PDA

View Full Version : LED impazziti

canoM
16-10-2007, 13:21
ciao allora io ho questo case Aplus X blade che presente dei led posizionati sul fondo del case, che si accendono ad intermittenza
ecco il circuito
http://img522.imageshack.us/img522/9186/pict0009vq8.th.png (http://img522.imageshack.us/my.php?image=pict0009vq8.png)

i LED sono suddivisi in due file da 6 (6 led e 6 led)

il problema è che adesso questa intermittenza non va più, mi spiego se adesso li collego ci sono dei led che si accendono ed altri che si illuminano veramente poco!!

come mai non vanno più?

2 vorrei eliminare il circuito che da l'intermittenza e collegare 1 fila da 6 direttamente via molex, però non sò come fare visto che è composta da 4 fili e non sò come collegarli?????

Samoht
17-10-2007, 14:38
Mettiamo che elimini il circuito: tutti i led hanno 2 poli per l'alimentazione, un positivo e un negativo - e fin qui ci sarai. Suppongo che tutta la fila di dx abbia tutti i piedini negativi collegati assieme, e così anche i positivi: da qui dovresti avere 2 cavi - la stessa cosa accade per la fila di led di sx. Per individuare qual'è la coppia che alimenta il lato dx e quale il sx, ti dovrebbe bastare seguire le coppie di cavi. Se i cavi poi sono dello stesso colore, per "suonare" fuori qual'è il positivo e quale il negativo, ti basta una batteria da 9V (se i led sono da 12V, come suppongo) e provare a collegare per brevi periodi i poli alla batteria: se si accendono, hai trovato il + e il - per quella fila. Fai lo stesso per l'altra fila e quindi collega entrambe i + e i - assieme, quindi collegali ad una presa 12V di un molex (sempre che i led siano a 12V).

Poi se ci vuoi mettere anche un'interruttore per poterli accendere o spegnere, ti basterà interrompere il positivo tra il molex e il resto del circuito.

Et voilà, les jeux sont fait , rien ne va plus.

canoM
17-10-2007, 15:12
onestamente non riesco a capire....ok ho preso in esame una sola fila composta da 6 LED che come connessione a 4 fili....devono essere per forza 2 + e 2-??? perchè seguendo la pista stampata c'è uno strano garbuglio tipo sembra quasi che un filo sia + e anche -

Samoht
17-10-2007, 21:49
non saprei... ho solo dedotto logicamente che ci devono essere minimo 2 fili per la parte sinistra e 2 per la destra... Se sono 4 a dx e 4 a sx, non saprei che dirti :stordita:

zaza293
21-10-2007, 13:32
Ciao, credo che ci sia qualche integrato anche nelle file di led (l'integrato guasto è probabilmente quello che non te li fa funzionare regolarmente).
Scommetto che i quattro contatti sono: massa, alimentazione led, alimentazione integrato e il segnale per cambiare il led acceso; in questo caso l'unico modo per farli funzionare come vuoi tu è ricablarli completamente :rolleyes: .

canoM
21-10-2007, 13:40
Ciao, credo che ci sia qualche integrato anche nelle file di led (l'integrato guasto è probabilmente quello che non te li fa funzionare regolarmente).
Scommetto che i quattro contatti sono: massa, alimentazione led, alimentazione integrato e il segnale per cambiare il led acceso; in questo caso l'unico modo per farli funzionare come vuoi tu è ricablarli completamente :rolleyes: .

mi sa che hai ragione....comunque ho provato a collegare una fila (avevo voglia di fulminare qual 'cosa) e così ho unito 2 fili sul + e 2 sul - del molex (12V) si sono accesi 1 ditro l'altro...e 1 dietro l'altro si sono fulminati

1. 6 led blue presumibilmente quindi da 3,2V a testa, e si fulminano?

2. se quello che hai detto tu fosse vero, questa fulminazione di massa ha 1 senso?

zaza293
22-10-2007, 07:55
1. 6 led blue presumibilmente quindi da 3,2V a testa, e si fulminano?

Se gli dai 12 volt si :(

2. se quello che hai detto tu fosse vero, questa fulminazione di massa ha 1 senso?
Probabilmente si, dipende quali fili ai collegato al +12 e quali al - :confused:

canoM
22-10-2007, 11:39
Se gli dai 12 volt si :(

Probabilmente si, dipende quali fili ai collegato al +12 e quali al - :confused:

be ovviamente quelli giusti!!!!
lo so andiamo un pò out, però visto che non sono esperto, mi piace discuterne..... se io attacco i - sul + e i + sul -, si brucia tutto o non si accende niente?

zaza293
22-10-2007, 12:55
Dipende, essendo i led dei diodi se inverti la tensione non conducono , se però superi la tensione massima inversa si bruciano!
Ho dato un'occhiata ai data sheet :read: di qualche led blu, la tensione massima inversa è intorno ai 12V ...