PDA

View Full Version : USB e PS2 non riconosciute

Atem
16-10-2007, 13:49
Buona giornata a tutti,
ormai è da 4 giorni che la situazione sul mio pc sembra non conoscere limiti al peggio: file system danneggiato, perdita di tutti i dati,formattazioni varie etc.. ora siamo arrivati al punto che dopo aver installato XP Home per l'ennesima volta non mi riconosceva chiavette e hd esterno dotati dell'interfaccia USB. Ho provato a riformattare ma il problema persiste.
L'unica periferica usb funzionante era il mouse (g5) quindi ho pensato bene di staccarlo e provare ad attaccare la chiavetta a quella porta ma non ha funzionato, dopo di che ho riattacato il mouse...e non funziona più neanche quello.
Ho provato ad attacare un mouse vecchiotto d'interfaccia ps2 ma non me l'ha rilevato e ora l'unica cosa che mi resta è la tastiera.
Sono allo stremo delle forze: qualcuno saprebbe come aiutarmi?
(La mia scheda madre si chiama Asus a8n-sli-premium).
Grazie a tutti per l'attenzione.

bimbumbam
16-10-2007, 13:55
Sembra che la tua scheda stia andando a peripatetiche, considera un nuovo acquisto...
Hai già controllato nelle schermate iniziali i messaggi che dà il BIOS, se rileva i controller USB e Ps2, prova con una distribuzione live, magari dagli errori della distribuzione riescia capire quale sia il problema.
Potresti anche provare ad aggiornare il BIOS, magari si è corrotto (ci credo poco anch'io).
Scusa rileggendo mi è venuto in mente che potrebbe anche essere il tuo HD che sta partendo e quindi carica male il sistema operativo.

Atem
16-10-2007, 14:36
Ho installato Ubuntu in un'altra partizione e per il momento ora anche rientrando in windows funziona tutto =/ .
Comunque avevo provato ad aggiornare il bios: ho scaricato la versione aggiornata dal sito di Asus, ma il file che ho scaricato è un .bin e non ci sono .exe .... dove dovrei metter quel .bin? xD
Cosa intendi comunque per distribuzione live?

bimbumbam
16-10-2007, 14:43
Bastava una piccola ricerca nel forum, distribuzione live = ditribuzione linux che gira in mermoria caricata da CD, quindi non serve installarla.

Il file bin è effettivamente il codice binario del BIOS, a questo punto ti serve un utility per flashare (caricare) il BIOS, trovi anche quella sul sito ASUS.

Atem
16-10-2007, 21:19
OK, grazie 1000 per le info :)