Cadetto Entusiasta
16-10-2007, 13:08
Buongiorno. Sono in cerca da un pò, sulle varie offerte di ipermercati ecc, di un portatile che abbia un monitor da 17" e che costi sui 1000 € massimo 1200 € ma oltre alla mia sola esigenza del monitor,sui portatili non so proprio niente. Vorrei un pc che ci possa almeno caricare i giochi con una grafica decente e lavorare con più programmi pesanti (ad esempio photoshop e autocad in 3d assieme) senza avere tanti problemi. Qualcuno mi potrebbe spiegare un pò sulle architetture dei portatili che mi porti a sciegliermi un pc valido?
Grazie
Archangel PC
16-10-2007, 15:23
E' un po' generica la tua questione...
Comunque i 17" costano più dei 15.4" per ovvi motivi, quindi se vuoi avere un 17" a 1000-1200 euro è chiaro che non puoi ambire ad una configurazione di punta. Avere più programmi aperti ora crea meno problemi che in passato, dato che le cpu sono dual core. Photoshop necessita principalmente di Ram e Cpu, Autocad pure, la modellazione 3d necessita di una buona scheda video, la renderizzazione solo di una buona cpu (ma per ques'ultima un notebook è davvero molto limitante; poi dipende ovviamente da cosa devi fare...). I giochi richiedono principalmente una buona scheda grafica.
CPU: devi andare sull'ultima generazione dei Merom, almeno un t7300 (2.0Ghz 4mb cache), meglio un t7500 (2.2Ghz 4mb cache); il T7700 lascialo stare, lo metto solo sulle fascie molto alte, il T7800 è montato solo su prodotti specifici (costano; il solo prezzo della Cpu per lotti di 1000 pezzi e tasse escluse è di 530$...). Lascia perdere pure le versioni T5xxx, sono entry level, di poco meglio dei Celeron (evita anche questi, se mai li montassero su un 17"...). Evita anche la vecchia T7100 (1.8Ghz e 4mb di cache) ed ancor più la nuova T7250 (2.0Ghz ma solo 2mb di cache -cosa molto penalizzante-). Amd mobile la conosco poco, se trovi un Tl-64 o Tl-66 bene, ma sono rarissimi e spesso gli Amd li montano solo su configurazioni deboli ed cononomiche (purtroppo, perchè di per loro non sarebbero male)
RAM: punta sui 2gb, anche perchè Vista se ne ciuccia già la metà... 4gb servono ancora poco, i S.O a 32BIT ne vedrebbero solo 3Gb e comunque costano troppo.
SCHEDA VIDEO: l'ideale per te sarebbe una Geforce 8600m GT 256 o 512 Md di Ram (la differenza fra 256 e 512 è minima) oppure una Ati HD2600. Esistono anche schede video superiori, ma normalmente vengono montate solo su prodotti che poi costano molto (quando dico molto intendo almeno 1500E, tendente all'"almeno 2000E"...); ad ogni modo con le due sopra citate puoi giocare abbastanza tranquillamente agli ultimi giochi e vanno benissomo per i software che hai indicato. Se ne trovi solo di inferiori, magari evita le integrate Intel (sono molto scarse nel 3d, viceversa gestiscono sufficientemente bene il 2d). Poi bisogna vedere cosa trovi...
MONITOR: in quella fascia di prezzo trovi solo la risiluzione "base", ovvero la 1440x900... quindi c'è poco da discutere. Ad ogni modo le risoluzioni maggiori non a tutti piacciono... acausa delle icone trooppo piccole (poi ovviamente per far girare bene un gioco nuovo a 1680x1050 o 1920x1200 di ci vorrebbe una 8800 da desktop...).
CONSIGLI: se la tastiera ha il tastierino numerigo tanto meglio! Altrimenti ti ingegni con qualcosa attaccato all'Usb...
CONCLUDENDO: per la cifra da te indicata credo che tu debba guardare appunto nei supermercati/negozi... i prodotti in giro credo anche che non siano molti... quindi ti dovrai up po' adattare.
Potresti anche provare a vedere per un notebbok con una configurazione un po' vecchia (quella precedente a Santa Rosa, ovvero i processori T7200 T7400...) ma che magari era valida e quindi lo è ancora... In tal caso per la scheda video guarda per una Geforce 7600m o Ati 1600...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.