PDA

View Full Version : MacOSX su Intel core duo

RoBy46
16-10-2007, 12:34
Salve a tutti,a breve vorrei aquistare un hardware nuovo,(premetto che sono utente Microsoft)vorrei sapere da qualcuno di voi,(che sicuramente ha già smanettato)se è possibile:
1) installare macosx su intel core 2 e relativo hardware potente e se funziona bene
2)Aquistare imac 24" e installarci vista e se funziona bene
quale tra le 2 opzioni è la migliore secondo voi??

Se di questo si è già parlato,prego di linkarmi il Topic e cancellare il mio.
Attendo vostre notizie e ringrazio in anticipo.

xorosho
16-10-2007, 12:39
Io, io, ti aiuto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1136865
:D

Di conseguenza...la 2)

xorosho
16-10-2007, 12:46
Aggiungo...magari ti sono utile:

Vista sull'hw di un mac gira bene (oddio, non so su macmini e su macbook, ma sull'iMac sicuramente si).
Se devi giocare però considera la risoluzione del 24", che di certo è "importante" per la VGA che monta.

Consiglio personale...se ti serve assolutamente Windows, usa XP ;)
Se vuoi Vista perchè ti piace...secondo me POI userai solo OsX

Infine...se devi comprare un Mac, aspetta qualche settimana, così avrai direttamente Leopard.

corrysan
16-10-2007, 12:47
Salve a tutti,a breve vorrei aquistare un hardware nuovo,(premetto che sono utente Microsoft)vorrei sapere da qualcuno di voi,(che sicuramente ha già smanettato)se è possibile:
1) installare macosx su intel core 2 e relativo hardware potente e se funziona bene
2)Aquistare imac 24" e installarci vista e se funziona bene
quale tra le 2 opzioni è la migliore secondo voi??

Se di questo si è già parlato,prego di linkarmi il Topic e cancellare il mio.
Attendo vostre notizie e ringrazio in anticipo.

Punto 1 vietato dal regolamento parlare di installazioni osx su pc assemblati.
È ILLEGALE :read: leggi regolamento (segnalato)

Punto 2 si può fare benissimo e funziona come un normale pc.

Punto 3 non ci sono consigli per questo genere di quesiti, la scelta spetta a te, dipende da cosa vuoi da un computer.

RoBy46
16-10-2007, 13:36
Grazie ad entrambi,non sapevo fosse legale microsoft su Imac,comunquesia ben venga se lo è,io dal pc voglio:
Provare sicuramente il So macosx,avere anche un dual boot con un sistema operativo microsoft(visto che lo uso da molti anni e ne sono abituato).

Ma i giochi se dovessi avviare la partizione con vista funzionano tutti come su vista od xp??
Il quad core per imac non è ancora disponibile??
E poi la scheda vidio migliore qual'è??
Dimenticavo di dire che mi diverto molto anche a smanettare con photoshop,comunque ora dò un'occhiata al link,grazie..

corrysan
16-10-2007, 13:48
...io dal pc voglio:
Provare sicuramente il So macosx,avere anche un dual boot con un sistema operativo microsoft (visto che lo uso da molti anni e ne sono abituato).

Prova quello che ti pare basta che non ne parli qui, HWupgrade non può essere responsabile delle tue azioni illecite. :banned:

EDITO:

Aggiungo, che se ti piace e vuoi giocare metti na croce su Apple e continua a fare l'utente PC (è un consiglio).
E abbandona Vista che fa 3 schifi, continua a usare XP.

RoBy46
16-10-2007, 19:49
Prova quello che ti pare basta che non ne parli qui, HWupgrade non può essere responsabile delle tue azioni illecite. :banned:

EDITO:

Aggiungo, che se ti piace e vuoi giocare metti na croce su Apple e continua a fare l'utente PC (è un consiglio).
E abbandona Vista che fa 3 schifi, continua a usare XP.
Intendevo dire,se metto vista su imac gira bene??
Comunque sconfermo che vista lavora peggio di xp,forse è ancora sprovvisto di driver,comunque voglio restare a tema....

jpiero
16-10-2007, 23:31
Intendevo dire,se metto vista su imac gira bene??
Comunque sconfermo che vista lavora peggio di xp,forse è ancora sprovvisto di driver,comunque voglio restare a tema....

