PDA

View Full Version : come connettere in rete 2 pc?

dado974
16-10-2007, 14:27
salve ragazzi devo effettuare questa operazione ma non ne sono capace, mi direste da dove cominciare? allora, in ufficio ho un pc con connessione fastweb e a casa un altro pc con connessione alice flat 2 mb. ora vorrei poter gestire il pc dell'ufficio con quello di casa, è possibile? in ke modo?
alcuni amici mi parlavano di ip pubblici da settare e roba del genere ma non ci ho capito un grankè.
ki mi aiuterebbe?
grazie in anticipo.

Alfonso78
17-10-2007, 00:20
devi installare vnc client+server sui pc delle reti lan

dado974
17-10-2007, 10:58
allora leggendo una guida ho capito che per collegare in remoto 2 pc bisogna installare un prog (realvnc) sui 2 pc, uno server e l'altro client.
in effetti nel mio caso, il server sul pc nell'ufficio e il client su quello di casa dal quale devo operare. ora però volevo capire meglio una cosa, per collegare i 2 pc c'è bisogno di sapere l'IP del pc server (nel mio caso quello d'ufficio), oltre alla password da me creata, IP che poi dovrà essere messo nel RealVnc client dal quale gestire le operazioni, però in ufficio ho la connessione Fastweb che genera un IP fisso (statico) e non pubblico (dinamico), giusto?
e leggendo la guida mi sembra di aver capito che c'è bisogno di un IP dinamico, cioè che cambia ad ogni connessione e proprio su questo punto volevo farvi 2 domande:

1) visto che l'IP cambia ad ogni connessione, ogni volta che voglio accedere dal pc di casa (client) su quello dell'ufficio (server) devo metterci un'IP nuovo per collegarli, giusto? ovviamente con entrambi i pc accessi ed in connessione internet.

2) bisogna richiedere un IP pubblico a fastweb? come fare?

3) a casa (client) utilizzo alice adsl flat, c'è problema?

c'è qualcuno che già ha eseguito quest'operazione e può aiutarmi?
grazie in anticipo.

marika43
17-10-2007, 11:19
fai una VPN

dado974
17-10-2007, 11:26
scusami cosa sarebbe? e come si fa'?

dado974
17-10-2007, 11:44
e poi avendo sul pc server la linea fastweb, si può effettuare una connesione vpn? o ci sono problemi di IP? la connessione vpn si può fare anche dalla guida in accesso remoto, giusto? senza costi.

dado974
17-10-2007, 11:49
e poi scusami, ammesso che con fastweb si possa fare, ogni volta che chiudo una connessione e ne riapro un'altra devo ripetere l'operazione vpn immettendo nuovi ip? o una volta creata la rete va bene quella?

Alfonso78
17-10-2007, 13:30
se l'ip è statico è meglio

digiterai l'indirizzo ip seguito dalla porta utilizzata sul pc dove hai installato vnc server

tra l'altro con fasteweb non devi nemmeno fare il port forwarding

dado974
17-10-2007, 14:52
mi arrendo!

peppecbr
18-10-2007, 08:56
ciao , ieri ho messo il vcn però ho notato che tra versioni diverse non sono compatibili? l'accesso non è possibile?

avendo un router (le prove le ho fatte su pc con modem :D ) le porte da aprire quali sono?

ho letto della 5900 ma non capisco se in upd o tcp :muro: