anche risponderti "Potrebbe", ma poi devi rispondere alla mia domanda "Il macOSX è capace di funzionare nella moltitudine di configurazioni hardware e software di un pc?" allora tu mi risponderesti "Potrebbe". E allora torniamo al punto di partenza. Sono paragoni da non farsi.
Ognuno dovrebbe usare il sistema che preferisce, l'importante è che sia consapevole che lo usa per quei motivi, ma sentire dire E' MEGLIO PC, O E' MEGLIO APPLE,mi sembra pretestuoso, si portino avanti almeno delle teorie.
Ciao
P.S.

Affermare che l'hardware apple è migliore esulando dal connubio con mac os x non ha senso.
Apple monta lo steso hardwrae che montano altri costruttori, lo stesso hardware che puoi comprare anche tu (o io) dal discount dell'informatica sotto casa.
Poi, tolta la componentistica, possiamo parlare di qualità dell'assemblaggio, qualità dei materiali usati etc etc, e qui apple si attesta come una buon assemblatore di pc.
Imac, macbook pro, macbook, mac mini e via discorrendo sono degli ottimi prodotti in quanto a assemblaggio, design e cura dei particolari.
I portatili ad esempio son molto sottili e leggeri rispetto alla concorrenza.

Ma cio che ai miei occhi (e sia chiaro, questa è la MIA opinione) rende apple superiore agli altri costruttori/assemblatori/distributori è proprio il connubio con il suo sistema operativo.
Il tuo paragone con le console lo trovo più che azzeccato, ho capito perfettamente quello che vuoi dire e mi trovi daccordo.
E il fatto che siano delle "console" (nel senso in cui le hai definite te) è per me il fatto decisivo.

Per rispondere infine alle tue domande, l'unica risposta che posso dare a questa:
per l'uso che faccio io del computer (sia in ambito lavorativo che domestico) i computer apple mi permettono di tirar fuori il meglio. Da quando li uso ho drasticamente ridotto il tempo che prima dedicavo alla manutenzione/ottimizzazione della macchina (fa tutto da sola) e guadagnato quindi in produttività, svago e umore.
Quindi per quanto mi riguarda il connubbio mac os x + computer apple è superiore a qualunque altro connubbio costruttore + windows/linux che abbia mai provato.

Infine il boost di vendite è dovuto in parte al successo degli ipod (perchè è scandaloso ? Apple è stata semplicemente brava a vendere quello che comunque è un buon prodotto, non molto meglio della concorrenza, ma di sicuro un buon prodotto) ma nell'ultimo anno la differenza la sta facendo la possibilità di installare windows.
Diversi utenti prima "spaventati" dal passaggio a mac, ora lo comprano, installano windows, passano i primi mesi a usare sia windows che mac os x, e il più delle volte finiscono per mollare windows quasi del tutto (almeno questo è quello che vedo sui vari forum).

diabolik1981
17-10-2007, 18:56
Uno dei vantaggi fondamentali di FireWire rispetto all'USB (e il motivo per cui è INDISPENSABILE per il video professionale) è che Firewire è isocrona. Ma tanto Diabolik non sa neanche che significa! ;)

a dirla tutta è sia asincrona che isocrona...:doh:

poi evita questa supponenza, non ti si addice, tantomeno puoi permettertela.

diabolik1981
17-10-2007, 18:58

cerca la comparativa su tom's

P.S.

Non si possono mettere link come quelli.

smaikol
17-10-2007, 19:00
[QUOTE=smaikol;19196481]

Affermare che l'hardware apple è migliore esulando dal connubio con mac os x non ha senso.
Apple monta lo steso hardwrae che montano altri costruttori, lo stesso hardware che puoi comprare anche tu (o io) dal discount dell'informatica sotto casa.
Poi, tolta la componentistica, possiamo parlare di qualità dell'assemblaggio, qualità dei materiali usati etc etc, e qui apple si attesta come una buon assemblatore di pc.
Imac, macbook pro, macbook, mac mini e via discorrendo sono degli ottimi prodotti in quanto a assemblaggio, design e cura dei particolari.
I portatili ad esempio son molto sottili e leggeri rispetto alla concorrenza.

Ma cio che ai miei occhi (e sia chiaro, questa è la MIA opinione) rende apple superiore agli altri costruttori/assemblatori/distributori è proprio il connubio con il suo sistema operativo.
Il tuo paragone con le console lo trovo più che azzeccato, ho capito perfettamente quello che vuoi dire e mi trovi daccordo.
E il fatto che siano delle "console" (nel senso in cui le hai definite te) è per me il fatto decisivo.

Per rispondere infine alle tue domande, l'unica risposta che posso dare a questa:
per l'uso che faccio io del computer (sia in ambito lavorativo che domestico) i computer apple mi permettono di tirar fuori il meglio. Da quando li uso ho drasticamente ridotto il tempo che prima dedicavo alla manutenzione/ottimizzazione della macchina (fa tutto da sola) e guadagnato quindi in produttività, svago e umore.
Quindi per quanto mi riguarda il connubbio mac os x + computer apple è superiore a qualunque altro connubbio costruttore + windows/linux che abbia mai provato.

Infine il boost di vendite è dovuto in parte al successo degli ipod (perchè è scandaloso ? Apple è stata semplicemente brava a vendere quello che comunque è un buon prodotto, non molto meglio della concorrenza, ma di sicuro un buon prodotto) ma nell'ultimo anno la differenza la sta facendo la possibilità di installare windows.
Diversi utenti prima "spaventati" dal passaggio a mac, ora lo comprano, installano windows, passano i primi mesi a usare sia windows che mac os x, e il più delle volte finiscono per mollare windows quasi del tutto (almeno questo è quello che vedo sui vari forum).

Quoto tutto, avevo dimenticato il fatto decisivo che si possa installare anche windows. Per quanto riguarda l'ipod è una mia opinione. Non ho detto che fa schifo, ho solo detto che il successo (più dell'80% di market share in usa), è assurdo, perchè per me ha delle limitazioni e costa di più della concorrenza.
Ciao

McJavaX
17-10-2007, 19:24
@mansell
Che cavolo ci devi fare con OS X?
Se è perché c'ha i fronzoli "fichi", comprati quei programmini che modificano l'interfaccia di Windows: se ne trovano anche di gratuiti.

Se non riesci a capire per quale motivo una persona cerca un computer con un OS dedicato, vuol dire che hai ancora tanto da imparare sull'uso che si fa dei computer.

Torno a ripetere: il vantaggio è nel non dover configurare ad hoc il sistema operativo.

Windows e soprattutto le distro Linux vanno configurate per un uso ottimale. Apple ti consegna macchine già configurate pronte all'uso e con tecnologie che sicuramente non saranno il top di gamma, ma sono indubbiamente stabilissime.
Chi usa computer Apple da anni sa che hanno una vita molto più lunga rispetto agli assemblatori concorrenti.

PS: Non siete nemmeno capaci a "trollare". Guardate come si fa: la Hasselblad su tutti i suoi corpi macchina digitali monta solo porte FireWire 800.

diabolik1981
17-10-2007, 19:52
@mansell
Se è perché c'ha i fronzoli "fichi", comprati quei programmini che modificano l'interfaccia di Windows: se ne trovano anche di gratuiti.

Se non riesci a capire per quale motivo una persona cerca un computer con un OS dedicato, vuol dire che hai ancora tanto da imparare sull'uso che si fa dei computer.

Sono proprio queste frasi a far capire come l'utente Apple è un religioso.

PS: Non siete nemmeno capaci a "trollare". Guardate come si fa: la Hasselblad su tutti i suoi corpi macchina digitali monta solo porte FireWire 800.

Già... Canon invece le ha tolte su tutta la lina di fotocamere e videocamere (intendo quelle Pro).