Stavolta devo quotare. Ha ragione, Vista non va peggio di XP. Anzi. Lo devo usare tutto il giorno in ufficio e si lavora bene. Lo vedo un pò rompipalle nel caso in cui non si abbiano diritti amministrativi, questo si, specie con gli account di dominio. Ho dovuto creare un account locale con diritti admin che avesse nome-pc breve e nome utente breve, perchè ad ogni richista bisogna inserire dominio\nomeutenteadmin e passwd.

Però a dire la verità non ho ancora smanettato per capire come agevolare la situazione.

Certo su osx non ho dovuto agevolare nulla... :)

kh4nzo
17-10-2007, 08:01
vista è un immenso tema per il desktop palesemente copiato da mac osx....per il resto non ci sono abissali differenze perchè cmq usando un portatile Fujizu (si scrive così!^!?) appena uscito dalla scatola...lo accendo faccio l'aggiornamento per i virus e si pianta Internet Explorer e mi rivela 3 virus dopo appena 5 minuti di vita.....

xorosho
17-10-2007, 08:25
vista è un immenso tema per il desktop palesemente copiato da mac osx....per il resto non ci sono abissali differenze perchè cmq usando un portatile Fujizu (si scrive così!^!?) appena uscito dalla scatola...lo accendo faccio l'aggiornamento per i virus e si pianta Internet Explorer e mi rivela 3 virus dopo appena 5 minuti di vita.....

Beh...non è facile beccarsi 3 virus in 5 minuti...mi sa che quello che non è cambiato da XP a Vista è l'utente :rolleyes:
NON deviamo la discussione a XP-VISTA-OSX, please...

Se giochi, senza troppe pretese, va bene anche un iMac con Windows in dualboot (è legale).
Se usi Photoshop e simili...esistono anche su OsX (anzi...mi sa che PS è NATO per Mac, ma forse sbaglio...)
Se pensi a un PC con OsX...QUELLO è ILLEGALE! :)

iMac quadcore...mi sa non troppo presto...ma non so dirti, magari la prossima primavera...ma dubito.

SerPRN
17-10-2007, 09:12
Ma i giochi se dovessi avviare la partizione con vista funzionano tutti come su vista od xp??
Il quad core per imac non è ancora disponibile??
E poi la scheda vidio migliore qual'è??
Dimenticavo di dire che mi diverto molto anche a smanettare con photoshop,comunque ora dò un'occhiata al link,grazie..

Se installi in partizione vista o xp sull'iMac, hai a tutti gli effetti un PC compatibile con quelle caratteristiche hardware (e nel mondo PC trovi soluzioni migliori a prezzi più abbordabili).
Il quad core sugli iMac non è nel prossimo futuro, perchè per l'uso casalingo cui sono destinati, quell'hardware con MacOS X ha comunque prestazioni di tutta eccellenza. Il quad core è sui Mac Pro che sono macchine professionali, capaci di montaggi video in tempo reale...
Per photoshop, vai tranquillo, il Mac è casa sua.

RoBy46
18-10-2007, 01:51
Grazie delle risposte,
per @jpiero disabilita il UAC e non avrai più tutti gli avvisi che dici ad ogni applicazione,
comunque sono molto tentato di aquistare un bell'imac 24,ma di voi,nessuno è mai passato dopo un pò di anni con windows a mac??
Se si come si è trovato??
Un'altra domanda,esistono come per pc tutti i programmi per:
creare divx
vedere tutti i tipi di estensioni video ecc...
sicuramente si immagino,però chiedo ugualmente.

p.s,per il tizio che si è preso 3 virus in 5 minuti,io non sono mai riuscito a prenderli nemmeno in 5 anni senza antivirus,ho fatto di tanto in tanto qualche scansione online ma nada,e il pc sempre liscio,tu farai il guinnes dei primati... ;)

xorosho
18-10-2007, 08:18
Grazie delle risposte,
per @jpiero disabilita il UAC e non avrai più tutti gli avvisi che dici ad ogni applicazione,
comunque sono molto tentato di aquistare un bell'imac 24,ma di voi,nessuno è mai passato dopo un pò di anni con windows a mac??
Se si come si è trovato??
Un'altra domanda,esistono come per pc tutti i programmi per:
creare divx
vedere tutti i tipi di estensioni video ecc...
sicuramente si immagino,però chiedo ugualmente.

IO, ad esempio. Ho un mac da giugno dell'anno scorso.
Ovviamente i primi tempi ho dovuto perdere un po' di tempo a cercare i sw giusti (ma c'è tutto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1004690 :D)...per cui per un po' switchavo regolarmente...poi sempre meno...ora uso Windows solo in ufficio (perchè mi tocca).
Problemi nel passaggio, zero...casomai ne avrei a tornare indietro :o

Creare divx, c'è, ma non ricordo il nome (vedi link qui sopra)
Vedere i video...hai presente VLC? C'è anche per mac, e funziona pure meglio, e pure con il telecomando del mac...
etc...

xorosho
18-10-2007, 08:21
Se installi in partizione vista o xp sull'iMac, hai a tutti gli effetti un PC compatibile con quelle caratteristiche hardware (e nel mondo PC trovi soluzioni migliori a prezzi più abbordabili).
Il quad core sugli iMac non è nel prossimo futuro, perchè per l'uso casalingo cui sono destinati, quell'hardware con MacOS X ha comunque prestazioni di tutta eccellenza. Il quad core è sui Mac Pro che sono macchine professionali, capaci di montaggi video in tempo reale...

In realtà credo aspettino il normale evolvere dell'hardware...e Intel ha annunciato i QuadCore per notebook per la prossima primavera...per cui mi sa non prima di Natale :fagiano:

(mi sorge il dubbio...la cpu dell'iMac è come quella dei notebook? mhm...troppo pigro per controllare :D )

RoBy46
18-10-2007, 17:48
Il fatto del telecomando è mooolto interessante,dici che funziona anche per sascoltare semplicemente musica seduto sul divano??
O per cambiare film alzare il volume ecc..ecc... sempre seduto sul divano???
Se così fosse OTTIMO,aspettero qualche settimana tranquillamente(visto che ho in previsione l'aquisto per Dicembre Gennaio) per vedere il Leopard in azione nel negozio Mac a piacenza,intanto giro un pò in cerca delle caratteristiche per la rete... ;)

jpiero
18-10-2007, 18:39
Il fatto del telecomando è mooolto interessante,dici che funziona anche per sascoltare semplicemente musica seduto sul divano??
O per cambiare film alzare il volume ecc..ecc... sempre seduto sul divano???
Se così fosse OTTIMO,aspettero qualche settimana tranquillamente(visto che ho in previsione l'aquisto per Dicembre Gennaio) per vedere il Leopard in azione nel negozio Mac a piacenza,intanto giro un pò in cerca delle caratteristiche per la rete... ;)

Esatto lo usi anche con itunes. Tra l'altro c'è Front Row un mediacenter (molto basilare però fa il suo dovere) controllabile tutto da telecomando a 6 soli tasti. C'è anche un programma che acquistai un pò di tempo fa RemoteBuddy (7-10€ + o -) che ti permetteva di usare il telecomando per gestire tutto il mac (anche muovere il mouse)

Per risponderti sul tema dell'UAC. Ti ringrazio delle risposta, ne ero al corrente, però è il pc dell'ufficio e ho un patto col mio amminstratore di sistema, che lui mi lascia i diritti admim e io evito di smanettare eccessivamente (dato che io non potrei avere i diritti admin). Poi comunque il mio è un account di dominio non administrator, per cui non vorrei che disabilitando l'UAC non mi faccia eseguire determinate azioni (ma non se sono convito)

allanon_fm
18-10-2007, 19:16
Per risponderti sul tema dell'UAC. Ti ringrazio delle risposta, ne ero al corrente, però è il pc dell'ufficio e ho un patto col mio amminstratore di sistema, che lui mi lascia i diritti admim e io evito di smanettare eccessivamente (dato che io non potrei avere i diritti admin). Poi comunque il mio è un account di dominio non administrator, per cui non vorrei che disabilitando l'UAC non mi faccia eseguire determinate azioni (ma non se sono convito)

OT

lo dico sempre, peo, non sei capace di usare i portatili. butta quello scassone di un dell e fatti cambiare pc.

fine OT

RoBy46
19-10-2007, 13:04
Disabilitalo seguendo questi semplice passi:
Esegui->scrivi nella casella msconfig->OK->tab strumenti->seleziona Disabilita controllo dell'account utente->esegui->applica->OK->riavvio...
Non dovresti avere nessun problema,al limite lo riabiliti con la voce sotto..