Ikari_86
17-10-2007, 20:06
Già... Canon invece le ha tolte su tutta la lina di fotocamere e videocamere (intendo quelle Pro).
http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/camcorders_tips.asp
Standard IEEE 1394
IEEE 1394 è l'interfaccia seriale ad alta velocità necessaria per trasferire le immagini da una videocamera digitale a un disco rigido e viceversa, senza nessuna perdita della qualità. Si tratta di uno standard molto diffuso, noto anche come Firewire o i.Link.
Per ottenere un trasferimento della qualità delle immagini migliore e più rapido, assicuratevi che la videocamera digitale utilizzi lo standard IEEE 1394 anziché un cavo per stampante parallela, come ad esempio IEEE 1284.

cerca la comparativa su tom's

articolo "Esterno sì, ma come? Comparativa di soluzioni per l'archiviazione "

Sebbene l'USB 2.0 sia la scelta più diffusa, è spesso meno performante della Firewire (nonostante i valori teorici di 480 e 400 mbps, rispettivamente).

ma looool come fai a negare l'evidenza?

leoneazzurro
17-10-2007, 21:11
Diabolik1981, sono 5 giorni di sospensione.
Sinceramente, questo modo di inquinare i thread mi ha stufato, da ambo le "fazioni", e anche considerato quanto pare ti dia fastidio quando gli utenti Apple vanno a inquinare thread su Microsoft.

Solido, manuelmagic e McJavaX, ammonizione: gli attacchi personali non sono ammessi. Segnalate e attendete il lavoro dei moderatori che purtroppo non sono presenti il 100% del tempo.

Criceto
18-10-2007, 08:15
a dirla tutta è sia asincrona che isocrona...:doh: .

Bravo. Vedo che hai googlato. Ma hai anche capito cosa significa? Non credo
perchè se lo avessi capito non saresti stato a decantare la superiorità dell'USB per 200 messaggi.

cannoncino
18-10-2007, 10:48
Ragazzi ma dopo 10 pagine di thread, fatemi fare una domanda scema... ma Leopard? Che mi dite?

Criceto
18-10-2007, 10:54
Ragazzi ma dopo 10 pagine di thread, fatemi fare una domanda scema... ma Leopard? Che mi dite?

Che è un bell'upgrade. E non solo da punto di vista estetico.
Ogni piccola cosa è stata rifinita e migliorata.
E ci sono molte cose notevoli, anche se non appariscenti (tipo il nuovo iCal server, il supporto nativo per ODF, funzioni di editing dei PDF in Preview, ecc).

Qui c'è un bell'articolo:
http://weblog.infoworld.com/yager/archives/2007/10/take_me_home_le.html

Solido
18-10-2007, 12:39
@mansell

Torno a ripetere: il vantaggio è nel non dover configurare ad hoc il sistema operativo.

Windows e soprattutto le distro Linux vanno configurate per un uso ottimale. Apple ti consegna macchine già configurate pronte all'uso e con tecnologie che sicuramente non saranno il top di gamma, ma sono indubbiamente stabilissime.
Chi usa computer Apple da anni sa che hanno una vita molto più lunga rispetto agli assemblatori concorrenti.

Quoto, ma non sono d'accordo quando dici:
"Se è perché c'ha i fronzoli "fichi", comprati quei programmini che modificano l'interfaccia di Windows: se ne trovano anche di gratuiti."
questa mela devi spiegare :D
vuoi un sistema + pulito e comprensivo di così?:p
meno di così non si può, è un pò come una macchina modello base, anche se perfettamente funzionante, a confronto di una full... da una parte hai l'essenziale, dall'altra ti perdi :D
se mi parli del fatto che ad uno piace lo stile mac e può scaricare i programmini milk ecc ecc per applicare temi mac su win allora è un'altra cosetta e sono d'accordo :)

leoneazzurro
18-10-2007, 14:03
Bravo. Vedo che hai googlato. Ma hai anche capito cosa significa? Non credo
perchè se lo avessi capito non saresti stato a decantare la superiorità dell'USB per 200 messaggi.

Criceto, di norma NON si fa polemica con un utente sospeso che non può rispondere. Ammonizione.