http://img89.imageshack.us/img89/927/57733120mh0.jpg

http://img87.imageshack.us/img87/6546/68561796vf7.jpg

sirus
19-10-2007, 13:52
Utilizzare il PC con i diritti di amministrazione è sbagliato sia su Windows XP e Windows Vista che su Mac OS X, UAC è un ottimo metodo per evitare di dover effettuare un Cambio rapido utente oppure un Log Off/Log On per effettuare operazioni amministrative ed è la stessa cosa che accade sui sistemi UNIX-based da anni.

jpiero
19-10-2007, 20:50
Roby 46

Grazie mille della miniguida, però il mio problema (non è proprio un problema) è che utilizzo comunque un account di dominio, che ovviamente non è amministratore, per cui mi sa che anche disabilitando l'UAC, Vista riconoscerebbe che non sono admin. Infatti, ad ogni installazione di software devo usare l'account locale di amministratore.

By the way lunedì provo e ti faccio sapere.

Sirus

Hai perfettamente ragione, però ti posso assicurare che Vista è uno scassambrella, me lo chiede anche per cambiare alcune cose dal pannello di controllo. A parte che non fa come OS X che almeno si ricorda l'account che hai usato l'ultima volta, per cui mi tocca inserire ogni vlta nomepclocale/account admin e poi la pswd. Su OS X chiede solo la password.

Allanon
Purtroppo i pc sono in leasing e il mio scade a giugno per cui... inoltre sto facendo da beta tester per Vista in azienda (ecco perchè ho i diritti admin). Ho pensato più volte a buttargli un pò di acqua sopra, ma mi cambierebbero la scheda madre e mi terrei lo stesso pc. Vacca...

sirus
19-10-2007, 21:54
Hai perfettamente ragione, però ti posso assicurare che Vista è uno scassambrella, me lo chiede anche per cambiare alcune cose dal pannello di controllo. A parte che non fa come OS X che almeno si ricorda l'account che hai usato l'ultima volta, per cui mi tocca inserire ogni vlta nomepclocale/account admin e poi la pswd. Su OS X chiede solo la password.
Se molto bene come si comporta Windows Vista perché lo uso spessissimo e non è affatto assillante. Per esempio, è normale che spesse volte ti chieda i diritti di amministrazione per modificare le opzioni nel Pannello di Controllo dato che le opzioni che vai a modificare riguardano tutti gli utenti e non solo il tuo.
Inoltre Windows Vista e Mac OS X non hanno lo stesso comportamento perché la configurazione di default è molto differente, in Windows Vista l'utente di default è un amministratore che ha diritti limitati mentre in Mac OS X l'utente di default è un amministratore che ha tutti i diritti necessari a modificare anche le opzioni di sistema. Considera che nel manuale di configurazione di Mac OS X Apple consiglia di configurare Mac OS X in modo che operi con le stesse modalità di Windows Vista, ossia con un account amministratore (il primo che viene creato) utilizzato solo per le operazioni di amministrazione ed un account limitato utilizzato per le operazioni di tutti i giorni che per eseguire le operazioni di amministrazione deve inserire le credenziali del primo utente creato (io utilizzo questa configurazione e per esempio tutte le volte che installo un'applicazione devo inserire sia nome utente che password dell'amministratore).
Se persino Apple consiglia di operare nello stesso modo in cui di default opera Windows Vista forse c'è un motivo di fondo. ;)

jpiero
20-10-2007, 10:29
Se molto bene come si comporta Windows Vista perché lo uso spessissimo e non è affatto assillante. Per esempio, è normale
....
Se persino Apple consiglia di operare nello stesso modo in cui di default opera Windows Vista forse c'è un motivo di fondo. ;)

Lo usi in dominio?
Vista lo ho installato anche sul Mac e in questo caso è vero che non rompe le scatole, ma in ufficio a volte diventa un pò insopportabile.

sirus
20-10-2007, 10:33
Lo usi in dominio?
Vista lo ho installato anche sul Mac e in questo caso è vero che non rompe le scatole, ma in ufficio a volte diventa un pò insopportabile.
No, non lo uso in un dominio.
Non riesco a capire cosa possa esserci di diverso nell'utilizzo in un dominio, se usi il PC e non modifichi impostazioni riguardanti tutti gli utenti ogni 2 per 2 i privilegi di amministrazione sono inutili e quindi UAC non viene attivato.